Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Romanzo “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”

LA TRAMA

Lugano, 14 ottobre 2014: Miriam, ormai ottantenne, compie due omicidi. Arrestata e internata per accertamenti in ospedale psichiatrico, la donna non rivela a medici e polizia i motivi dei delitti. Dopo mesi di silenzio lei stessa propone di raccontare la sua storia a una giornalista, Maria… 

Scopri di più

I proventi dei diritti d’autore saranno devoluti a Fondazione Finanza Etica, Gruppo Banca Etica.

Baleno – Mostrami i tuoi errori

di Cristina Camassa, Melania Cimmino, Giuseppa Di Maso

Baleno – Mostrami i tuoi errori

Cosa succede se un errore non viene cancellato ma addirittura viene messo in evidenza?
Se non lo si evita ma lo si attraversa?
Questa è la storia di Baleno, una gomma da cancellare, che vuole parlare al mondo dei piccoli e al mondo degli grandi.

Baleno è un personaggio che ci vuole mostrare l’importanza degli errori, perchè gli stessi aiutano a colorare la vita.

Città del Sole Edizioni

EDIZIONI

La Città del Sole edizioni è presente, sin dal 1997 con propri stand, presso le più importanti fiere di settore a partire dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla Fiera Più Libri Più Liberi di Roma.

Ad oggi i volumi pubblicati sono circa 1.200 suddivisi in varie collane.

Dal 2018 la Città del Sole edizioni ha aperto una sede nella centrale Via Filippini n. 23/25 a Reggio Calabria: Spazio Open, che oltre ad esporre e rendere disponibile ai lettori l’intero catalogo, ospita eventi culturali multi-genere in collaborazione con diverse associazioni.

Il codice etico delle imprese. Istruzioni per l’uso.

Il codice etico delle imprese. Istruzioni per l’uso

di Lorenzo Palumbo

Editore: Officine grafiche, Palermo , settembre 2021

Il libro è un piccolo manuale, di facile consultazione, destinato a quelle imprese che intendono accogliere la sfida di una trasformazione della propria organizzazione aziendale in senso etico e ai consumatori che esprimono valori morali nelle scelte di consumo. In un’epoca di transizione ecologica dell’economia, diventa cruciale per un’impresa di qualsivoglia dimensione sapere come si fa ad accumulare non solo capitale economico, ma anche capitale reputazionale, ovvero fiducia da parte dei consumatori, dei fornitori, dei dipendenti e della pubblica amministrazione per rispondere in modo adeguato alle sfide di un mercato sempre più sensibile ai temi ella responsabilità sociale delle imprese e della salvaguardia dell’ambiente. Nel libro l’impresa trova indicazioni concrete e linee di orientamento per disegnare la propria organizzazione in modo armonioso, rispettoso dei diritti degli stakeholder, proprietà compresa. Valori, principi, norme, divieti sono costruiti e ordinati in modo semplice e lineare per potere essere acquisiti nelle metodiche di produzione che, al di là di un’osservanza esteriore per il timore della sanzione, vengono illuminate dalla bellezza dell’azione morale per via di adesione personale.

Introuzione di Giuseppe Notarstefano economista – presidente dell’Azione cattolica Italiana

post fazione di Michele di Cintio Prediente del C.I.R.F.D.I.

Per l’acquisto del libro basta fare un bonifico di 12 euro (Costo+ spese di spedizione) al seguente IBAN di Banca Etica intestato a Palumbo Lorenzo IT44F0501804600000019104538. Indicando nella causale: acquisto libro Codice Etico. Successivamente invia un messaggio su watsapp al 3279979455 con Nome e Cognome, indirizzo di spedizione, telefono e data del bonifico. In tre giorni riceverai il libro a casa tua, ovunque in Italia.

Un libro di facile lettura anche per non addetti ai lavori, soprattutto consumatori responsabili e critici nei confronti delle pratiche di produzione e vendita delle imprese.

Tumbleweed

di Giuseppe Malinconico

Viaggi di destini incrociati. L’uno circola, con partenza e ritorno nella propria terra, l’altro rettilineo verso un dove sconosciuto. Durante il percorso esperienze, attraversamenti, sconfinamenti, rischi da affrontare, prove di resistenza, l’incontro-scontro con l’asprezza della storia e degli uomini. Compagni di viaggio la volontà di continuare, la memoria nostalgica della terra natia, l’affetto per la donna amata, la disponibilità all’ad-ventura. Ne sono attori due personaggi, Gianni e Adamo, partiti da luoghi geografici lontani nello spazio e nel tempo, un paesino rurale dell’entroterra napoletano e un villaggio africano della Costa d’Avorio. Il vecchio Ulisse, tornato nella sua Itaca, accoglierà il nuovo Telemaco fuggito dalla sua isola, condividendo una ospitalità fatta di comprensione per l’altro, empatia, moto d’amore che si traducono in una condivisione, in cui si realizza la comune appartenenza all’umanità.

P.G.S.

ISBN: 978-88-6335-272-6

Pension Lepic

Nata il 14 luglio 2020, Pension Lepic è una casa editrice per ragazzi, che si occupa di narrativa.
I suoi libri sono rivolti a lettori dai 9 ai 18 anni, ma se siamo convinti che un buon libro è un buon libro per tutti. I Lepic pubblicano per lo più romanzi tradotti dal francese, anche se uno dei recenti testi pubblicati nel 2023 è di Angela Nanetti, una delle più note e apprezzate scrittrice italiane.
Benché la sua storia sia recente, i romanzi Lepic sono subito stati apprezzati dal pubblico e dalla critica: “Quattro sorelle. Enid” nel 2022 ha vinto il Premio Orbil (sezione Narrativa 11-14) dell’Associazione Librerie Indipendenti per ragazzi, ed è giunto secondo nello storico Premio Letteratura Ragazzi di Cento.
“Sam de Bergerac” nel 2023 è entrato nella preselezione del Premio Strega per Ragazze e Ragazzi (categoria 11+) ed è entrato nella terzina del premio Orbil (nella sezione Narrativa 11-14).

Boriben. Chiudete porti e aeroporti. Verrò lo stesso!

di Yacouba Issoufi Maiga

Traduzione a cura di Antonella Pozzi

Questo libro contribuisce alla riflessione sull’emigrazione subsahariana caratterizzata da un corteo di morti e dispersi denunciati quotidianamente dai maggiori media del mondo. Per perversione, cecità e spudoratezza, alcuni politici tentano di qualificarla come un’invasione contro i loro Stati e popoli. Con l’aiuto del clamore audiovisivo e mediatico il dramma diventa banale, a tal punto che molti lo minimizzano nonostante il suo carattere disumano degradante. Boriben, Ganguihaw, Nana, hanno lasciato la natia Liberia per sopravvivere ai problemi. Stanno cercando lavoro, pace e tranquillità, semplicemente rivendicando il diritto alla felicità e alla dignità.

La versione in francese, lingua originale è stata un vero successo, tanto nel Mali, terra d’origine dell’autore, quanto in altri paesi di lingua francofona.

ISBN: 9788863352511

Storia della Mozzarella di Bufala. L’oro bianco della Campania Felix

di Pasquale Iorio

Storia della Mozzarella di Bufala. L’oro bianco della Campania Felix

A cura di Pasquale Iorio

La Mozzarella di Bufala Campana è un  prodotto DOP, conosciuto in tutto il mondo come rappresentazione della millenaria eccellenza campana. Questo libro illustra la nobile arte dei maestri caseari, le origini, le tecniche e l’apporto che le nuove tecnologie stanno avendo nella produzione e nella diffusione di questa prelibatezza. La presente ricerca è un viaggio appassionante che ci conduce dai caseifici casertani a quelli della Piana del Sele, passando per l’entroterra napoletano e non solo, un viaggio all’insegna della Mozzarella e degli altri prodotti caseari che sono il fiore all’occhiello dell’offerta gastronomica campana assieme agli altri spettacolari prodotti regionali.

Storia della Mozzarella di Bufala – L’oro bianco della Campania Felix è un libro realizzato grazie al contributo di:

  • Tenuta San Domenico
  • Caserta Turismo
  • Camera di Commercio Industria e Artigianato Caserta
  • Comune di Cancello Arnone
  • Masseria Giò Sole

ISBN: 978-88-6335-219-1

DARE. Istruzioni per l’uso

Di Roberto Malinconico

In un tempo dove non esiste tempo, dove spesso siamo soli, estranei e incapaci a relazionarci con l’universo mondo che viaggia con noi, questo libro ci invita ad alzare lo sguardo e a riflettere sul valore del DARE. Lo fa accompagnandosi con l’immediatezza del linguaggio dei personaggi di Walter Kostner, al quale va il ringraziamento per aver autorizzato l’uso delle sue tavole. Ospitare Gibì e Doppiaw nelle pagine di questo libro, invita al sorriso e migliora il mio buon umore che confido essere contagioso per il lettore.

ISBN:978-88-6335-267-2

Gli echi del silenzio

di Salvatore Tornincasa

Gli echi del silenzio

di Salvatore Tornincasa

La poesia ci è necessaria.

Affermazione scivolosa in un mondo che sempre più comunica per voci ed immagini. L’entusiasmo prorompe dallo scambio di foto, immagini, filmati, salvo poi suscitare, non sempre in maniera inconsapevole, gelosie e invidie in followers e nei partecipanti alle lunghe catene di condivisione.

Quindi la poesia? è veramente necessaria?

La poesia è complice compagna delle arti figurative mentre la prosa è sodale con l’architettura; la cifra poetica è fluida, sinuosa proiettiva così come lo è ogni forma d’arte figurativa, uno stimolo perpetuo alla fantasia; il romanzo, il racconto, la novella, ancor di più il saggio, costruiscono uno stabile edificio con percorsi codificati, una struttura architettonica esplorabile e conclusa. Così la poesia non suscita solo emozioni, riflessioni, pensieri, immagini, ricordi: la poesia crea arte, l’arte intima del singolo che abbraccia tutte le emozioni delle proprie “mondità”, dei mondi degli oggetti, dei nostri simili, della nostra intimità e della nostra fantasia.

La poesia di Salvatore Tornincasa si fa attuale intimità nel gettare lo sguardo sull’esistenza che scorre intorno a noi, un grande fiume che tutto abbraccia, il tutto-abbracciante, come amava suggerire Jaspers.

ISBN: 978-88-6335-252-8