Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

FAQ

Come si paga un F24?

Puoi disporre un F24 in autonomia, dalla tua Area Clienti, dopo aver fatto l’accesso:

DA APP BANCA ETICADA PC
– fai clic su Menu > Pagamenti > F24 Semplificato
– compila i campi relativi al contribuente. Puoi optare per l’autocompilazione dei dati spuntando F24 personale. Fai clic su Conferma per procedere
– nella sezione Motivo del pagamento inserisci i dati del tributo da pagare. Fai clic su Conferma per procedere
– per concludere, inserisci la data di pagamento*
– conferma la disposizione tramite la notifica che riceverai nell’App
– fai clic su Pagamenti > F24 > F24 Semplificato
– compila i campi relativi al contribuente
– nella sezione MOTIVAZIONE inserisci i dati del tributo da pagare
– per concludere, inserisci la data di pagamento*
– fai clic su PROCEDI 
– conferma la disposizione tramite App/Secure Call

*Se vuoi effettuare il pagamento in un data futura, presta attenzione a postdatare il pagamento  di almeno 2 giorni e di scegliere un giorno lavorativo (quindi no sabati o festività). È possibile postdatare il pagamento della delega fino a 30 giorni dalla data in cui la si vuole inserire

Istruzioni particolari per il pagamento dei tributi locali: per i versamenti dei tributi locali – es. IMU e TARES – nel campo “identificativo operazione” va riportato, ove richiesto dal Comune, il codice identificativo dell’operazione cui si riferisce il versamento. Per approfondire visita il sito Agenzia delle Entrate > Pagamenti > F24 semplificato.

Importante: se inserisci la delega F24 dopo le 20:00 l’operazione avrà come data di addebito il giorno lavorativo successivo rispetto alla data di pagamento della delega in Area Clienti. Altrimenti la data di addebito sarà uguale alla data di pagamento.

Di seguito alcune risorse utili dal portale dell’Agenzia delle Entrate:

  • Codici per i versamenti: dove è possibile ricercare i codici da utilizzare per il versamento con il modello F24, il motore di ricerca dei codici tributo (erariali e regionali) F24, i codici dei comuni e gli esempi di compilazione dell’ F24.
  • Compilazione e invio via web – F24 è possibile procedere alla compilazione e all’inoltro della delega direttamente dal portale dell’Agenzia delle Entrate.
  • Per i versamenti dei tributi locali – es. IMU e TARES – nel campo “identificativo operazione” va riportato, ove richiesto dal Comune, il codice identificativo dell’operazione cui si riferisce il versamento. Per approfondire visita Tabella codici per tributi locali.

Puoi trovare maggiori dettagli qui:

Inoltre puoi contattare il numero verde 800 776 413 (dall’estero +39 0521 19 22 180) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Fai attenzione alle frodi telefoniche/sms. Nessuno ti chiederà le credenziali dell’Area Clienti via SMS o di cliccare su un link. Per saperne di più visita la pagina dedicata Sicurezza Online Banca Etica.