Da Banca Etica 100 mln € per nuovi finanziamenti a imprese sociali con la garanzia del FEI | Banca Popolare Etica

Mercoledì, 18 Dicembre, 2019

Banca Etica ha firmato un nuovo accordo di garanzia con il Fondo Europeo per gli Investimenti per erogare ulteriori 100 milioni di euro a condizioni vantaggiose a favore di imprese sociali italiane. Il nuovo accordo è in continuità con quello siglato nel 2017 che ha già permesso a Banca Etica di finanziare quasi 300 imprese sociali per 50 milioni euro. La garanzia firmata con il FEI è finanziata dall’Unione Europea tramite il programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI).

Banca Etica è un partner strategico del FEI con una lunga storia di collaborazione nel supporto alle imprese sociali e alle PMI. La prima garanzia EaSI per 50 milioni di euro a favore delle imprese sociali è stata implementata da Banca Etica con risultati molto positivi e più rapidamente del previsto. Dato questo successo, abbiamo rafforzato la nostra cooperazione tramite una seconda garanzia a copertura di un volume di portafoglio di 100 milioni di euro sempre nel contesto del mandato EaSI in favore dell’imprenditoria sociale. Con la transazione firmata quest’anno si conferma il consolidamento di un'importante partnership e l'impegno comune a servire i segmenti di mercato più vulnerabili e con difficoltà nell'accesso al credito convenzionale” commenta Per-Erik Eriksson, Head of Inclusive Finance Division del FEI.

“La garanzia del FEI ci sta consentendo di finanziare ancora più efficacemente l’innovazione sociale in Italia e Spagna. Consideriamo questa misura un’ottima prassi di collaborazione tra istituzioni comunitarie e intermediari di finanza etica”, aggiunge Anna Fasano, presidente di Banca Etica.

L’impatto della prima tranche di finanziamenti Banca Etica/FEI/EaSI

Banca Etica ha misurato gli impatti generati dal credito erogato grazie al precedente accordo che ha permesso di erogare 50 mln € a condizioni vantaggiose a favore 300 imprese sociali creando 996 posti di lavoro in settori quali: cultura, accoglienza, riciclo rifiuti, biologico.

Lo studio sull’impatto ha messo in luce i seguenti dati:

• tre quarti dei crediti sono stati concessi a organizzazioni non profit: associazioni e cooperative sociali. Un ulteriore 14% è stato concesso a cooperative di altro tipo; le micro imprese, che hanno in media 3 addetti, rappresentano il 41% dei clienti finanziati, ma ad esse sono stati accordati un quarto dei crediti., con un importo medio attorno ai 100 mila euro. Piccole e medie imprese hanno beneficiato rispettivamente di quasi un terzo dei finanziamenti garantiti;
  • le start-up, intese come imprese costituite da meno di tre anni, rappresentano il 13% della clientela affidata nell’ambito dell’accordo tra Banca Etica e FEI e hanno beneficiato del 9% dei finanziamenti garantiti. Hanno ottenuto finanziamenti in media più contenuti, poco sotto i 120mila euro;
  • le aree di attività dove i clienti beneficiari operano con maggior frequenza sono quelle dell’assistenza sociale e dell’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate, in virtù dell’alta componente di cooperative sociali che hanno avuto accesso ai finanziamenti garantiti.

Nell’insieme la prima tranche di 50 mln € di crediti erogati da Banca Etica con la garanzia del FEI ha contribuito al raggiungimento di questi risultati :

• creazione di 997 posti di lavoro
  • riciclo di 26.000 tonnellate di rifiuti
  • produzione di 3.000 tonnellate di prodotti biologici
  • sostegno a 16 progetti di cooperazione internazionale che hanno raggiunto circa un milione di beneficiari
  • inserimento nel mercato del lavoro di 414 persone svantaggiate
  • accoglienza di 2.442 migranti
  • realizzazione di 1.112 eventi culturali che hanno coinvolto 355 mila persone.

Scarica qui il report di impatto completo.

-----------------------------------------------

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fa parte del gruppo Banca Europea per gli Investimenti (Gruppo BEI). La sua missione centrale è sostenere le micro-, piccole e medie imprese (PMI) europee aiutandole ad accedere ai finanziamenti. Il FEI progetta e sviluppa capitali di rischio e di crescita, garanzie e strumenti di microfinanza destinati specificamente a questo segmento di mercato. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi dell'UE a sostegno di innovazione, ricerca e sviluppo, imprenditorialità, crescita e occupazione.

Banca Etica è la prima e ancora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica. Opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Da 20 anni Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare imprese e progetti finalizzati al benessere collettivo. Oggi Banca Etica conta 43 mila soci e 72 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di 1,7 miliardi di euro e finanziamenti per oltre un miliardo a favore di iniziative imprenditoriali nei settori della cooperazione e innovazione sociale; cooperazione internazionale; cultura e qualità della vita; tutela dell'ambiente; turismo responsabile; agricoltura biologica; diritto alla casa; legalità.

EaSi - Il programma della Commissione Europea per l'Occupazione e l'Innovazione Sociale ("EaSI") è uno strumento finanziario europeo che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l'emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro. L'asse microfinanziamenti e imprenditoria sociale del programma EaSI fornisce supporto agli intermediari finanziari che offrono microprestiti agli imprenditori o finanziamenti a imprese sociali. L'obiettivo è quello di migliorare l'accesso a microfinanziamenti, tra cui il microcredito, cioè prestiti fino a 25.000 euro, in particolare per le persone vulnerabili e le microimprese. Inoltre, per la prima volta, la Commissione Europea sostiene le imprese sociali attraverso investimenti fino a 500.000 euro. Il sostegno alla microfinanza e all'imprenditoria sociale è attualmente in fase di attuazione attraverso:
- la garanzia EaSI, che consente agli intermediari finanziari di raggiungere (potenziali) imprenditori che altrimenti non sarebbero in grado di finanziare per considerazioni legate al rischio;
- la finestra "EaSI Capacity Building Investments" (Sportello investimenti nello sviluppo delle competenze) per rafforzare la capacità degli intermediari finanziari nei settori della microfinanza e della finanza sociale attraverso investimenti azionari.
La Commissione europea ha selezionato il FEI per attuare la garanzia EaSI e la finestra "EaSI Capacity Building Investments".