Una banca in controtendenza: i nostri numeri nel 2014

Bancanote Blog

Una banca in controtendenza: i nostri numeri nel 2014

15 Gennaio 2015

Il 2014 è stato un anno importante per Banca Etica. Grazie all'impegno dei gruppi di soci abbiamo incontrato decine di migliaia di persone in tutta Italia, abbiamo aperto la Succursale spagnola, dando al nostro progetto cooperativo una dimensione europea, e abbiamo raggiunto risultati molto incoraggianti, nonostante la crisi.

CREDITO

Il credito erogato da Banca Etica ha raggiunto i 622 milioni di euro segnando un +5% rispetto all’anno precedente. Una crescita che appare particolarmente significativa soprattutto se confrontata con i dati medi del sistema bancario, rilasciati da Banca d’Italia, secondo cui il credito erogato complessivamente dagli istituti italiani nel 2014 si è contratto del -0,5% per quanto riguarda i prestiti alle famiglie e del -2,6% per quanto riguarda i prestiti alle imprese.

La qualità del credito erogato da Banca Etica si mantiene più che buona, con un tasso di sofferenze contenuto entro il 2,5%, a fronte del 9,5% di sofferenze registrate dal sistema bancario nel suo insieme.

RACCOLTA DI RISPARMIO

Continua a crescere il numero di persone che sceglie di affidare i propri risparmi alla trasparenza della finanza etica: la raccolta di risparmio di Banca Etica nel 2014 ha superato i 967 milioni di euro con un aumento del +10,8% rispetto all’anno precedente (contro il +3,5% registrato dalla media del sistema).

CAPITALE SOCIALE

Il capitale sociale della Banca sfiora i 50 milioni di euro con una crescita del +6,8% rispetto al 2014.

IL COMMENTO DI UGO BIGGERI, PRESIDENTE DI BANCA ETICA

La congiuntura economica è stata molto difficile anche nel 2014, ma Banca Etica è riuscita a centrare l’obiettivo che ci eravamo testardamente dati di continuare a far crescere il credito erogato a favore di famiglie, persone e progetti imprenditoriali capaci di coniugare sostenibilità ed efficienza economica con la promozione di valori quali l’integrazione, la solidarietà, la tutela dell’ambiente, la promozione della cultura e dello sport, dell’agricoltura biologica e del turismo responsabile.

La crescita della raccolta di risparmio e, in particolare, del capitale sociale, sono indicatori della fiducia che sempre più persone ripongono nel nostro modo di fare banca e contribuiscono a rendere Banca Etica un istituto sempre più solido.

Siamo già al lavoro per affrontare le sfide del 2015: aumentare ulteriormente la nostra capacità di dare credito a imprese, organizzazioni e famiglie nostre socie e consolidare la nostra presenza in Spagna dopo l'apertura della succursale alla fine del 2014.

Commenti

Inviato da Franco il 21 Gennaio 2015 - 9:10am

Sono un ex presidente di collegio sindacale di una banca cooperativa fusa in altra banca e desidererei aprire una filiale di banca etica a Matera ove risiedo ed ho conoscenze nel mondo lavorativo

Inviato da ANGELO il 21 Gennaio 2015 - 1:13pm

Carissimo Sig. Franco, Le scrivo perche' sarebbe bello aprire una filiale di Banca Etica a Matera. Io sono di Tursi (MT) dipendente di Etica Sgr ( Gruppo Banca Popolare Etica). Come piu' volte ribadito ai miei colleghi nel Sud ed in Basilicata ci sono grosse potenzialita' ove anche Banca Etica potrebbe contribuire allo sviluppo del territorio.
Mi piacerebbe conoscerla e magari poi parlarne piu' nel dettaglio.
Cordiali saluti.

Angelo.

Inviato da alberto nava il 21 Gennaio 2015 - 10:15pm

A fronte del "decreto-golpe" di ieri sulle BANCHE POPOLARI con attivo superiore agli 8 miliardi, mi dite qual'è o dove leggo l'attivo di BANCA POPOLARE ETICA per rendermi conto dell'ordine di grandezza. GRAZIE

Inviato da andrea.tracanzan il 22 Gennaio 2015 - 3:42pm

L'attivo di Banca Etica nell'ultimo dato ufficiale (semestrale giugno 2014) è di 1.136.746.269

Questo, come gli altri nostri dati, sono disponibili nella pagina "Bilanci" del nostro sito: http://www.bancaetica.it/bilanci

Inviato da LUIGI MARTINI il 22 Gennaio 2015 - 11:12am

Sono in possesso di vostri fondi: ETICA AZIONARIO e ETICA BILANCIATO, BUONA LA GESTIONE! Continuate così!! Saluti

Inviato da Milena il 22 Gennaio 2015 - 11:49am

anche io volevo sapere se cambia qualcosa per Banca Etica, dopo l'approvazione della legge di ieri...

Inviato da andrea.tracanzan il 22 Gennaio 2015 - 3:43pm

Gentile Milena, il decreto riguarda esclusivamente le banche con attivo superiore a 8 milardi, quindi non riguarda Banca Etica.

Inviato da Sara il 24 Gennaio 2015 - 3:04pm

Buongiorno, vorrei avere informazioni riguardo un mutuo per acquisto prima casa, dove o a chi mi posso rivolgere? Grazie e buona giornata

Inviato da andrea.tracanzan il 26 Gennaio 2015 - 12:08am

Per approfondire la possibilità di finanziamenti per l'acquisto di prima casa può rivolgersi alla Filiale o al Banchiere Ambulante della sua zona, qui i contatti: www.bancaetica.it/contatti

Inviato da andrea.tracanzan il 26 Gennaio 2015 - 12:09am

Per approfondire la possibilità di finanziamenti per l'acquisto di prima casa può rivolgersi alla Filiale o al Banchiere Ambulante della sua zona, qui i contatti: www.bancaetica.it/contatti

Inviato da Massimo il 16 Giugno 2018 - 7:01am

Gentile Signorii,
desidero aprire un punto bancomat in una zona di Roma dove poter fare solo prelievi e versamenti tramite ATM. È ipotizzare una collaborazione con voi?
Grazie

Inviato da Banca popolare Etica il 18 Giugno 2018 - 8:06pm

Gentile Massimo,
attualmente il modello distributivo di Banca Etica prevede che i nostri sportelli ATM siano localizzati dove siamo presenti con una Filiale.
A Roma la Filiale comprensiva di sportello ATM si trova in via Parigi, 17.
La ringraziamo comunque per la sua proposta di collaborazione.
Un saluto cordiale.

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE