Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Finanza etica

Weekend napoletano per la nostra assemblea!

Weekend napoletano per la nostra assemblea!

L’Assemblea delle persone socie di Banca Etica quest’anno si svolgerà a Napoli, sabato 18 maggio, proprio durante il periodo del Maggio dei Monumenti. Sarà un’occasione unica per scoprire le bellezze della città e per continuare i festeggiamenti per i 25 anni delle nostra Banca, insieme alle persone socie e al Gruppo di Iniziativa Territoriale di Napoli.

Per l’occasione abbiamo preparato un weekend napoletano ricco di iniziative, che includono visite guidate ai monumenti storici, eventi culturali, momenti di convivialità e molto altro.

Venerdì 17 maggio

Si comincia venerdì 17 maggio con uno spettacolo gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, per festeggiare questo importante momento della vita associativa di Banca Etica. 

A breve tutte le informazioni sugli ospiti e la pagina di iscrizione per partecipare.

Sabato 18 maggio

Alle 10:00 inizierà l’Assemblea delle persone socie, momento centrale della governance di Banca Etica.

Ci troveremo al Centro congressi Federico II a Scampia, in collegamento con le persone socie spagnole riunite a Valencia nel Palau de les Arts e in diretta streaming sulla piattaforma online di Banca Etica.

Terminati i lavori assembleari, che comprenderanno un momento conviviale offerto dalle realtà socie di Banca Etica di Scampia e un incontro di approfondimento, ti guideremo alla scoperta di Napoli: potrai scegliere tra tre tour offerti da Banca Etica e animati dalle nostre realtà socie. Troverai qui tutte le informazioni per partecipare.

  • La bellezza di Napoli con Viaggi e Miraggi, che trovi anche su Soci In Rete: da Piazza Dante alla Chiesa dei Gerolimini attraverso il centro di Napoli.

  • Conosci Scampia con Ecomuseo Urbano di Scampia: assieme alle realtà locali che da decenni portano avanti percorsi di ricerca, azione, sviluppo e valorizzazione del territorio.
  • Il cambiamento di Scampia con La Scugnizzeria:
    parco Corto Maltese, la Scugnizzeria, l’Ospedale dei Libri e la Palestra degli artisti per scoprire Scampia.

Viaggi e Miraggi ha messo a disposizione un pacchetto di turismo esperienziale speciale per l’Assemblea di Napoli, da giovedì 16 a domenica 19 maggio trovi qui tutte le informazioni!

Domenica 19 maggio

È arrivato il momento di visitare le bellezze di Napoli! 

La città nasconde degli scorci di inestimabile valore in ogni suo angolo, riconosciuto anche come patrimonio UNESCO. Tra i suoi vicoli la storia e la tradizione si mischiano in un connubio che la rende unica.

Consigliamo di partire dai quartieri spagnoli arrivando fino a Forcella, percorrendo il vicolo Spaccanapoli, che divide in due la città antica, per incontrare alcune delle bellezze del centro storico: dalla chiesa di Santa Chiara a quella del Gesù nuovo, passando per i vari edifici nobiliari come palazzo Venezia e Palazzo Carafa e piazze di grande rilievo come piazza del Gesù, piazza San Domenico Maggiore e Piazzetta Nilo.

Ai confini della città antica c’è Piazza del Plebiscito, una delle piazze più grandi e più belle d’Italia. Deve il suo nome al plebiscito che sancì l’unione del Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna del 1860. 

Il Maschio Angioino, uno dei castelli più belli d’Italia, è un punto cardine del centro storico di Napoli. Realizzato nel 1200 da Carlo I d’Angiò è un punto fermo della storia napoletana e italiana, dove hanno soggiornato personaggi storici, re e artisti come Giotto, Boccaccio e Petrarca.

Napoli sorge su un grosso blocco tufaceo, scavato per ricavare materiale da costruzione, che nei secoli ha creato delle vere e proprie grotte sotterranee, sfruttate sin dai tempi degli antichi per creare sistemi di acquedotti, cisterne e viali sotterranei, dando vita a quella che oggi chiamiamo Napoli sotterranea

Napoli sotterranea è una tappa obbligatoria per i visitatori e per i cittadini di Napoli. Percorrere questo substrato che sorregge la città di Napoli da circa 5000 anni, significa immergersi in un’esperienza unica ed emozionante.

Trovi tutti i luoghi dell’Assemblea, le realtà socie di Banca Etica a Napoli e le principali attrazioni in questa mappa!

Foto di Danilo D’Agostino su Unsplash
Foto di Vytenis Malisauskas su Unsplash