Internazionale | Banca Popolare Etica

In Europa e nel mondo

Banca Etica ha sviluppato relazioni con altri istituti e organizzazioni di diversi paesi europei (e non solo), che condividono l’impegno per la costruzione di una finanza etica e di un’economia solidale al servizio di uno sviluppo umano, sociale e ambientale sostenibile.

GLOBAL ALLIANCE FOR BANKING ON VALUES

La Global Alliance for Banking on Values (GABV) è una rete indipendente composta dalle principali banche che, in tutto il mondo, operano ispirandosi ai principi della finanza etica.
È nata nel 2009 e oggi conta 19 banche aderenti che operano in 24 Paesi.
La GABV si propone come insieme di banche che costituiscono un’alternativa credibile all’attuale sistema finanziario, che ha provocato la crisi che stiamo vivendo.
Ogni banca aderente alla GABV è unica, ma tutte condividono l’impegno a usare il denaro conferito dai risparmiatori a beneficio delle persone e dell’ambiente. Le decisioni di business sono prese, in primo luogo, per dare risposte ai bisogni umani essenziali e poi valutando come soddisfare tali esigenze in modo finanziariamente sostenibile.
Le banche che aderiscono alla GABV sono: Affinity Credit Union (Canada), Alternative Bank Shweitz AG (Svizzera), Assiniboine Credit Union (Canada), Banca Popolare Etica (Italia), Banco Sol (Bolivia), Bankmecu Responsible Banking (Australia), Brac Bank (Bangladesh), Cultura Bank (Norvegia), First Green Bank (Usa), Gls Bank (Germania).

www.gabv.org

FEBEA

FEBEA, la Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative, è un’organizzazione non profit di diritto belga costituita nel 2001 da Banca Etica insieme a Crédit Coopératif e Caisse Solidaire du Nord Pas-de-Calais (Francia), Crédal e Hefboom (Belgio)e TISE (Poland) per lo sviluppo della finanza etica e solidale in Europa. Oggi comprende 9 banche, 6 cooperative finanziarie, 5 società d’investimento e 3 fondazioni.
È un luogo di scambio di esperienze e buone pratiche. Ma soprattutto crea strumenti finanziari a supporto delle istituzioni esistenti e nascenti nel campo della finanza alternativa – tre gli strumenti principali: il fondo di garanzia “Garantie Solidaire” e il fondo di investimento “Choix Solidaire” gestiti da Crédit Coopératif; la società finanziaria SEFEA.

www.febea.org

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE