Azionisti del bene comune
25 anni di finanza per la pace, l’ambiente e l’inclusione
Guarda il video di Presentazione della Ricerca!
Banca Etica festeggia 25 anni dall’apertura del primo sportello a Padova.
25 anni in cui quella che sembrava un’utopia è diventata un Gruppo bancario con più di 500 dipendenti, uffici in tutta Italia e in Spagna. Una rete che include la società di gestione del risparmio, Etica sgr, la Fondazione Finanza Etica in Italia e la Fundacion Finanzas Eticas in Spagna e una realtà – Cresud – che si occupa di microcredito nei Paesi del sud del mondo.
Per celebrare questo anniversario AICCON, il Centro Studi dell’Università di Bologna specializzato in economia sociale, ha realizzato una ricerca per indagare,
raccontare e misurare se e come Banca Etica abbia centrato l’obiettivo di contribuire a costruire un sistema economico capace di promuovere la giustizia socio ambientale.
Cosa racconta di noi la ricerca Azionisti per il bene comune
Oggi in Italia Banca Etica è ancora l’unica che opera esclusivamente nel campo della finanza etica e conta oltre 48.000 persone e organizzazioni socie, con un patrimonio di 180 milioni di euro e un capitale sociale che supera i 92 milioni. Quest’ultimo è cresciuto di oltre il 300% dal 2007, a dimostrazione della fiducia riposta in questo modello da sempre più persone, imprese e organizzazioni che decidono di diventare nostre socie.
La conseguente crescita del capitale sociale ha assicurato alla Banca la possibilità di incrementare i volumi dei propri impieghi e dunque di raggiungere sempre più clienti ampliando il proprio raggio d’azione. In questi 25 anni Banca Etica ha visto una costante crescita dei crediti erogati e ha contribuito a dimostrare che le imprese sociali sono un soggetto economico stabile e affidabile. Il 23% di chi recentemente ha ottenuto credito da Banca Etica aveva subìto un rifiuto da un altro istituto.
Banca Etica registra livelli di solidità patrimoniale in linea con il sistema bancario tradizionale e spesso migliori, con un CET1 ratio pari a 17,3% e un Total Capital Ratio pari a 21,1% nel 2023 di contro rispettivamente al 15,6% medio e il 19,9% registrati a giugno 2023 dal sistema bancario italiano.
Infine la ricerca evidenzia la capacità di Banca Etica di condividere la propria mission con i suoi soci: il 93,6% degli intervistati riconosce la distintività del Gruppo nella capacità di formulare posizioni trasparenti rispetto alle sfide globali e il 95,7% ne riconosce il rispetto dei valori del pacifismo e la non violenza.
Nel complesso 7 persone su 10 ritengono che il Gruppo Banca Etica in questi 25 anni sia stato realmente capace di contaminare in senso positivo l’intero sistema socio-economico mostrando sia con la sua azione economica sia con l’azione culturale – portata avanti in sintonia e sinergia con Fondazione Finanza Etica – che è possibile fare finanza mettendo al centro valori quali la protezione dell’ambiente e dei diritti delle persone in tutto il mondo.
Scarica la ricerca per i 25 anni di Banca Etica
In un unico documento un percorso fatto insieme per indagare, raccontare e misurare se e come abbiamo centrato l’obiettivo di contribuire a costruire un sistema economico capace di promuovere la giustizia socio ambientale.
La ricerca, intitolata “Azionisti del bene comune” è stata presentata a Roma il 7 marzo 2024,
presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), leggi il comunicato stampa dedicato all’evento.