PACE E ACCOGLIENZA: INSIEME AD ADL ZAVIDOVICI ONLUS CONTRO OGNI VIOLENZA

Bancanote Blog

PACE E ACCOGLIENZA: INSIEME AD ADL ZAVIDOVICI ONLUS CONTRO OGNI VIOLENZA

3 Giugno 2020

ADL Zavidovici Onlus è un’organizzazione socia e cliente di Banca Etica dal lontano 2000: ADL sta per “Ambasciata della democrazia locale a Zavidovici” viene fondata nel 1996 su spontanea iniziativa di un gruppo di pacifisti riuniti nel Coordinamento Bresciano Iniziative di Solidarietà che nel 1992, all’epoca della guerra in Bosnia Erzegovina, aveva cominciato a realizzare operazioni di soccorso e aiuto umanitario a favore della popolazione civile, e allo stesso tempo ad accogliere in Italia profughi e sfollati.
Dal 2014 si è trasformata in impresa sociale e svolge l’attività di accoglienza nei territori di Brescia, Alba e Cremona attraverso i coordinamenti territoriali dei soci e nel Sud Est Europa, in particolare in Bosnia Erzegovina a Zavidovici.
ADL gestisce diversi progetti SPRAR (Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Ministero dell’Interno attivati dai comuni di Brescia, Cellatica, Calvisano, Passirano e Collebeato sempre in provincia di Brescia. Attraverso questi progetti ha permesso a tante persone migranti di trovare una casa, un lavoro, inserirsi nella comunità locale e di contribuire con la loro presenza alla coesione sociale e allo sviluppo del territorio, come ben rappresenta la storia di Mohamad rifugiato siriano che ora ha avviato la sua gastronomia di successo nel cuore di Brescia.

Parliamo proprio oggi del prezioso lavoro di ADL Zavidovici per esprimere la nostra solidarietà rispetto ai fatti violenti che sono avvenuti nella notte di sabato 30 maggio ai danni dello SPAR nel Comune di Collebeato. Lo sgomento per la vicenda ha lasciato però spazio alla speranza quando ieri il GIT di Brescia insieme a tante persone ed associazioni locali ha dimostrato il suo sostegno alle persone ospiti dello SPRAR portando in dono le bandiere della Pace.

ADL Zavidovici è una di quelle realtà che silenziosamente lavorano per costruire una società più accogliente, integrata ed inclusiva. Una società migliore non solo per le persone che si trovano a dover migrare perchè in fuga dalla guerra e dalle persecuzioni, ma in primis per noi cittadini italiani.

Per conoscere meglio i loro progetti e sostenerli attraverso il 5x1000 o una donazione visita il loro sito.

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE