Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Storie ad impatto positivo

Cosa finanziano i tuoi soldi

Storie di nuova economia

Napoli Città Intelligente: con Ci.ro. il car sharing è a burocrazia zero!

Le tecnologie possono essere utilizzate per innescare processi di rivoluzione economica e sociale capaci di favorire una maggiore vivibilità delle città, a partire dalla riduzione del traffico e dell’inquinamento.

E’ questa la visione che ha dato origine a “Napoli Città Intelligente” che grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e al finanziamento di Banca Etica, mira a una gestione eco-sostenibile delle variabili urbane della città di Napoli, attraverso il progetto City Roaming, abbreviato in Ci.Ro..

Tra gli strumenti principali per ridurre traffico e inquinamento ci sono il car e van sharing di veicoli elettrici. La sfida è quella di rendere questi strumenti accessibili a tutti con una radicale semplificazione delle procedure amministrative per fruire del servizio.

Napoli Città Intelligente ha progettato  per questo i punti Ci.Ro.: chioschi dotati di totem multimediali per la somministrazione dei servizi sperimentali di car sgharing. Presso i punti Ci.Ro. Ci si può iscrivere al car e van sharing, autenticarsi per la fruizione del servizio ed espletare le pratiche amministrative a km 0.

Chi opta per una macchina o un furgone elettrico “condiviso” può iscriversi al servizio in tempo reale presso uno dei Ci.Ro. points distribuiti in città; il veicolo può essere restituito in un punto diverso da quello di prelievo; si parcheggia gratis e può accedere alla ztl; gli utenti possono usare i mezzi condivisi anche una tantum senza sottoscrizione di abbonamento ai servizi di condivisione. Inoltre i veicoli in sharing hanno una sola chiave elettronica e sono dotati di un nuovo modello di navigazione progettato per conoscere meglio la città, basato su scelte multiple alternative.

I permessi e le autorizzazioni sono rilasciati in tempo reale senza recarsi presso la sede dell’ente competente.

Ogni punto Ci.Ro., inoltre, è progettato per risparmiare energia per la trazione dei veicoli.

www.cityroaming.org