Una scelta sostenibile | Banca Etica

Una scelta sostenibile

IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE DI BANCA ETICA 

La nostra comunicazione si sviluppa a partire dai valori fondanti del progetto Banca Etica: trasparenza, partecipazione, sobrietà.

Un impegno che proviamo a tradurre declinando il nostro comunicare attraverso l'ascolto, la ricerca di linguaggi accessibili, l'impegno nel raccontare in modo puntuale la nostra esperienza di finanza etica e spiegare in modo semplice come le persone e le organizzazioni possano far parte del nostro progetto attraverso un uso responsabile del denaro.

In questa pagina raccontiamo come stiamo sviluppando:

Una scelta responsabile: i nostri materiali cartacei

Nel rispetto della nostra mission:

  • utilizziamo la carta riciclata Oikos delle cartiere Fedrigoni: ottenuta per il 50% con fibre di recupero certificate FSC®  e il 50% con pura cellulosa certificata FSC® ; è completamente biodegradabile e riciclabile;
  • la stampa avviene con inchiostri i cui solventi sono a base vegetale e quindi non derivano da petrolio;
  • abbiamo limitato l'uso delle foto, sia per quantità che dimensioni, e fondi pieni colorati. In questo modo abbiamo ridotto ulteriormente l'utilizzo di inchiostri in fase di stampa e l’utilizzo di agenti chimici nei processi di recupero della carta per il riuso;
  • al fine di ridurre uso e scarto di carta abbiamo studiato i formati degli stampati più compatibili con gli standard delle risme tagliate, per limitare la produzione di sfridi e quindi utilizzare meno cellulosa.

Collaborano al nostro progetto di comunicazione cartacea

 

Alcune anteprime

 
photo by Luca Gallo  

I LOGHI DELLA RETE DI BANCA ETICA

Nel 2017, a 18 anni dalla nascita di Banca Etica abbiamo sviluppato un percorso per la ridefinizione dei loghi di Banca Etica, Etica SGR, Fondazione Finanza Etica e dei Gruppi locali di Soci e Socie.

Eccoli in questo video!

una banca in rete

Ci impegniamo costantemente per migliorare la nostra presenza online, ispirando il nostro lavoro a semplicità, accessibilità, ascolto e valorizzazione dei contenuti.

Nel nostro sito www.bancaetica.it trovi la nostra proposta di prodotti e servizi di finanza etica con con condizioni chiare e senza costi occulti e che rispondono alle esigenze di persone, imprese e organizzazioni. Inoltre, con il nostro conto online Conto In Rete, mettiamo la finanza etica alla portata di tutti.

Diamo centralità alle realtà finanziate: siamo gli unici in Italia a pubblicare informazioni complete su come impieghiamo il risparmio che ci viene affidato.

Nel Bancanote, il blog di Banca Etica, trovi uno spazio di informazione e aggiornamento sulle nostre attività operative e culturali. I nostri contenuti sono commentabili, perché crediamo, ed è la nostra storia ad insegnarcelo, che le migliori idee nascono e si concretizzino dalla relazione e collaborazione tra persone.

Con il nostro bilancio sociale raccontiamo le nostre performance economiche, sociali e ambientali. Uno spazio dove puoi conoscere come facciamo “banca” in modo diverso, verificare gli impatti della nostra attività e partecipare all’obiettivo di rendere Banca Etica un’impresa sempre migliore e capace di cambiamento.

Nel nostro Report di Impatto trovi il racconto in numeri di come il credito in Banca Etica genera un cambiamento positivo per le persone e l’ambiente.

Con Valori.it attraverso inchieste e reportage, sensibilizziamo le persone sul rapporto tra i temi economico-finanziari e quelli legati alla qualità della vita, dell’ambiente e della comunità. Valori è la testata giornalistica di proprietà della Fondazione Finanza Etica, promossa da Banca Etica ed Etica Sgr.

Per dare valore alle attività e ai contenuti prodotti dai soci attivi di Banca Etica organizzati a livello locale abbiamo creato la piattaforma www.bancaetica.it/git dove puoi conoscere ed entrare in relazione direttamente con i Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT).

I nostri soci possono accedere a prodotti e servizi sostenibili a prezzo scontato su www.sociinrete.it e partecipare alla vita della banca informandosi e confrontandosi su partecipazione.bancaetica.it

Siamo presenti sui principali social network: TwitterYoutubeFacebook, Instagram e LinkedIn ulteriori luoghi dove metterci in ascolto e far conoscere la nostra proposta.

Per rimanere sempre aggiornati su ciò che facciamo, le novità sui nostri prodotti e servizi, le attività sul territorio c’è la nostra newsletter. Iscriviti qui>>

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE