SOLUTI NOSTRO PARTNER PER LA MICROFINANZA NELL’AFRICA ORIENTALE

Bancanote Blog

SOLUTI NOSTRO PARTNER PER LA MICROFINANZA NELL’AFRICA ORIENTALE

25 Gennaio 2021

Una bella chiacchierata con Paul Katende (Chief Executive Officer) e Priscilla Mirembe Serukka (Presidente) di Soluti Finance, nostro partner per la microfinanza nell’Africa Orientale. Mrs. Serukka fu nostra ospite nella Sede Centrale di Banca Etica nel 2008.

Potete raccontarci la storia di Soluti?

Soluti Finance East Africa Limited ha iniziato i suoi primi passi nel 1994 all’interno dell'ufficio regionale della Fondazione norvegese Strømme. Nel tentativo di specializzarsi nella fornitura di servizi di microfinanza, Strømme Micro Finance East Africa Limited è diventata, nel 1998, società a responsabilità limitata  e successivamente nell'aprile 2004 società per azioni. Un tempo questa società era di proprietà di Strømme Microfinance AS in Norvegia, Ufficio regionale della Fondazione Strømme in Africa orientale, Solidarité Internationale pour le Développement et I’Investissement (SIDI) in Francia e Organizzazione cattolica per il soccorso e gli aiuti allo sviluppo (CORDAID) in Olanda.

Nel 2019, la Fondazione Stromme e CORDAID hanno venduto la loro partecipazione a SIDI (Solidarité Internationale pour le Développement et I’Investissement). Soluti Finance East Africa Ltd è attualmente controllata al 99,98% da SIDI in Francia, e allo 0,02% dalla Priscilla Mirembe Serukka, attuale presidente del consiglio di amministrazione, da sempre in prima linea per lo sviluppo dell’Uganda.

Soluti non finanzia direttamente le persone fisiche ma svolge la sua attività di credito a favore di Istituzioni di microfinanza, Cooperative di Risparmio e credito e organizzazioni di produzione agricola in Uganda, Kenya e Tanzania. 

Cosa vi ha ispirato a sviluppare questa organizzazione?

I prodotti e i servizi di Soluti sono guidati dalla sua mission ovvero  to be a leading, locally based wholesale finance company that provides sustainable, market responsive financial solutions and technical assistance to organizations in the Eastern African region. We enhance access to financial solutions to low-income people to grow their businesses, create new jobs and improve their livelihoods.

La priorità di SOLUTI è quella di trovare soluzioni finanziarie per le persone a basso reddito dell’Africa orientale per far crescere le loro attività, creare nuovi posti di lavoro e migliorare così le loro condizioni di vita.

Le banche tradizionali hanno molte restrizioni che escludono le persone a basso reddito che però, con i prodotti giusti, sono assolutamente in grado di ripagare il proprio debito.

Ma oltre a questo siamo guidati dai seguenti valori:

  • Dignità: sosteniamo tutte le persone che credono in sé stesse e hanno il diritto di realizzarsi;
  • Giustizia: ci battiamo per i diritti sociali degli individui e delle comunità;
  • Solidarietà: ci identifichiamo con enfasi nella condizione delle persone emarginate e discriminate.

Un momento delle celebrazioni per i 25 di Soluti

Quante persone beneficiano dei vostri progetti di microfinanza?

A dicembre 2020, grazie ai nostri 26 partner contavamo 899.669 clienti: persone svantaggiate, vulnerabili ee escluse dai sistemi bancari tradizionali (come - ad esempio - le persone disabili).

Le persone che ricevono piccoli prestiti riescono generalmente a ripagarli senza troppe difficoltà?

In generale, oltre il 90% dei clienti ripaga i propri prestiti secondo i piani. Ma questa percentuale, nel corso del 2020, è scesa al 60-70% del tasso di rimborso perchè la maggior parte delle attività è stata colpita dalla pandemia Covid-19.

C’è qualche storia in particolare che volete raccontarci?

Quella di Bashir Mpagi, un giovane padre di famiglia che - a causa di una famiglia numerosa - non è riuscito a portare a termine gli studi. Nel 2017 divenne socio di Butuuro Sacco, nostro partner, e chiese un prestito per acquistare una motocicletta che gli consentiva di svolgere piccole consegne per conto di altri. Una volta ripagato quel debito ne fece un altro per prendere una mucca. Con la vendita del latte della mucca acquistò delle capre e mise in piedi un piccolo orto. I suoi progetti futuri sono acquistare altre mucche e un pezzo di terra dove costruire la casa per la sua famiglia. Bashir, inoltre, è una grande promotore della microfinanza...parla a tutti di noi per dare nuove possibilità, specialmente ai più giovani.

Bashir Mpagi e suo figlio

Scopri tutti gli impatti generati da Banca Etica nell’ambito della cooperazione internazionale misurati nel nostro Report di Impatto!

 

Photo by Drew Willson, Kampala, capitale dell'Uganda

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE