UN PROGETTO DI MICROCREDITO SOCIALE DEDICATO A TOMMASO MARINO

Bancanote Blog

UN PROGETTO DI MICROCREDITO SOCIALE DEDICATO A TOMMASO MARINO

19 Aprile 2021

Tommaso Marino era Vicepresidente Vicario della FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ed è stato per decenni impegnato su più fronti in difesa dei diritti delle persone maggiormente in difficoltà. Tommaso ha contribuito in modo sostanziale a far nascere e crescere Banca Etica ed è stato a lungo il nostro vicepresidente.

Tommaso Marino, scomparso pochi mesi fa, ha dedicato decenni della sua vita alla crescita del Terzo Settore calabrese e non solo. La sua attività è stata sempre caratterizzata da idee chiare e proposte con stile non-violento, la sua mentalità aperta e paziente, abile nel capire le posizioni degli altri. Tommaso era un uomo gioviale e di compagnia, umile e capace di lasciare negli altri il desiderio di impegnarsi per un mondo diverso e più giusto a partire dal proprio contesto. 

Oggi nasce un nuovo progetto che ne celebra l’operato e che porta il suo nome: il Progetto di Microcredito Sociale Tommaso Marino. L’iniziativa vuole soddisfare le esigenze di liquidità più urgenti tramite un fondo che si auto-alimenta attraverso donazioni e/o sottoscrizioni da parte delle realtà giuridiche non profit e persone fisiche che vogliono sostenere forme di mutualismo comunitario e aziendale autogestito.

Il progetto è stato reso possibile grazie al lavoro di numerosi enti: i Gruppi calabresi dei soci e delle socie di Banca Etica, la Mag delle Calabrie, la Comunità Progetto Sud, il Consorzio Macramé, la Fondazione ArcadiNoé e la Fondazione Horcynus Orca.

Come sostenere il progetto?

Puoi supportare l’iniziativa attraverso una donazione o  la sottoscrizione di quote sociali della MAG delle Calabrie.

> Per effettuare donazioni:
Bonifico : IBAN IT24L0501803400000016687659 – Banca Etica fil. di Napoli Intestaz.: MAG delle Calabrie società cooperativa sociale
Causale : Donazione – Cognome e Nome (Progetto T. Marino)

>Per sottoscrivere quote sociali della MAG delle Calabrie
Inviare la richiesta via mail a info@magdellecalabrie.org e riceverai tutte le informazioni. 

Per richiedere un sostegno economico, se fai parte di uno degli Enti del Terzo settore che hanno aderito al progetto:

Chiedi al tuo datore di lavoro di scrivere a info@magdellecalabrie.org che provvederà a fornire tutte le informazioni e la documentazione necessaria.

Commenti

Inviato da Giovanna Campolo il 20 Aprile 2021 - 10:19pm

Un grande progetto con il nome di un grande uomo

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE