Banca Etica presenta “Finanza for Dummies” al Festival di Internazionale a Ferrara | Banca Etica

Banca Etica presenta “Finanza for Dummies” al Festival di Internazionale a Ferrara

Banca Etica presenta “Finanza for Dummies” al Festival di Internazionale a Ferrara

Mercoledì, 30 Settembre, 2015

Banca popolare Etica ha rinnovato il suo sostegno al Festival di Internazionale a Ferrara: un evento capace di offrire stimoli sulla politica, l'economia e la scienza a livello globale e di attrarre un pubblico numeroso e giovane di persone attente e desiderose di mettersi in gioco.

Nell'ambito del Festival Banca Etica propone l'incontro intitolato “Finanza for dummies”, in programma per venerdì 2 ottobre alle 17 presso il Cinema Apollo.

La bolla finanziaria cinese ci travolgerà tutti? Il “quantitative easing”, il così detto “bazooka di Mario Draghi” sta rilanciando l'economia e l'occupazione in Europa o contribuisce solo all'ipertrofia della finanza speculativa? La ricetta della Troika per la Grecia è l'unica possibile o ci sarebbero altre alternative praticabili per conciliare risanamento dei conti, democrazia, welfare e coesione europea?
E noi piccoli risparmiatori e correntisti, possiamo fare qualche cosa o siamo costretti ad essere rotelline inconsapevoli degli ingranaggi della grande finanza globale?

Sono queste le domande semplici che - con un pizzico di ironia  -  Serena Dandini porrà ad Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale di Banca Etica e autore di saggi divulgativi sulla finanza, tra cui “Finanza per Indignati” (Ed. Ponte Alle Grazie) e a Emanuele Campiglio, docente e ricercatore presso la  London School of Economics e autore di “L'economia buona” (Bruno Mondadori Editore).

Per rendere il tutto ancora più chiaro i “facilitatori grafici” dello studio Housatonic Design Network tradurranno in immagini e grafiche le parole e le ricette della finanza.      

E per continuare a tenersi informati…il Festival di Ferrara sarà anche l'occasione per lanciare il nuovo sito di educazione critica alla finanza www.nonconimieisoldi.org, nato da una rivisitazione della campagna omonima che negli scorsi anni ha avvicinato decine di migliaia di persona ai temi finanziari con l'obiettivo di rendere i cittadini e i risparmiatori sempre più consapevoli delle dinamiche finanziarie che spesso subiamo ma di cui siamo anche attori.
 
Non Con I Miei Soldi” è rinnovato nella forma e nei contenuti: al centro il blog con le notizie e le informazioni sulla finanza, e la possibilità di commentare e interagire. Poi un glossario per approfondire argomenti e termini tecnici e una sezione dedicata alle campagne internazionali e in particolare a Finance Watch, la rete europea della società civile, a cui aderisce anche la Fondazione Culturale di Banca Etica e che chiede una migliore regolamentazione europea della finanza, cercando di agire con un'azione di “contro-lobby” rispetto allo strapotere della finanza tradizionale. In breve: uno strumento di educazione, formazione e informazione sulla finanza, nella speranza di fornire un piccolo ma utile contributo per chi vuole informarsi, e magari sottrarre i propri risparmi alla finanza speculativa e indirizzarli al contrario al sostegno di un differente modello economico, sociale e ambientale.

----------------------------------------------------------------------------------------------------
Banca Etica è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Nata nel 1999, Banca Etica ha raggiunto risultati incoraggianti: in questi anni ha raccolto il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo ha utilizzato interamente per finanziare progetti di particolare interesse collettivo. Dalla nascita a oggi  Banca Etica è cresciuta costantemente e ha erogato crediti per un totale oltre 2 miliardi a sostegno di quasi 25mila iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell'ambiente, diritto alla casa. Nel  2014 Banca Etica ha aperto la sua prima filiale all'estero, a Bilbao in Spagna.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE