Il cambiamento climatico è davanti ai nostri occhi.
In tutto il mondo tantissime organizzazioni e persone si stanno mobilitando per arrestare il riscaldamento globale e le sue drammatiche conseguenze sul pianeta e le popolazioni.
Non ci accontentiamo più di aspettare le decisioni della politica internazionale: vogliamo fare qualche cosa in prima persona, a partire da subito con le nostre scelte su cosa e come consumare, risparmiare e investire.
Per rispondere a questa urgenza manifestata da tanti nostri clienti, da oggi proponiamo Etica Impatto Clima: un nuovo fondo comune di investimento dedicato proprio allo sviluppo di un’economia low carbon e a basso impatto per i cambiamenti climatici.
Il nuovo fondo va ad aggiungersi all’offerta già ricca di prodotti di investimento responsabile elaborata dalla nostra società di gestione del risparmio, Etica Sgr.
A chi è consigliato
Hai una somma da investire e vuoi realizzare un incremento del valore del capitale investito nel rispetto dei principi di responsabilità sociale e ambientale? Vorresti che i tuoi soldi favorissero la transizione verso un’economia a basso impatto di carbonio? Allora ti invitiamo a valutare questo fondo!
Cosa c’è dentro
“Etica Impatto Clima” è un fondo bilanciato: bilancia cioè le opportunità di rendimento dei mercati azionari con una solida base obbligazionaria. Nel Fondo ci sono fino a un massimo del 60% di azioni di imprese selezionate per la loro capacità di ridurre le emissioni e l’impatto sul clima. Per il resto, il fondo investe in obbligazioni di Stati, organismi internazionali e in green bond appartenenti prevalentemente all’area euro.
Come funziona
Persone e organizzazioni potranno versare una somma tutta insieme, oppure optare per versamenti periodici tramite i Piani di Accumulo (PAC). Inoltre si potrà scegliere tra l’accumulazione dei proventi, per realizzare una crescita moderata del capitale nel medio-lungo periodo e la distribuzione dei proventi, per chi invece preferisce un (potenziale) flusso di reddito periodico e una piccola crescita del capitale.
Dove acquistarlo?
Sei già cliente? Acquistalo in autonomia dall’internet banking: accedi e clicca su shop online.
Oppure contatta la filiale o il banchiere ambulante di Banca Etica della tua zona.
Prima dell’adesione leggi KIID e Prospetto disponibili presso le nostre Filiali e Banchieri Ambulanti, e sul sito www.eticasgr.it.
Potrebbe interessarti anche

La finanza faccia la sua parte per fermare la violenza contro le donne
25.11.2023

🎁 Mancano solo i regali!
17.11.2023

Un aiuto per i circoli Arci della Toscana colpiti dall’alluvione
10.11.2023

Partecipa alla costruzione del futuro della tua banca!
03.11.2023

Guerra in Medioriente: un aiuto concreto per chi opera a fianco delle popolazioni locali
19.10.2023

Un prestito obbligazionario per l’ambiente e la lotta al cambiamento climatico
06.10.2023