Quick Fix MiFID2: servizi di investimento e informativa alla clientela
Dal 1 ottobre 2023 la documentazione relativa ai prodotti di investimento verrà inviata esclusivamente in formato digitale, a seguito dell’introduzione di una nuova normativa europea*, ai sensi dell’art. 18 del contratto quadro per prestazione di servizi di investimento, di distribuzione di prodotti di investimento assicurativi e deposito titoli a custodia e amministrazione.
Nello specifico verranno digitalizzati i seguenti documenti:
- l’informativa precontrattuale relativa ai servizi di investimento;
- l’informativa preliminare alla singola operazione in strumenti finanziari;
- l’informativa successiva alla singola operazione;
- la rendicontazione periodica.
Questa nuova modalità di comunicazione rappresenta un adempimento obbligatorio che riguarda tutte le banche e tutti i clienti: Banca Etica non ha quindi alcuna facoltà di modificare la modalità di comunicazione.
Come indicato nelle specifiche informative inviate a ciascun cliente, nel caso in cui questa nuova modalità di relazione non sia ritenuta adatta alle proprie esigenze, si potrà continuare a ricevere le comunicazioni riguardanti i servizi di investimento in forma cartacea. È assolutamente necessario che questa scelta venga comunicata espressamente a Banca Etica scrivendo un’email a documenti@bancaetica.com dall’indirizzo di posta elettronica registrato nell’anagrafica bancaria oppure inviando una raccomandata a: Banca Popolare Etica, Via Niccolò Tommaseo, 7 – 35131 – Padova. In mancanza di questa segnalazione, tutte le comunicazioni saranno messe a disposizione in formato elettronico.
Come Banca Etica invitiamo ad accogliere la digitalizzazione delle comunicazioni, che riduce l’impiego di carta e inchiostro con un minor impatto ambientale.
Dove consultare la documentazione sugli investimenti?
Per i clienti che non dispondongono dell’Area Clienti, per la consultazione dei documenti verrà attivata, gratuitamente, un’Area Clienti informativa online dove saranno archiviate e consultabili le nuove comunicazioni.
Per procedere con l’attivazione dell’Area Clienti informativa è necessario prendere contatto con la filiale più vicina o il consulente di finanza etica di riferimento. A seguito dell’aggiornamento dei dati, saranno comunicatel le credenziali e tutte le istruzioni per effettuare il primo accesso.
L’utilizzo delle credenziali comporta l’accettazione dello strumento informativo.
* Direttiva (UE) 2021/338, nota come Quick Fix MiFID II e relativo decreto Decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 31, di recepimento della Direttiva, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 marzo 2023, ha introdotto importanti cambiamenti nelle modalità di fornitura dell’informativa dovuta dagli intermediari ai clienti prevista dalla MiFID II. Per approfondire/ www.bancaetica.it/glossario/mifid/