Il crowdfunding in Banca Etica | Banca Etica

Il crowdfunding in Banca Etica

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è uno strumento che permette di avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare progetti e idee. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

La finanza etica è nata per innovare il sistema bancario sul fronte della trasparenza, delle politiche del credito, del fare banca al servizio dell'uomo e dell'ambiente. Per questo ci impegnamo per sviluppare nuovi percorsi nell'ambito del crowdfunding attraverso:

REWARD/DONATION CROWDFUNDING

E’ la formula più diffusa di raccolta contributi liberali dal pubblico (Donation) e può prevedere per il donatore una ricompensa (Reward), anche non proporzionale all’entità del sostegno offerto al progetto. Abbiamo reso operativa questa attività attraverso:

IL NETWORK BANCA ETICA SU  PRODUZIONI DAL BASSO
E’ uno spazio personalizzato sulla piattaforma di Produzioni dal Basso dove persone, imprese e organizzazioni socie e clienti di Banca Etica (o intenzionate da diventarlo) possono presentare i propri progetti e raccogliere le risorse per realizzarli.

BANDO IMPATTO + CON FONDO ETICA SGR
La modalità per raccogliere specifiche progettualità sulle tematiche di primario interesse economico o sociale del Gruppo Banca Popolare Etica: dà la possibilità, previa selezione di apposita Commissione, di accedere al nostro Network su Produzioni dal Basso e, al raggiungimento del 75% dell'obiettivo di raccolta, di beneficiare del contributo fino al 25% residuo, messo a disposizione da Etica sgr. Tale donazione è resa possibile dal "Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding", costituito grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica SGR di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto per il sostegno di progetti di innovazione sociale.

CIVIC CROWDFUNDING

E’ uno percorso a supporto di raccolte fondi per grandi importi e periodi di tempo maggiori rispetto ad una comune raccolta Donation/Reward. È adatto ai partner di Banca Etica (pubbliche amministrazioni, istituzioni, grandi organizzazioni o reti associative della società civile) che vogliono coinvolgere la comunità in un progetto articolato, per il recupero di un bene comune o iniziative con un forte impatto collettivo. Prevede l’accompagnamento e l’investimento in apposite landing page dedicate, appositamente curate dai progettisti di Produzioni dal Basso in una consulenza personalizzata ed un affiancamento con Campaign Manager, se necessario, per tutta la durata dell’iniziativa.

CAMPAGNE ATTIVE

EQUITY CROWDFUNDING

E’ una tipologia di crowdfunding nella quale gli investitori entrano nel capitale sociale (“equity”) di una società, condividendo il “rischio d’impresa” con il socio o i soci già esistenti. Tramite l’investimento si acquisisce un vero e proprio titolo di partecipazione nella società ed i relativi diritti amministrativi e patrimoniali che ne derivano, compresi eventuali dividendi futuri o realizzo di plusvalenze a seguito della cessione della partecipazione. Banca Etica è partner di piattaforme specializzate ed autorizzate all’attività, dove accompagna iniziative coerenti ai suoi valori ed obiettivi.

  • StarsUp il portale autorizzato dalla Consob (il 1° storicamente in Italia), per la raccolta online di capitale di rischio da parte di startup e PMI innovative.
  • Ecomill la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding esclusivamente dedicata a progetti nei settori dell’energia, dell’ambiente e del territorio.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE