Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Storie ad impatto positivo

Cosa finanziano i tuoi soldi

Storie di nuova economia

Il microcredito per le start up innovative di Trieste. Banca Etica collabora con Innovation Factory

Banca Etica è sempre più impegnata nel sostegno alle start up nel loro percorso di inserimento e avvicinamento al mercato. L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di lavoro e nuove forme di imprenditorialità innovativa e sociale.

Per questo abbiamo siglato un accordo di collaborazione con Innovation Factory l’incubatore certificato di AREA Science Park di Trieste– per proporre alle start up strumenti finanziari idonei e personalizzati in modo da accelerarne la crescita.

Per le startup innovative selezionate e seguite da Innovation Factory Banca Etica prevede un microcredito fino a un tetto massimo di 25 mila euro per avviare, sviluppare e consolidare il loro business. In particolare, le realtà partner possono richiedere a condizioni agevolate le soluzioni di microcredito della banca.
Da parte di Banca Etica per le start up selezionate è previsto anche un percorso di supporto attraverso servizi di consulenza, formazione e accompagnamento nello sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Si tratta di una collaborazione significativa per gli obiettivi da perseguire e perché in linea con il ruolo di pioniera che Banca Etica ricopre nella microfinanza. Per il successo di progetti di microfinanza è essenziale però poter contare su un buon accompagnamento alle idee imprenditoriali e Innovation Factory è il giusto partner e condivide i nostri valori sociali.

Il mondo delle start up è particolarmente vivo in Italia e nella maggior parte dei casi coinvolge giovani che investono il loro coraggio e le loro idee in progetti che trovano spesso barriere economiche per l’avvio iniziale ma che possono invece generare sviluppo economico a livello locale e nazionale.

La città di Trieste si caratterizza per una forte concentrazione di enti di ricerca ed è sede di prestigiose istituzioni internazionali. La collaborazione tra Banca Etica e Innovation Factory può essere un ottimo propulsore allo sviluppo di nuove imprese per creare occupazione e sostenere la crescita di una nuova e innovativa imprenditorialità nella zona.