LE ATTIVITÀ DI RICERCA DI BANCA ETICA

LE ATTIVITÀ DI RICERCA DI BANCA ETICA

22 Settembre 2021

Decine di migliaia di clienti scelgono Banca Etica perché siamo una realtà unica nel panorama bancario italiano: utilizziamo il risparmio di persone e organizzazioni per finanziare solo progetti orientati al bene comune: tutela ambientale, innovazione, welfare, economia sociale e circolare, cultura e cooperazione internazionale.

Siamo nati nel 1999 e oggi lavoriamo in tutta Italia e in Spagna con filiali e consulenti finanziari. Offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti e servizi che permettono una completa operatività bancaria.

In Banca Etica ogni richiesta di finanziamento viene valutata da due punti di vista ugualmente importanti: la sostenibilità economico-finanziaria del progetto e i suoi impatti sociali e ambientali.

La nostra attività si basa sulla piena trasparenza: non solo l’elenco dei finanziamenti che effettuiamo verso organizzazioni e enti sono pubblicati nel nostro sito ma realizziamo anche un Report di Impatto: raccontiamo in numeri di come il credito in Banca Etica genera un cambiamento positivo per le persone e l’ambiente.

La ricerca e l’approfondimento sui temi della finanza etica, dell’economia sociale e civile sono aspetti determinanti nello sviluppo e nella diffusione di quei principi che caratterizzano l’identità della Banca. Realizziamo quindi diverse pubblicazioni, studi e ricerche, anche  attraverso la nostra Fondazione Finanza Etica.

Tra le ultime pubblicazioni:

Promuoviamo ed incoraggiamo lo studio, la ricerca e la conoscenza della finanza etica, presupposti indispensabili per il processo di contaminazione positiva della società,: i laureandi e gli studiosi possono rivolgersi direttamente a noi per supporto nella realizzazione dei loro elaborati. 

Foto di Luca Gallo

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE