Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

Regaliamoci un mondo migliore, non solo a Natale

dI Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica

Spauracchio, il biglietto di Natale di Banca Etica di questo 2018 è una scelta dirompente

Le parole chiave del messaggio natalizio, della giustizia, della solidarietà sembrano imprigionate da un filo spinato, ma in realtà formano uno dei simboli del Natale: un abete festoso.

L’augurio è per un 2019 senza paura, ricco di pace, diritti, rispetto e libertà.
Quelle parole hanno un filo comune che semplicemente ci dice che è meglio aiutarsi l’un l’altro piuttosto che farsi la guerra. Un messaggio di amore che non è buonismo, ma la chiave di una crescita sociale durata millenni che ha consentito all’umanità progressi incredibili.

La paura, reale o indotta, può trasformare quel filo in un filo spinato, ma è una rappresentazione falsa, inevitabilmente temporanea. E infatti, nonostante tutto, si genera continuamente speranza e impegno civile.

È in parole come innovazione, solidarietà, lavoro, unione, pace, giustizia, amore, rispetto, soccorso… che si genera un futuro migliore per tutti. La storia dei progressi sociali l’ha fatta l’idea che è #meglioinsieme piuttosto che da soli e il futuro migliore sorge dalla declinazione di quelle parole in prassi, pratiche, politiche, progetti, (anche quelli che finanziamo come Gruppo Banca Etica).

Non sono certo la paura o la guerra che hanno migliorato la vita dei popoli, ma è il coraggio di credere nei valori umani soprattutto quando pare più difficile.

Abbiamo ottimi motivi per continuare a fare finanza etica e promuoverla, regaliamoci non solo per Natale, un mondo migliore.