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Finanza etica

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Storie di nuova economia

Si rafforza la collaborazione con Satispay

A cura di Alessandro Messina – Direttore Generale di Banca Etica

Oggi Satispay – la start-up italiana che sta contribuendo a rivoluzionare il settore dei pagamenti elettronici grazie a un sistema mobile payment indipendente e alternativo ai circuiti tradizionali – annuncia la chiusura del terzo round di finanziamento: anche Banca Etica ha partecipato entrando nel capitale sociale di Satispay.

In Satispay, Banca Etica ha trovato un alleato fondamentale per perseguire quella continua innovazione necessaria per muoversi nei mercati dei pagamenti (e non solo), in profonda e rapida trasformazione. Una grande occasione per rendere la proposta di finanza etica più efficiente, forte, indipendente. Un nuovo e aggiornato strumento di inclusione finanziaria e di relazione con i nostri soci e clienti.

Ogni anno, attraverso i sistemi di pagamento, Banca Etica movimenta denaro per circa 2,5 volte ciò che muove con i finanziamenti (al lordo dei fidi rientrati).
È anche attraverso gli strumenti di uso quotidiano che Banca Etica rende “normale” e accessibile la propria promessa di cambiamento, dimostrando che può offrire gli stessi servizi di una banca tradizionale, che lo può fare anche meglio e, soprattutto, che lo fa mantenendo la propria missione e identità di intermediario finanziario alternativo, che si preoccupa degli impatti sociali e ambientali del denaro che gestisce.

Lo scenario nel mondo dei sistemi di pagamento

Oggi sulle alternative al contante si gioca il futuro dei grandi volumi di transazione, dal commercio via web alle micro-transazioni commerciali. E data la rapidità del cambiamento tecnologico in corso, su essi si stanno oggi aprendo i principali canali di business prospettico, che mettono in gioco anche player non bancari (Apple, Google, Facebook, ma anche le tante multiutilities con le loro infrastrutture tecnologiche e commerciali, da Trenitalia a Eni, ecc.).

Il cliente cerca sempre più sicurezza, immediatezza, facilità d’uso, economicità dei costi.
La partita del successo si gioca dal lato dei consumatori e dal lato degli esercenti, con una corsa alla riduzione di quei costi tipici del “vecchio” comparto della monetica (la commissione sulla transazione, la necessità di alimentare le corpose strutture intermedie tra banca ed esercente, o tra banca e cliente, come i circuiti di pagamento).

Forte è il nesso tra questi (nuovi o vecchi) sistemi di pagamento e la missione di inclusione finanziaria di Banca Etica. Attraverso carte o app, infatti, proprio come un tempo accadeva (e in parte accade ancora) con l’apertura del conto corrente:
il cliente genera un suo track-record che fornisce cruciali informazioni sui comportamenti e sui flussi monetari (in prospettiva per l’accesso al credito, lato privati e lato esercente);
si irrobustiscono i circuiti della legalità economica e finanziaria, contrastando il sommerso e la black ecomomy e al contempo promuovendo reti virtuose dell’economia solidale.

A livello globale, europeo e anche italiano assistiamo a una sempre maggiore concentrazione del governo delle piattaforme di pagamento, e al controllo dei loro costi (da VISA a Mastercard). Ciò è associato alle crescenti economie di scala necessarie per perseguirne la sostenibilità finanziaria e ai massimi e continui investimenti tecnologici richiesti.

Questo scenario pone problemi di libera concorrenza e di equità di condizioni di accesso a una infrastruttura di mercato sempre più indispensabile e sempre meno controllata (o controllabile), con implicazioni significative per la finanza etica e i connessi rischi di esclusione finanziaria, come e più di quanto accada con il credito.

Il posizionamento di Banca Etica

Banca Etica non può pertanto sottovalutare la necessità di un preciso posizionamento strategico in materia di sistemi di pagamento. Ciò per almeno due fondamentali motivi:

  • per prevenire i rischi imprenditoriali derivanti dalle dinamiche in atto nel mercato e per non trovarsi spiazzata (in termini di costi e di capacità di servizio) dall’innovazione degli altri player;
  • in quanto pioniere della finanza etica, per elaborare una propria proposta di coerenza rispetto a un ambito che potrà fortemente influenzare l’esclusione sociale (e finanziaria) nei prossimi decenni.

In questo contesto, l’ingresso di Banca Etica nel capitale sociale di Satispay – con cui già collaboriamo dal 2016 – rappresenta un’importante e rara opportunità. Perché:

  • se oggi volessimo riproporre un progetto come Banca Etica, dal basso, innovativo partecipato, a capitale diffuso, l’unico approccio che potrebbe funzionare e avere chance di successo sarebbe, a differenza di vent’anni fa, quello tecnologico;
  • Satispay ha sviluppato nei sistemi di pagamento la tecnologia più efficiente, che abbatte i costi del servizio (non si appoggia alle carte di credito) e massimizza la capacità di innovazione e di relazione col cliente;
  • il team di Satispay ha al suo interno tutte le competenze IT per garantire continua evoluzione e sviluppo, a livello europeo (si pensi anche alla Spagna);
  • l’approccio dei fondatori di Satispay, tre giovani italiani, è orientato al cambiamento del sistema nella direzione della sua maggiore apertura ed equità (si pensi alla policy di rendere pubblici, sul proprio sito, codici e moduli di programmazione, api e sdk);
  • Satispay è indipendente da e integrabile con qualunque tecnologia presente nel mercato, per i dispositivi mobili o sistemi di pagamento, ATM o registratori di cassa.

Inizia a usare Satispay

Scaricate Satispay e cominciate ad utilizzarlo con amici, gruppi di acquisto solidale, piccoli e grandi esercizi commerciali, associazioni e nonprofit!
Qui trovate tutte le informazioni utili.

 

Messaggio con finalità promozionale. I servizi Satispay Consumer e Satispay Business sono erogati da Satispay Europe S.A., Istituto di Moneta Elettronica autorizzato e regolato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier. Le condizioni contrattuali dei servizi Satispay sono disponibili sul sito www.satispay.com.