AL VIA IL FONDO CHE INVESTE IN IMPRESE A IMPATTO SOCIALE

Bancanote Blog

AL VIA IL FONDO CHE INVESTE IN IMPRESE A IMPATTO SOCIALE

13 Maggio 2020

a|impacte è il nuovo fondo chiuso di impact investing promosso da Avanzi - Sostenibilità  per Azioni e Etica sgr. Il Fondo ha raccolto risorse rilevanti da investitori professionali come Banca Etica e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e punta a raccogliere un totale di €40 milioni nei prossimi mesi da investire in imprese a impatto sociale.

«a|impacte risponde al bisogno di investimenti nell’economia reale, nei servizi che rispondono a problemi sociali e nelle imprese, soprattutto early stage, che siano segnali di futuro per i mercati di riferimento - racconta l'amministratore delegato di Avanzi Etica Sicaf EuVECA spa Matteo Bartolomeo - Faremo circa 10 investimenti all'anno per i prossimi 5 anni».

Il fondo arriva in un momento che ha fatto emergere in modo dirompente i bisogni nell’ambito del welfare, dell’educazione e della cura che avranno una profonda riconfigurazione con la necessità di dare risposte innovative all’utente e alla società. Allo stesso tempo bisogna trovare risposte anche ai problemi dello sviluppo sostenibile.

"Con un investimento di 15 milioni di euro su a|impacte, Banca Etica rafforza ulteriormente i suoi strumenti finanziari a supporto delle imprese ad impatto, che ogni anno sosteniamo in Italia e Spagna con il credito, il crowdfunding e tanti altri interventi. La fase di emergenza che stiamo attraversando rende ancora più necessaria questa azione a supporto di chi lavora per migliorare economia, società e ambiente", aggiunge Alessandro Messina, direttore generale di Banca Etica.

Al via i primi due investimenti a favore della Cooperativa Casa dello Studente e di un progetto imprenditoriale rivolto a caregiver e anziani

  • La società cooperativa Casa dello Studente (CdS) CdS offre agli studenti e alle loro famiglie un servizio integrato di supporto scolastico e psicologico, offrendo anche un servizio di presidio territoriale nei contesti in cui è presente: ripetizioni in tutte le materie dalle elementari all’università piani di lavoro personalizzati; lavoro sul metodo di studio; attività specifiche per recupero debiti e compiti delle vacanze. La costante crescita degli studenti e, di conseguenza, dell’organico ha richiesto la trasformazione dell’Associazione in una diversa struttura giuridica che ha portato alla costituzione della cooperativa nel dicembre 2016 che ha proseguito lo sviluppo nelle province di Brescia e Bergamo e provincia. Il target principale dei servizi è rappresentato dai ragazzi, con alcuni servizi dedicati a famiglie e insegnanti. Più recentemente, CdS ha lanciato ulteriori servizi, in particolare il centro estivo e i centri di aggregazione giovanile, un accompagnamento alla crescita con copertura di diverse fasce di età e un allungamento della giornata lavorata. Nel 2019 sono risultati coinvolti 2.500 ragazzi distribuiti in 40 filiali grazie alla presenza di 240 tutor e circa 50 dipendenti. Oltre 80% di donne occupate in top e middle management. L’intervento di a|impact porterà alla costituzione di una nuova società benefit che rappresenterà un supporto allo sviluppo e crescita di Casa dello Studente su più livelli: allargare la platea di beneficiari e i confini territoriali della propria azione, migliorare l’efficienza gestionale e sviluppare il software di gestione attività.
  • Investimento deliberato, in attesa di due diligence. Ricerca, sviluppo, lavorazione e commercializzazione di alimenti e bevande destinate a persone affette da disturbi della deglutizione (disfagia), nonché commercio di apparecchiature (erogatori) per la somministrazione degli alimenti stessi. L’intervento di a|impacte potrà aprire allo sviluppo e crescita della società su più livelli: ricerca scientifica, coerenza di valore lungo tutta la catena di produzione (certificazioni, tracciatura) e forte spinta commerciale in Italia e all’estero. Dettagli e maggiori informazioni saranno resi pubblici alla fine della messa in essere dell’accordo.

 

Cos'è una SICAF?

a|impact – Avanzi Etica SICAF EUVECA SPA è una società di investimento a capitale fisso (acronimo SICAF) che supporta lo sviluppo e la crescita di PMI e startup innovative con la missione di generare un impatto sociale, ambientale e culturale positivo sulla collettività. È stata autorizzata dalla Banca d’Italia ed è quindi una società soggetta alla vigilanza congiunta di Banca d’Italia e Consob. Raccoglie capitali da investitori professionali.

Per informazioni: www.aimpact.org

 

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE