Questo non è il solito articolo di Soci In Rete!
Natale si avvicina e se come ogni anno vi chiedete cosa regalare di originale a partner, parenti e amici, vogliamo suggerirvi di sostenere, invece di fare i soliti pacchetti, una o più organizzazioni che non restano indifferenti di fronte alle molte, troppe, guerre che dalla Palestina all’Ucraina, passando per il Libano e il Mediterraneo, mettono in pericolo la vita delle persone, causano distruzioni, travolgono la democrazia.
Per un Natale diverso, dona solidarietà
Ecco le campagne di crowdfunding attive nel network di Banca Etica, dopo la donazione c’è spesso anche una “ricompensa”!
Emergenza Libano. Aiutiamo le famiglie in fuga: COOPI – Cooperazione Internazionale, attiva in Libano dal 2013, è intervenuta immediatamente allo scoppiare del conflitto in Libano, trasformando scuole e centri di formazione in rifugi collettivi e allestendo due cucine mobili per accogliere e assistere i rifugiati garantendo loro cibo, e protezione. Dona qui!
Palestina, sosteniamo le fattorie distrutte in Cisgiordania: organizzata dalle realtà palestinesi di microfinanza ACAD e Reef, in collaborazione con il Gruppo Banca Etica, questa campagna ha l’obiettivo di ricostruire e ripristinare fino a 156 imprese individuali o piccole comunità operanti nel settore agroalimentare colpite dagli attacchi dei coloni. Ecco il link per contribuire.
Chi salva una vita salva il mondo intero: dal 2018 Mediterranea solca i mari e non solo per salvare vite umane. Attiva nel Mediterraneo centrale, sulle rotte migratorie terrestri nei Balcani, in Ucraina e in Palestina per portare aiuti e supporto sanitario alla popolazione colpita dalla guerra. Fai la tua donazione!
Altre organizzazioni da sostenere
WeWorld: insieme alla fotogiornalista e podcaster Michela Chimenti e alla fotografa Alessia Galli, l’organizzazione attiva in 26 paesi ha lanciato Home Sweet Home, un progetto fotografico che offre uno sguardo intimo sulla vita in Palestina, tra resistenza e violazioni di diritti quotidiane. Ordinando le foto, sarà possibile sostenere i progetti di WeWorld in Palestina, in Cisgiordania e Gaza, tra cui l’acquisto e la distribuzione di kit mestruali e percorsi di formazione a donne e ragazze palestinesi, per permettere loro di affrontare le mestruazioni con dignità e in sicurezza, anche nei contesti più critici.
Amnesty International: ogni giorno lavoriamo per cambiare il mondo a Gaza, in Libano, in Sudan e in Ucraina ma non possiamo farlo da soli. Per riuscirci dobbiamo essere in tanti. Per riuscirci abbiamo bisogno di te.
Centro Astalli Trento: realizza percorsi di inclusione sociale per le rifugiate e i rifugiati in Trentino, senza alcuna distinzione.
Ecco altre realtà di cui si sente parlare su Soci in Rete
Celim: organizzazione attiva in Africa, nei Balcani e in Medio Oriente il Centro Laici Italiani per le Missioni gestisce progetti di cooperazione internazionale, sempre con l’obiettivo di creare miglioramenti permanenti, che vivano con le comunità.
LVIA ETS – Associazione Internazionale Volontari Laici: associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che opera per contribuire al superamento della povertà estrema, alla realizzazione di uno sviluppo equo e sostenibile ed al dialogo tra comunità italiane ed africane.
Help for friends: onlus di Parma, si occupa di istruzione e povertà. Dal 2012 ha creato la scuola elementare Moonlight a Kathmandu Nepal. Un luogo sicuro per 160 bambine e bambini.
Fondazione Altromercato: Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo Solidale in Italia e la seconda al mondo. L’obiettivo di Altromercato è da sempre quello di offrire ai produttori marginalizzati delle economie internazionali e nazionali la concreta opportunità di entrare nel mercato con soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente, economicamente sostenibili e funzionali.
Con Soci In Rete creiamo una nuova economia
Un’economia che rispetta i diritti umani e delle persone lavoratrici, che attraverso il commercio equo e solidale sostiene lo sviluppo locale, che ti permette di scoprire e conoscere altre popolazioni e culture grazie al turismo responsabile e che non finanzia attività dannose per l’ambiente e la società ma punta a creare solo impatti positivi.
Su Soci In Rete puoi trovare tante idee regalo per Natale, dagli addobbi ai viaggi, dal vino al panettone per il pranzo di Natale, dai vestiti ai libri.
Scopri tutte le offerte di Soci In Rete e cambia il mondo anche coi tuoi regali.
Sei una persona socia e hai delle offerte da proporre alla community di Banca Etica?
Registrati al sito di Banca Etica, crea la tua pagina e proponi le tue offerte.
Per qualsiasi dubbio puoi scriverci a sociinrete@bancaetica.com, saremo lieti di aiutarti.
Illustrazione di Simona Bonafini
Potrebbe interessarti anche
Investire oggi per costruire il mondo che vuoi domani
09.12.2024
Effetto Terra: giocando impariamo a non inquinare
05.12.2024
Banche etiche: un modello per affrontare le sfide globali
27.11.2024
La finanza etica per il contrasto alla violenza di genere
25.11.2024
Quanto spendi ogni anno per la tua salute?
22.11.2024
COP29: la sfida della finanza etica e il Trattato contro i combustibili fossili per una transizione giusta
20.11.2024