Dopo aver realizzato nel 2023 la nostra prima Assemblea ad impatto 0, riducendo il più possibile le emissioni dell’evento e compensando quelle inevitabili, continua il percorso per ridurre l’impatto di tutti gli eventi di Banca Etica a partire dalle iniziative per il suo compleanno!
Per farlo agiremo già dalla progettazione dell’evento, preferendo location raggiungibili in modo sostenibile, che utilizzino energia rinnovabile o dispongano di pannelli fotovoltaici, offrendo catering vegetariani o vegani. Misureremo le emissioni e compenseremo quelle non evitabili tramite progetti di protezione e impianto di nuovi alberi all’interno di ecosistemi particolarmente significativi.
Fai anche tu la tua parte!
Oltre l’87% delle emissioni di un evento è generato dalle emissioni dei trasporti utilizzati per raggiungerlo. Lo scorso anno circa 51% dei partecipanti all’Assemblea dei Soci di Brescia ha utilizzato il treno, il 6% in bus o treno e il 4% in bici, riducendo quasi della metà le emissioni legate agli spostamenti. Sono numeri di cui andiamo molto fieri!
Il 30% dei partecipanti, invece, ha raggiunto l’evento in auto. Sappiamo che talvolta l’utilizzo dell’auto è inevitabile. Tuttavia, è possibile ridurre il nostro impatto anche viaggiando in auto, condividendo il viaggio con altri passeggeri, che siano parte di Banca Etica o no, utilizzando piattaforme di condivisione dei viaggi in auto.
Scopri di più come ridurre l’impatto ambientale degli eventi e festeggia con noi i 25 anni di Banca Etica!
Di seguito il resoconto delle emissioni degli eventi dei 25 anni. Puoi trovare il dettagli delle emissioni nella pagina di ciascun evento.
👬 Numero di Partecipanti | 5025 |
💭 Emissioni tCO2e | 303,84 |
🌼 Emissioni compensate | 100% |
Foto di Luca Gallo per Banca Etica
Potrebbe interessarti anche

Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
16.09.2025

La forza dei nostri numeri e la passione per le sfide che ci aspettano
06.08.2025

Socio o cliente? Ecco i vantaggi di una scelta 100% finanza etica
01.08.2025

Precisazione su dati previsionali
18.07.2025

I valori del cooperativismo per Banca Etica: un’intervista ad Albert Gasch
11.07.2025

Assemblea 2025: eletto il nuovo consiglio di amministrazione con Presidente Aldo Soldi
17.05.2025