Consiglio di amministrazione | Banca Popolare Etica

Il consiglio di amministrazione

E' l’organo collegiale a cui è affidata la gestione dell’attività sociale della Banca ed esercita l'attività di direzione e coordinamento delle società componenti il Gruppo. È eletto tra i soci di Banca Etica. La composizione del CdA di Banca Etica deve rispettare alcuni criteri fissati dalla legge - come ad esempio l’indipendenza - e altri stabiliti dallo statuto - come l’equilibrio di genere.

Il Consiglio di Amministrazione in carica:

UGO BIGGERI - PRESIDENTE

Fondatore di Banca Etica, già presidente di Manitese e Fondazione Culturale Responsabilità Etica, docente Università di Firenze in microfinanza e finanza etica dal 2009. E' attualmente anche presidente di Etica SGR

ANNA FASANO - VICEPRESIDENTE

Laureata in economia bancaria, esperta di housing sociale e dirigente di società del settore.

ANDREA BARANES 

Presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, portavoce di Sbilanciamoci, autore di diversi libri sulla finanza internazionale ed esperto di shareholder activism.

NICOLETTA DENTICO

Già coordinatrice della campagna mine e direttrice di Medici Senza Frontiere, giornalista, attualmente responsabile internazionale della Fondazione Lelio Basso.

GIUSEPPE DI FRANCESCO

Responsabile amministrativo Arci, presidente Fairtrade Italia.

GIACINTO PALLADINO

Esperto di credito e lavoro, presidente di First Social Life (Cisl).

MARIATERESA RUGGIERO 

Lavora in Banca Etica dai tempi della Cooperativa verso la Banca Etica, già direttrice della Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

PEDRO MANUEL SASIA SANTOS

Già dirigente d’azienda, professore di etica all’Università di Deusto Bilbao, presidente di Fondazione Fiare, consigliere della rete economie alternative e solidarie (Spagna) e della Federazione Europea Banche Etiche e Alternative.

SABINA SINISCALCHI

E' stata segretaria nazionale Manitese e parlamentare, attulmente ricopre il ruolo consigliera anche dell'ONG Oxfam.

MAURIZIO BIANCHETTI

Socio attivo dal 1998 e Referente dei soci dell’Area Nord Ovest dal 2011. Componente del Forum di area, della Giunta esecutiva della nostra Fondazione culturale e dell’Osservatorio banche. Per 30 anni ha lavorato in banca. Per 5 anni ha amministrato una cooperativa sociale. Si occupa anche di microcredito per conto della Caritas. 

MARCO BIANCHI

Direttore della Coop. Retenergie, ha lavorato in Banca Etica dal 2005 al 2014.

MARCO CARLIZZI

Avvocato cassazionista, esperto di diritto commerciale e bancario, relatore in numerosi convegni e autore di pubblicazioni scientifiche. Dottorando presso l’Università di Roma Tor Vergata, cultore della materia presso l’Università di Napoli Federico II e Research Fellow presso la Columbia University di New York nel 2015.

ADRIANA LAMBERTO FLORISTAN

Spagnola, con esperienza formativa e lavorativa internazionale, da oltre 15 anni vive e lavora come avvocato in Italia. Negli ultimi 5 anni ha gestito la direzione legale di Italia e Spagna di una banca d’affari tedesca.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE