UN FUTURO CON PIÙ SICUREZZA

Bancanote Blog

UN FUTURO CON PIÙ SICUREZZA

14 Ottobre 2020

Non è mai troppo presto per parlare di pensione. Potrebbe sembrarti prematuro, ma è molto importante per tutti, soprattutto per i più giovani.

Oggi il lavoro ha mille volti: l’occupazione a tempo indeterminato è più rara rispetto a quando i nostri genitori si sono affacciati al mondo del lavoro, percorsi lavorativi intermittenti, esperienze all’estero, contratti a tempo, a chiamata, di collaborazione sono la norma. Interruzioni lavorative, percorsi irregolari e discontinui determinano “vuoti” contributivi rendendo le aspettative pensionistiche più carenti.

L'adesione alla previdenza complementare diventa perciò indispensabile. È davvero necessario risparmiare fin da subito e scegliere un fondo pensione.

II fondo pensione è uno strumento concepito per integrare la pensione pubblica, ma durante la tua vita lavorativa potrai anche richiedere un anticipo delle somme per spese sanitarie, acquisto prima casa, e per altre esigenze (ad esempio per formazione o studi universitari o in caso di disoccupazione) indicate dalla normativa.

COSA SONO I FONDI PENSIONE

I fondi pensione raccolgono e investono le somme di denaro che le persone decidono autonomamente di versare per sé o per i propri familiari a carico.

Ci sono due categorie di fondi: chiusi e aperti. I fondi pensione chiusi sono legati al contratto collettivo di lavoro e ogni settore ha il suo fondo. Un lavoratore dipendente, se vi aderisce, per poter avere il contributo del datore di lavoro deve sottoscrivere quello proposto in azienda.

I fondi pensione aperti sono invece destinati a tutti: lavoratori dipendenti, autonomi ma anche a chi non lavora.

Banca Etica ti propone PensPlan Profi, il fondo pensione aperto di Euregio Plus SGR SpA che, grazie alla collaborazione con  Etica Sgr e Banca Etica, si caratterizza per l’investimento esclusivo in fondi etici con un elevato profilo di responsabilità sociale ed ambientale.

LE OPPORTUNITÀ DEL FONDO PENSIONE

Oltre ad una maggior disponibilità economica quando andrai in pensione:

  • Scegli un prodotto di finanza etica che investe nell’economia reale e premia imprese e Stati che adottano pratiche virtuose. Puoi scegliere tra diverse linee di investimento che più si adattano alla tua propensione al rischio e all’orizzonte temporale di investimento
  • Hai la libertà di scegliere la frequenza e l’importo dei versamenti più in linea con le tue esigenze e con la tua capacità di risparmio
  • Prima si aderisce, minore sarà la tassazione applicata in fase di erogazione. La somma che ti sarà erogata una volta raggiunta l’età pensionabile è soggetta ad una tassazione agevolata pari al 15%. Dopo 15 anni di partecipazione al fondo pensione, l’aliquota del 15% diminuisce ulteriormente dello 0,30% per ogni anno di partecipazione fino ad arrivare al minimo del 9% di tassazione.
  • Paghi meno imposte: i contributi versati nel fondo sono deducibili per un importo massimo annuo di 5.164,57 euro. Lo scaglione di reddito diminuirà e le aliquote saranno applicate su una base imponibile inferiore, con conseguenti minori imposte da pagare. In sintesi i versamenti che fai al Fondo Pensione abbattono il reddito imponibile e, quindi, le tasse. Nei primi 5 anni di adesione la parte del tetto di deducibilità ordinario non sfruttata diventerà un “bonus” che potrà essere utilizzato nei 20 anni successivi fino a raggiungere una deducibilità totale pari a 7.746,86 euro annui.
  • Puoi richiedere - nei casi previsti e con i limiti fissati dalla normativa come formazione, spese sanitarie, acquisto prima casa e altre necessità - un anticipo delle somme versate
  • Hai un servizio di consulenza sulla scelta dell’investimento in base alla tua età "Life Cycle", che nel tempo e con l’avvicinarsi dell’età pensionabile, ti indicherà l’opportunità di cambiare linea di investimento.

NON CI PENSARE PIÙ

Contatta la Filiale o il Banchiere Ambulante della tua zona per prendere un appuntamento ed usufruire di una consulenza dedicata e senza impegno. Una volta sottoscritto il fondo, devi solo ricordarti di fare tu il versamento periodico – ma puoi impostare dalla tua Area Clienti il bonifico ricorrente e non ci pensi più.

 

Foto by Luca Gallo durante la Marcia Perugia-Assisi 2018

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche applicate consulta:

La Nota Informativa completa e il  Regolamento sono disponibili sul sito del Fondo www.euregioplus.com > Privati > Prodotti > Fondo pensione aperto PensPlan Profi

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE