BANCA ETICA DIGITALE

BANCA ETICA DIGITALEECCO COSA CAMBIA

A partire dal 4 dicembre 2017 introdurremo molte novità nella proposta dei servizi online. Maggiore flessibilità, attenzione al cliente, possibilità di sottoscrivere prodotti e servizi a distanza: questi sono gli elementi chiave che stanno ispirando il nostro percorso di innovazione tecnologica.

Scopri come cambierà il tuo modo di operare online con Banca Etica. 

Serve aiuto?

Prodotto Cosa cambia? Cosa devi fare?
Internet Banking Nuova Area Clienti

Dal 4 dicembre avrai a disposizione una nuova piattaforma chiamata "Area Clienti" per gestire a distanza il tuo conto corrente e gli altri servizi di Banca Etica.

Riceverai con lettera cartacea il nuovo Codice utente e via sms la Password provvisoria con cui potrai accedere all'Area Clienti > Privati dal sito web www.bancaetica.it Al primo accesso, che potrai fare a partire dal 4 dicembre, potrai personalizzare la password e iniziare ad operare in autonomia attraverso il nuovo servizio. Controlla nell'attuale Internet Banking (sezione Sicurezza) che la tua email e numero di telefono cellulare siano corretti, in caso contrario contattaci.

Token / OTP Sicurezza Area Clienti

Per operare nella nuova Area Clienti non sarà più necessario il token. Le password provvisorie OTP (One Time Password) indispensabili per la sicurezza delle tue operazioni saranno generate in modo semplice e sicuro via sms o tramite notifica attivando la app VIP ACCESS.

Per la sicurezza della tua nuova Area Clienti ti consigliamo di scaricare l’app VIP ACCESS. Attivala sul tuo dispositivo (smartphone, tablet, computer). Basta aprirla per generare il codice temporaneo OTP. L’applicazione funziona anche in assenza di copertura rete telefonica o dati e non prevede l’applicazione di costi.
Per saperne di più scarica il documento “Più sicurezza con la nuova Area Clienti

Conto Corrente nuovo codice IBAN

L’attuale codice IBAN resterà attivo e funzionante, ma te ne verrà assegnato uno nuovo.

Dal 4 dicembre puoi iniziare ad utilizzare il tuo nuovo codice IBAN che riceverai con lettera cartacea. Informa quanto prima tutti i soggetti che dispongono addebiti e accrediti sui tuoi rapporti. Ma ricorda, quello vecchio resterà comunque valido.

Time deposit

Time Deposit sarà il nuovo prodotto che ti permetterà di vincolare parte del tuo risparmio direttamente dalla tua Area Clienti. Potrai attivare il servizio in autonomia, scegliendo la durata del vincolo, alla quale corrisponderà un tasso di interesse.

I certificati di deposito e i vincoli del Conto Deposito che hai sottoscritto prima del 4 dicembre 2017 continueranno senza cambiamenti fino alla scadenza prevista dal contratto. Alla scadenza, contatta la tua Filiale o il Banchiere Ambulante per valutare le nuove opportunità offerte da Banca Etica.

Libretti di risparmio

I libretti non potranno più essere oggetto di movimentazione con bonifico. 

Per eseguire le operazioni dovrai recarti presso uno dei nostri sportelli dove potrai valutare, insieme ai nostri colleghi, prodotti più evoluti e rispondenti alle tue esigenze (come ad esempio il Time Deposit).

Fondi di Etica SGR

Nella nuova Area Clienti potrai sottoscrivere, in autonomia, i fondi di Etica SGR, sia in modalità Piano di Investimento di Capitale (soluzione unica) sia con il Piano di Accumulo di Capitale (PAC), con versamenti a partire da soli 50 euro al mese.

Carta di debito

Quando devi recarti all’estero, il servizio di blocco/sblocco della tua carta di debito non sarà più utilizzabile da InfoSms o con la funzionalità dedicata all’interno dell’Internet Banking.

Per sbloccare la tua carta di debito e poterla utilizzare all’estero, dal 4 dicembre potrai chiedere lo sblocco chiamando direttamente il numero verde gratuito 800 893 233. Il servizio, attivo anche nel caso di blocco, è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Azioni di Banca Etica

Con la nuova Area Clienti, se sei titolare di un conto corrente di Banca Etica potrai diventare socio o e sottoscrivere ulteriori azioni in autonomia.

Contact Center Informazioni

Introdurremo un nuovo servizio telefonico, per garantirti un’assistenza completa e sempre più efficace.

Puoi sempre far riferimento ai contatti abituali, ma in più avrai una nuova modalità di relazione: il Contact Center. Puoi utilizzare questo servizio disponibile al numero verde gratuito 800 893 233 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Mobile Banking App

Le attuali App "Inbank" e "Notify" non daranno più accesso alla gestione del tuo conto corrente con Banca Etica. Potrai usare l'Area Clienti sia da PC che da smartphone o tablet.

Potrai usare la tua nuova Area Clienti sia da PC che da smartphone o tablet collegandoti dal sito www.bancaetica.it e cliccando sul pulsante Area Clienti > Privati.

Nessun cambiamento è previsto per i prodotti e servizi non citati in questa pagina (ad esempio: carte di credito, mutui e finanziamenti, telepass, prodotti assicurativi, ecc).

Prodotto Cosa cambia? Cosa devi fare?
Internet Banking Nuova Area Clienti

Dal 4 dicembre avrai a disposizione una nuova piattaforma chiamata "Area Clienti" per gestire a distanza il tuo conto corrente e gli altri servizi di Banca Etica.

Riceverai  con lettera cartacea il nuovo codice utente e via sms la password provvisoria con cui potrai accedere all'Area Clienti > Organizzazioni dal sito web www.bancaetica.it Al primo accesso, che potrai fare a partire dal 4 dicembre, potrai personalizzare la password, impostare gli alert di sicurezza e iniziare ad operare in autonomia attraverso il nuovo servizio.
Controlla nell'attuale Internet Banking (sezione sicurezza) che la tua email e numero di telefono cellulare siano corretti, in caso contrario contattaci.

Token / OTP Sicurezza Area Clienti

Per operare nella nuova Area Clienti, dal 4 dicembre, non sarà più necessario il token. Le password provvisorie OTP (One Time Password) indispensabili per la sicurezza delle tue operazioni saranno generate in modo semplice e sicuro via sms o tramite notifica attivando la app PLAINPAY.

Per la sicurezza della tua nuova Area Clienti ti consigliamo di scaricare l’app PLAINPAY.
Attivala sul tuo dispositivo (smartphone, tablet). Basta aprirla per generare il codice temporaneo OTP. L’applicazione funziona anche in assenza di copertura rete telefonica o dati e non prevede l’applicazione di costi. Per saperne di più scarica il documento “Più sicurezza con la nuova Area Clienti”.

Conto Corrente nuovo codice IBAN

L’attuale codice IBAN resterà attivo e funzionante, ma te ne verrà assegnato uno nuovo.

Dal 4 dicembre puoi iniziare ad utilizzare il tuo nuovo codice IBAN che riceverai con lettera cartacea. Informa quanto prima tutti i soggetti che dispongono addebiti e accrediti sui tuoi rapporti. Ma ricorda, quello vecchio resterà comunque valido

Mobile Banking App

Le attuali App "Inbank" e "Notify" non daranno più accesso alla gestione del tuo conto corrente con Banca Etica.

Dal 4 dicembre, potrai usare la tua nuova Area Clienti collegandoti dal sito www.bancaetica.it e cliccando sul pulsante Area Clienti > Organizzazioni. Inoltre, potrai effettuare le principali operazioni bancarie anche da smartphone e tablet con l’app SimplyMobile.

Contact Center Informazioni

Introdurremo un nuovo servizio telefonico, per garantirti un’assistenza completa e sempre più efficace.

Puoi sempre far riferimento ai contatti abituali, ma in più avrai una nuova modalità di relazione: il Contact Center.
Puoi utilizzare questo servizio disponibile al numero verde gratuito 800 893 233 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Carta di debito

Quando devi recarti all’estero, il servizio di blocco/sblocco della tua carta di debito non sarà più utilizzabile da InfoSms o con la funzionalità dedicata all’interno dell’Internet Banking.

Per sbloccare la tua carta di debito e poterla utilizzare all’estero, dal 4 dicembre potrai chiedere lo sblocco chiamando direttamente il numero verde gratuito 800 893 233. Il servizio, attivo anche nel caso di blocco, è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Nessun cambiamento è previsto per i prodotti e servizi non citati in questa pagina (ad esempio: carte di credito, mutui e finanziamenti, telepass, prodotti assicurativi, ecc).

Banca Etica ha intrapreso un percorso di innovazione tecnologica e organizzativa per essere più agile e migliorare la propria capacità di risposta alle tue esigenze, aumentando contemporaneamente anche il livello di indipendenza dagli altri operatori del sistema bancario.

Chi è andato in filiale nelle ultime settimane avrà notato la scomparsa delle distinte/contabili cartacee, cui si sta aggiungendo in questi giorni la digitalizzazione anche dei principali contratti. Un gesto concreto per l’ambiente, per la qualità del lavoro, per il massimo rispetto del tuo tempo. Dopo questo processo altri concreti cambiamenti si verificheranno nei prossimi mesi:

  • offerta on line: potrai aprire conti correnti, sottoscrivere prodotti di risparmio, azioni e fondi di investimento direttamente dal tuo PC, tablet o smartphone;
  • il contact center: introdurremo un nuovo servizio telefonico, per garantirti un’assistenza completa e sempre più efficace;
  • la piattaforma di Internet Banking, a cui potrai accedere con nuove credenziali dal nostro sito web.

Aggiorneremo questa pagina con tutte le prossime novità.

Grazie per la tua scelta di finanza etica.

Di seguito elenchiamo le principali sospensioni di operatività che si verificheranno dal 28 novembre ragione del cambio di sistema informatico di Banca Etica.

INTERNET BANKING

Disposizioni con data futura
Le disposizioni con data di esecuzione successiva al 30 novembre 2017 verranno annullate. Ti invitiamo a inserirle nuovamente nella nuova Area Clienti dopo il 4 dicembre 2017.

Blocco operatività online
Dal 30 novembre alle ore 22.00 non sarà più possibile disporre operazioni dall'attuale Internet Banking (Inbank). A partire dal mattino del 4 dicembre sarà possibile operare dalla nuova Area Clienti di Banca Etica.

Accesso al vecchio Internet Banking in modalità “sola visualizzazione”
Dal 30 novembre fino al 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere all'Internet Banking “InBank” in modalità “sola visualizzazione”. Da lì potrai vedere la tua posiziona alla data antecedente al cambio del sistema informatico e scaricare in formato elettronico i vecchi estratti conto, documenti di sintesi, contabili dei bonifici e delle tue disposizioni.

CHIUSURA ANTICIPATA FILIALI

Venerdì 1 dicembre le Filiali di Banca Etica chiuderanno anticipatamente alle ore 11.00.

RISPARMIO E INVESTIMENTI

Fondi Etici
Dal 28 novembre a lunedì11 dicembre compeso, non sarà possibile acquistare Fondi Etici.
Nel mese di dicembre 2017 le rate mensili relative ai Piani di Accumulo di Capitale sui Fondi Etici (PAC) verranno addebitate il giorno 16/12.

Prestiti Obbligazionari e Titoli
Dal 30 novembre all'11 dicembre compreso non sarà possibile operare in Prestiti Obbligazionari di Banca Etica e Titoli.

Azioni
Dal 1 dicembre all'11 dicembre compeso, non sarà possibile operare sulle azioni di Banca Etica.

SPORTELLO AUTOMATICO (ATM)

Dalle ore 22.00 del 30 novembre e fino alle ore 9.00 del 4 dicembre non sarà possibile operare presso gli ATM delle Filiali di Banca Etica.
Solo l'ATM evoluto della Filiale di Padova tornerà a funzionare alle ore 10.00 del 5 dicembre.

Puoi prelevare presso gli sportelli di tutte le altre banche e gratuitamente in tutti gli ATM del circuito delle Banche di Credito Cooperativo.
 

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