Rating sociale
Dal 2016 abbiamo scelto, volontariamente, di farci assegnare un rating da un’agenzia specializzata nel campo della microfinanza, e delle banche medio piccole, con l’obiettivo di misurarci rispetto a un benchmark di operatori con caratteristiche simili per missione, valori costitutivi e modello gestionale.
L’incarico è stato conferito a MFR (MicroFinanza Rating), un’agenzia internazionale di rating accreditata a livello mondiale, con competenze specialistiche in materia di finanza sociale, microfinanza e inclusione finanziaria.
Rating sociale
Il rating sociale misura la probabilità di conseguire gli obiettivi esplicitati nella sua missione sociale, valutando i sistemi di gestione della performance sociale e di protezione del cliente e analizzando aspetti attinenti la governance responsabile, la trasparenza, l’impatto ambientale e sociale, la responsabilità sociale d’impresa e la legalità.
Il MFR nel 2023 ha assegnato a Banca Etica un rating sociale s AA- (su una scala che va da sD a sAA).

Per approfondire:
MicroFinanza Rating non è un’agenzia registrata ai sensi del Regolamento N. 1060/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, pertanto non è sottoposta a vigilanza da parte dell’ESMA e i rating emessi dalla stessa non possono essere utilizzati a fini regolamentari.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.mf-rating.com/