Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Le tue scelte di acquisto consapevoli: i prodotti alimentari del commercio equo e solidale

Scegli in modo consapevole i prodotti alimentari e le bevande del commercio e solidale: fai scelte di giustizia, di qualità, di rispetto e di sviluppo.

Scegli caffè, cacao, zucchero integrale, cioccolato, tè e tanti altri prodotti alimentari sani, biologici ed ecologici; partecipa attivamente al cambiamento, ad un mondo senza sfruttamento del lavoro e che rispetta il pianeta e le persone.

Scegli equo e solidale, prodotti BUONI per te, BUONI per chi li produce e BUONI per l’ambiente!

L’offerta è riservata alle persone socie e clienti di Banca Etica, a cui dedichiamo uno sconto del 10% sugli acquisti di alimentari effettuati nella nostra Bottega online shop.unsolomondo.org per un importo minimo di €58,00. Lo sconto non incide sul compenso dei produttori.

Per usufruire dello sconto collegati al sito shop.unsolomondo.org  e inserisci il codice SOCIETICI22 all’interno della casella “codice promo” al momento della conferma dell’ordine.

Lo sconto non è cumulabile con altre offerte e promozioni in corso.

Per assistenza agli acquisti puoi rivolgerti in Bottega:

tel. 080.564.07.41 (anche WhatsApp)

via Pavoncelli 124 – 70125 Bari

bottega@unsolomondo.org

www.unsolomondo.org

Busiate di tumminia grano antico siciliano trafilata in bronzo ricca di fibre formato da 500 gr

Busiate di tumminia ricca fibre formato da 500 gr

Lavoriamo la pasta secondo la tradizione artigianale locale: quella siciliana!

L’acqua, la farina, i grani antichi siciliani e l’olio d’oliva extra vergine: sono questi gli elementi essenziali alla base delle preparazioni delle nostre Busiate ideali per dei primi piatti con sughi o pesti.

ideale con un trito di prezzemolo, cipollotto e peperoncino, zucchine verdi e pecorino grattugiato.

ideale per chi volesse fare un pasto gustoso sano e che sappia di Sicilia!

GATTINERA FARM SOCIETA’ AGRICOLA S.S.

La nostra azienda agricola vanta una lunga storia dedicata all’agricoltura biologica per passione e per convinzione, una storia che inizia nel 1995 agli albori del biologico in Europa. Da allora coltiviamo e trasformiamo le nostre piante direttamente all’origine nei nostri laboratori, creando prodotti biologici  e senza glutine di prima qualità, nati dalla nostra professionalità e dal rispetto per la natura, per la biodiversità ambientale e per il benessere e la salute dei nostri consumatori.

La scelta di coltivare senza molecole sintetiche piante utilizzate a fini salutistici, è per noi la miglior scelta etica.  Con i nostri metodi di coltivazione e PROCESSI DI TRASFORMAZIONE ENERGETICAMENTE SOSTENIBILI, con le tecniche di minima lavorazione e semina su Cover Crop, coltivando biodiversità, assicuriamo lo stoccaggio di CO2 nel terreno, incrementiamo la sostanza organica, abbattiamo del 70% i consumi di gasolio. Inoltri i nostri sottoprodotti (gusci di grano saraceno composti di lignina e quindi non edibili), prodotti in loco dal nostro mulino a pietra, vengono utilizzati (permettendoci di eliminare sin dal 2009 il 100% del GPL e del gasolio) dai processi aziendali di riscaldamento, essiccazione (quando non si può fare direttamente al sole), distillazione

GATTINERA FARM E’…

  • Agricoltura BIOLOGICA e simbiotica
  • Agricoltura sostenibile: a basso input di energia fossile e a tutela della biodiversità
  • PRODOTTI senza glutine 
  • Certificazione di origine geografica delle coltivazioni – Reg.to UE 1169/2011 ITALIA e ISO 22005
  • SENZA OGM – Reg.to CE 1829/2001 e 1830/2003

Negozio Leggero di Padova

Vieni a conoscerci e approfitta dello sconto del 10% sulla tua spesa a rifiuti zero e plastic free.

Il Negozio Leggero di Padova è specializzato nella vendita di prodotti sfusi e con vuoto a rendere. Qui potrai acquistare prodotti alimentari, cosmetici, detersivi, make-up e tanto altro.

Per fare la spesa si può venire con i propri contenitori oppure acquistare quelli in vetro che sono presenti in negozio.

Al Negozio Leggero di Padova potrai trovare tutto per la colazione (biscotti, cereali, thè e infusi), pasta, legumi, riso e tantissimi prodotti alimentari. Puoi fare la ricarica dei tuoi detersivi per la casa e acquistare i nostri prodotti per la cura della persona (tra cui saponi solidi, shampoo solidi).

Ai soci e ai clienti di Banca Etica è riconosciuto uno sconto del 10% su tutti i prodotti del Negozio Leggero di Padova.

Il Negozio Leggero è a Padova in via Trieste 3.
Per info padova@negozioleggero.it
Telefono e whatsapp 0498174353

Rete di Economia civile Sale della Terra

Il nostro prodotto è la coesione sociale

La Rete di Economia Civile Sale della Terra nasce da un Consorzio prevalentemente di Cooperative Sociali con l’intento di promuovere la coesione sociale nei territori attraverso nuove forme di rigenerazione del lavoro, sia in ambito welfare (stando accanto a persone con disabilità, migranti, anziani, minori fragili, sofferenti psichici e persone sottoposte a misure alternative alla detenzione), sia attraverso l’avvio di imprese locali capaci di includere le stesse persone fragili nei processi produttivi. I nodi della Rete di Economia Civile sono costituiti da una rete di strutture ricettive e ristorative (la pasticceria Russo di Benevento; Alimenta bistrot sempre a Benevento e Alimenta Café a Milano; gli Store di Benevento, Napoli, Torino dove si possono acquistare sia i prodotti frutto dell’agricoltura coesiva, sia libri, dolci e prodotti di artigianato; l’albergo diffuso di Campolattaro). È presente poi una rete di Fattorie e Orti sociali, destinate ad accogliere persone sottoposte a percorsi riabilitativi.

Il Consorzio Sale della Terra, nasce nel 2016 a seguito di un percorso di oltre 20 anni di cooperazione sociale a Benevento, e oggi ha una vocazione a livello nazionale, è infatti presente in 8 Regioni (Campania, Puglia, Calabria, Molise, Lazio, Lombardia, Sicilia e Piemonte) e ha una collaborazione aperta nel Sud dell’Albania. I collaboratori sono 356 e contano al loro interno persone destinatarie di percorsi di riabilitazione sociale e lavorativa, soggetti sottoposti a Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati o a misure alternative alla detenzione, con fragilità sociale ed economica.

È promotore inoltre di esempi concreti di agricoltura coesiva, artigianato inclusivo e turismo lento. L’inserimento lavorativo e la crescita professionale, con l’interessamento dei piccoli territori dell’entroterra italiano, avvengono anche attraverso la forma socio-imprenditoriale della Cooperativa di Comunità, formata da persone autoctone, migranti usciti dal circuito di accoglienza SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), persone con disabilità e detenuti. “Sale della Terra” è inoltre promotore della rete dei Piccoli Comuni del Welcome, una strategia di rigenerazione dei piccoli comuni italiani a rischio spopolamento. Welcome non come semplice accoglienza strutturata dei migranti, ma come segno di cambiamento del welfare locale di fronte alle grandi sfide del nostro tempo. Welcome è il nuovo nome di welfare, è forse l’unico vero cambiamento che manca per il futuro dei piccoli centri abitati dell’entroterra. Chi abbandona questi piccoli centri sono gli italiani in cerca di una migliore collocazione per le proprie esistenze, chi li trova sono migranti che si sono messi in marcia verso un indistinto occidente per una nuova vita.

Coop. soc. Unsolomondo

Unsolomondo è una cooperativa sociale, senza scopo di lucro, che promuove la cultura e la conoscenza di un consumo critico, responsabile e consapevole, per un mondo equo di Pace senza disuguaglianze.

Unsolomondo sviluppa i principi del commercio equo e solidale per testimoniare che si può fare produzione e commercio senza sfruttamento del lavoro e nel rispetto dell’uomo, della Terra e dell’ambiente, per una giustizia sociale, etica e solidale.

Nella nostra Bottega a Bari in via Pavoncelli 124 e nello shop online potrai trovare:

Alimentari del commercio equo e solidale, prodotti di LiberaTerra e di cooperative sociali a kilometro zero.

Artigianato da tutto il mondo: ceramiche oggetti in legno, in latta, in pietra saponaria e realizzati con materiali di riciclo.

Bomboniere solidali interamente realizzate a mano con materiali naturali.

BioCosmesi : prodotti naturali per il corpo e per il viso della linea Natyr.