Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Assegnati dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica i premi del Bando a sostegno dell’economia sociale

Padova, 27 febbraio 2009 – Sostenere il diritto alla casa, potenziare sistemi di produzione tessile equi e solidali, studiare tecnologie innovative per il risparmio energetico, creare reti di microcredito per l’imprenditoria di donne e migranti. E ancora: studiare indicatori per la qualità delle relazioni umane e creare osservatòri sulla responsabilità sociale e ambientale delle imprese e sui rapporti tra istituti di credito e produttori di armi.

Sono queste alcune delle “buone idee” al servizio della collettività che potranno essere realizzate grazie all’assegnazione dei premi del Bando a sostegno di progetti di economia sociale lanciato lo scorso ottobre dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica (gruppo Banca Etica) per sostenere iniziative centrate su alcuni valori chiave: equità, mutualità, partecipazione, innovazione, trasparenza, solidarietà, sobrietà e uso responsabile delle risorse, partecipazione.

Ammessi al bando enti privati senza scopo di lucro, cooperative sociali, università, centri di ricerca ed enti religiosi presentando attività di sperimentazione, sostegno al microcredito, ricerca e monitoraggio. I settori di intervento presi in considerazione sono stati: cooperazione Nord-Sud; questione sociale; ambiente; sistema finanziario; pace e non violenza; responsabilità sociale e ambientale; agricoltura biologica; turismo sostenibile; architettura; ecologica; energie rinnovabili.

Tra i criteri preferenziali di valutazione delle proposte presentate erano previsti, oltre l’essere soci di Banca Etica, anche la costruzione di un partenariato, la dimensione nazionale del progetto, e le caratteristiche innovative del prodotto o processo. Criterio fondamentale era invece la partecipazione in regime di co-finanziamento sia in termini economici che di risorse umane e/o strumenti.
La Fondazione ha ricevuto 203 progetti di cui 11 sono stati ammessi al contributo (per descrizione e importi si veda l’allegato).

“A pochi giorni dalla celebrazione dei 10 anni dalla nascita di Banca Popolare Etica e nel bel mezzo di una gravissima crisi finanziaria che sta mettendo a dura prova l’economia di tutto il mondo e che sembra destinata a colpire con particolare durezza le realtà non-profit è per noi un’enorme soddisfazione poter dare questo contributo ad alcune delle realtà italiane capaci di mettere in campo idee concrete e innovative al servizio di un’economia sociale e solidale”, dice Mariateresa Ruggiero, direttrice della Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

Per visualizzare l’elenco dei vincitori del Bando a sostegno dell’Economia Sociale, clicca qui.