CIRERERS, INTERCOPERAZIONE VIRTUOSA DELL'ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE

Bancanote Blog

CIRERERS, INTERCOPERAZIONE VIRTUOSA DELL'ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE

27 Agosto 2021

L'edilizia cooperativa in concessione d'uso promossa da Sostre Cívic continua a crescere e il progetto Cirerers ne è una conferma. Questa iniziativa rappresenta un grande esempio di intercooperazione tra soggetti dell'economia sociale e solidale. Quasi tutte le imprese che collaborano alla realizzazione di questo progetto sono cooperative dell'economia sociale e solidale: architettura, ingegneria, promozione, edilizia, gestione di gruppi, finanziamento e assicurazione.

Cirerers, alloggi collettivi e sociali

Il progetto Cirerers, situato a Nou Barris (Barcellona), sarà un edificio di 8 piani con 32 abitazioni e spazi comunitari che è stato definito in maniera partecipata tra il team tecnico di architetti di Celobert e il gruppo di persone che lo abiteranno, con l'intenzione di resistere alla perdita della vita comunitaria generata dalla speculazione edilizia.
Questa iniziativa vuole consentire una vita comunitaria, autogestita e assembleare radicata nel quartiere.
L'edificio è progettato secondo una logica comunitaria, quindi ha un pianerottolo su ogni piano, dove gli utenti possono uscire, giocare o stendere i loro vestiti. Dispone inoltre di spazi interni comuni al piano terra, aperti al quartiere e alla piazza.


L'intercooperazione è stata fondamentale per il successo del progetto

Grazie alle sue dimensioni, gli insediamenti abitativi cooperativi in ​​trasferimento d'uso hanno un impatto su molti settori dell'economia sociale e solidale e contribuiscono a creare un autentico mercato sociale catalano, che può soddisfare tutte le esigenze senza passare attraverso l'economia capitalista.
Con questa idea, ad esempio, è nata La Constructiva, la prima cooperativa senza fini di lucro finalizzata alla costruzione di case cooperative in cessione d'uso, che attualmente si occupa della realizzazione dell'edificio Cirerers. Ma ci sono anche molte altre entità che partecipano a questo progetto: Celobert è responsabile della progettazione architettonica e della direzione dei lavori, Arç Cooperativa per l'edilizia e l'assicurazione della costruzione, Matriu per il supporto del gruppo, Col • lectiu Ronda per la consulenza legale e la gestione del supporto in ambito economico e fiscale.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il finanziamento concesso da Banca Etica in Spagna.

Sostenibilità ed efficienza energetica

La cooperativa abitativa catalana è pioniera nella promozione di edifici plurifamiliari ecologici con un fabbisogno energetico minimo. Il materiale utilizzato a Cirerers è principalmente legno, malta di calce sulle facciate e lastre di gesso all'interno. Sono tutti materiali biodegradabili a basso impatto ecologico, poiché la loro produzione, trasporto e riciclaggio, comportano pochissime emissioni di CO₂.
Il progetto Cirerers farà un passo avanti nell'innovazione costruttiva e sarà l'edificio in legno più alto dello stato, con 8 piani, confermando, ancora una volta, l'impegno delle cooperative di abitazione per l'innovazione sociale e ambientale.

Commenti

Inviato da Maria Elena Abbate il 27 Agosto 2021 - 7:55pm

Interessantissimo... Da noi a Ferrara c'è un cohousing molto bello, esperienza per molti versi simile

Inviato da Silvia il 28 Agosto 2021 - 8:48pm

È possibile avere i riferimenti di ferrara x venire a conoscervi e "imitare" l'esperienza nel bresciano?

Inviato da Banca Etica il 30 Agosto 2021 - 8:50am

Gentile Silvia, nel Blog di Banca Etica abbiamo raccontato l'esperienza del Cohousing di Ferrara a questo link: https://www.bancaetica.it/blog/storie-realta-finanziate/cohousing-solida... - nell'articolo sono riportati anche i riferimenti per avere maggiori informazioni. Per ogni necessità, siamo qui a disposizione. Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Cultura, Mutualità e Comunicazione di Banca Etica

Inviato da silvia il 30 Agosto 2021 - 9:11am

grazie mille

Inviato da Daniela il 10 Settembre 2021 - 12:38am

Iniziative molto interessanti. Sarei molto interessata se qualcuno fosse in grado di svilupparli anche a Udine.

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE