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ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Responsabile- FUNZIONE COMPLIANCE

Sede di lavoro: Città italiane in cui è presente Banca Etica, con disponibilità a mobilità infrasettimanale.

CCNL ABI, full time a tempo indeterminato. Inquadramento e retribuzione saranno regolati in base al profilo della persona candidata e in coerenza con le politiche retributive di Banca Etica.

Pubblicata 22 giorni fa - Scade: 09/04/2023

La posizione

La persona responsabile della Funzione Compliance coordina le attività previste per la funzione di conformità dal vigente quadro regolamentare, ai sensi della circolare B.I. 285 del 27 dicembre 2013 e successivi aggiornamenti.

In particolare, segue:

  • l’identificazione delle norme applicabili alla banca (anche su normative non ancora in vigore) e la valutazione del loro impatto su processi e procedure aziendali
  • la definizione, secondo un approccio risk based, delle metodologie di valutazione dei rischi di non conformità alle norme, in ausilio alle competenti funzioni aziendali
  • l’individuazione di idonee procedure per la prevenzione del rischio rilevato e la verifica della loro corretta applicazione
  • la verifica dell’efficacia degli adeguamenti organizzativi (strutture, processi, procedure anche operative e commerciali) suggeriti per la prevenzione del rischio di non conformità alle norme
  • il coinvolgimento nella valutazione ex ante della conformità alla regolamentazione applicabile di tutti i progetti innovativi (inclusa l’operatività in nuovi prodotti o servizi) che la banca intenda intraprendere nonché nella prevenzione e nella gestione dei conflitti di interesse sia tra le diverse attività svolte dalla banca, sia con riferimento ai dipendenti e agli esponenti aziendali
  • il rilascio di consulenza e assistenza nei confronti degli organi aziendali della banca in tutte le materie in cui assume rilievo il rischio di non conformità nonché la collaborazione nell’attività di formazione del personale sulle disposizioni applicabili alle attività svolte, al fine di diffondere una cultura aziendale improntata ai principi di onestà, correttezza e rispetto dello spirito e della lettera delle norme
  • il presidio di rischi normativi, attivando iniziative di soluzione e sensibilizzazione e il rischio reputazionale e di conformità valoriale ai sensi dello Statuto e della missione di Banca Etica
  • la redazione, sulla base delle attività di sorveglianza svolta, dell’informativa dovuta alla funzione internal audit agli organi societari e al vertice operativo.

Capacità professionali:

  • abilità nella gestione di team, nel coinvolgimento di colleghi e nella formazione delle figure junior
  • capacità di analisi e problem solving
  • flessibilità e orientamento al risultato
  • organizzazione e pianificazione delle attività di competenza
  • capacità di costruire una relazione positiva con gli interlocutori sviluppando relazioni e alleanze utili per lo sviluppo del Gruppo
  • impegno verso la crescita professionale, propria e delle persone collaboratrici.

Conoscenza:

  • del mercato bancario e le sue evoluzioni
  • delle  principali normative di riferimento per l'attività bancaria, a livello italiano ed europeo.

I requisiti

  • adeguato curriculum formativo in materie economiche, giuridiche o equipollenti
  • esperienza almeno quinquennale in funzioni analoghe e con ruoli di significativa responsabilità
  • una buona conoscenza del software di scrittura, fogli di calcolo, presentazioni
  • conoscenza di almeno una lingua straniera tra spagnolo ed inglese.

Costituiranno titolo preferenziale:

  • conoscenza dei principi, della storia e delle norme della finanza etica
  • competenze e/o esperienze nei settori di riferimento della banca: economia circolare, cooperazione sociale, terzo settore, associazionismo,  etc.
  • esperienze in contesti internazionali.

È elemento qualificante l’iscrizione alle liste provinciali Legge 68/99 art. 1 – persone con disabilità.

Cosa offriamo

  • la possibilità di lavorare in un  progetto che mette al centro le persone socie e clienti
  • la possibilità di declinare i principi della finanza etica nel lavoro quotidiano
  • un contesto in cui continuare a migliorare e ad apprendere anche attraverso percorsi formativi individuali e di team
  • politiche di conciliazione di vita e lavoro, possibilità di smart working, sanità integrativa, contributi per la previdenza complementare e molto altro.

La valutazione nel corso del colloquio è reciproca: durante la nostra chiacchierata cercheremo di conoscerti e tu, allo stesso modo, potrai capire se Banca Etica è il posto ideale per raggiungere i tuoi obiettivi.

Il tuo CV sarà inserito nel database di Banca Etica. Sarà nostra cura contattarti per un colloquio conoscitivo se le tue caratteristiche risponderanno ai bisogni della nostra squadra. I dati personali forniti sono trattati in conformità alla normativa di settore vigente e in particolare alle prescrizioni contenute nel Regolamento U.E. 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati" (GDPR).

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