La MEETs (Metodi Etici e Tecnologie Sostenibili) Srl è una società di Penne, in provincia di Pescara, che si autodefinisce “low-profit”.
La MEETs detiene conoscenza, creatività e capacità pratiche per operare a tutto tondo nel settore delle energie rinnovabili. Offre ai clienti soluzioni impiantistiche integrate architettonicamente, prodotti innovativi ma semplici, collaudati e di elevata qualità, di origine italiana od europea, in modo tale da garantire impianti con elevata resa ed affidabilità.
Tra i prodotti più innovativi MEETs progetta e sviluppa pensiline fotovoltaiche, la maggior parte delle quali in legno: dalle soluzioni più classiche fino ad applicazioni uniche nel loro genere – per design e tecnologia – dove i moduli fotovoltaici si integrano perfettamente alla struttura per formare una superficie di copertura totalmente impermeabile. La scelta del legno lamellare di abete proveniente esclusivamente da foreste certificate FSC contribuisce al concetto di sostenibilità totale delle pensiline. Proprio in questa direzione si muove il nuovo prodotto bePO, una pensilina fotovoltaica per il ricovero e la ricarica delle nuove bici a pedalata assistita.
MEETs punta molto anche sulle tecnologie rinnovabili applicate all’involucro edilizio, in modo da ottenere impianti architettonicamente integrati in modalità innovativa e con elevato contenuto estetico.
Alla MEETs sono convinti inoltre che la prima forma di risparmio energetico sia la riduzione dei consumi e per questo realizzano impianti di riscaldamento ad energia elettrica in fibra di carbonio, funzionanti secondo il principio dell’induzione elettrica. Tali soluzioni sono in grado di offrire fino al 50% di risparmio rispetto alle soluzioni standard. Un altro potente alleato di chi vuol consumare meno energia è la tecnologia LED che sta conquistando sempre più il mercato dell’illuminazione grazie alle sue caratteristiche intrinseche: notevole durata e bassissimo consumo di elettricità. Abbinando sapientemente queste tecnologie insieme ad un impianto fotovoltaico si raggiungono grandi risparmi, anche senza incentivi. L’esperienza insegna che i migliori risultati si raggiungono in gruppo. Il concetto si applica anche al mondo dell’efficienza e del risparmio energetico. Infatti con l’abbinamento delle varie fonti di energia pulita si ottengono risultati straordinari. Basta pensare anche all’abbinamento tra impianti fotovoltaici e sistemi di riscaldamento a Pompa di Calore, dove l’energia per riscaldare e produrre acqua calda viene presa per il 70% dall’aria (oppure ove possibile dall’acqua o dal terreno). Abbinando in maniera attenta e ponderata le diverse fonti energetiche, i tecnici della MEETs riescono a far raggiungere prestazioni ottimali agli edifici residenziali, fino ad annullarne completamente i consumi.
Un’altra innovazione portata dalla MEETs, dove vale la regola “l’unione fa la forza” si concretizza nella divisione aziendale denominata Economia Solidale.
La MEETs riserva un canale dedicato dove offre le proprie soluzioni a Gruppi d’Acquisto Solidali (GAS) esistenti su tutto il territorio nazionale e favorisce la nascita di nuovi gruppi solari (GASS, Gruppi d’Acquisto Solari Solidali) fornendo il proprio supporto e la propria esperienza, al fine di permettere ai propri clienti l’acquisto di impianti funzionanti ad energie rinnovabili ad un prezzo inferiore a quello di mercato fino al 20%.
Come da Statuto societario, gran parte degli utili vengono poi distribuiti, oltre che nei confronti degli aderenti ad un GASS sottoforma di bonus e sconti da spendere nei circuiti di economia solidale, anche in due fondi interni promossi dall’azienda stessa: uno destinato a finanziare progetti solidali per soggetti e realtà svantaggiate (associazioni, enti benefici, comunità) e l’altro in attività di ricerca e sviluppo di nuove applicazioni per il risparmio energetico (brevetti, prototipi).
Banca Etica ha finanziato la Meets srl con un prestito di 35.000 mila euro che è servito per la fase di avvio della società. Oggi la Meets dà lavoro a 5/7 persone (a seconda dei periodi, compreso l’indotto).
Potrebbe interessarti anche
G.A.G.A. Vicenza: uno sportello di ascolto Queer
21.06.2024
Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale
14.06.2024
Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio
06.06.2024
Dragolago: custodi del lago d’Orta
31.05.2024
Fondazione La Casa: Un Rifugio Sicuro per Famiglie in Difficoltà nella Crisi Abitativa Italiana
24.05.2024
Il Tappeto di Iqbal: tessendo futuri di speranza contro lo sfruttamento infantile
17.05.2024