Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

Scegli l’assicurazione etica

Intervista ad Alessandro Dosi, referente per l’offerta assicurativa di Banca Etica

Foto di Luca Gallo

Come nasce la proposta assicurativa di Banca Etica?

La scelta di Banca Etica di offrire ai propri clienti anche polizze assicurative è nata per rispondere all’esigenza manifestata da molti dei nostri clienti che ci chiedevano la possibilità di fare una scelta responsabile anche in campo assicurativo.
Dalla voglia di dare risposta a questa esigenza è nato – nel 2016 – l’incontro con CAES – Consorzio Assicurativo Etico e Solidale. Un incontro fatto di valori comuni: trasparenza, mutualità, equità.
Nel 2017 l’offerta di bancassicurazione si è arricchita, grazie all’avvio della collaborazione con l’esperienza cooperativa del Gruppo Assimoco (*), per soddisfare i bisogni di protezione e investimento di clienti e soci con nuove soluzioni assicurative. Insieme a CAES ed Assimoco offriamo la possibilità di fare una scelta di uso responsabile del denaro anche nell’assicurazione.

Per chi sono pensati e a chi potrebbero essere utili i prodotti assicurativi che Banca Etica propone?

Alcune delle polizze che proponiamo sono obbligatorie, come quelle di responsabilità civile auto. Altre sono molto utili per le organizzazioni nostre clienti, che vogliano tutelarsi da rischi quali i furti e gli incendi e per tutelare i propri dipendenti, soci e volontari. Poi c’è tutta l’offerta pensata per le famiglie e per chi compra casa. Ecco alcuni esempi:  

  • per la cooperativa sociale o l’associazione: polizze responsabilità civile verso terzi e prestatori d’opera (compresa la partecipazione-organizzazione di mostre, fiere ed eventi), RC Auto, incendio e furto locali, infortuni dipendenti-soci, tutele per i volontari delle Organizzazioni di volontariato, ecc.
  • per la famiglia: polizze RC Auto, multirischi abitazione, responsabilità civile capofamiglia, decesso, infortuni; ecc..
  • coperture in abbinamento a finanziamenti in caso di decesso, invalidità permanente, perdita d’impiego per lavoratore dipendente privato, ecc.

Banca Etica propone anche una polizza di investimento. Quali sono le ragioni di questa scelta?

Abbiamo individuato una soluzione che da un lato consente di investire nei fondi etici di Etica Sgr, dall’altro di beneficiare di tutti i vantaggi di una polizza assicurativa vita, ovvero: possibilità di diversificare, modificare in qualunque momento la composizione dell’investimento e, soprattutto, di indicare uno o più beneficiari in caso di morte (una persona fisica o eventualmente anche un’associazione o una fondazione).

Quali sono i vantaggi per i Soci di Banca Etica che sottoscrivono le polizze CAES o Assimoco?

Sulle polizze emesse da CAES:

  • uno sconto del 5% sul costo;
  • la possibilità di accedere a ETICAR, che permette di assicurare l’auto secondo i criteri dell’economia solidale, perchè tende ad attenuare le differenze tariffarie di territorio, cercando di garantire quindi una vera mutualità per tutti;
  • per ogni polizza stipulata versiamo 2,00 € nel Fondo di Garanzia “Sostieni impresa”, nato dalla collaborazione con Libera e Fondazione Antiusura Interesse Uomo, per facilitare l’accesso al credito di imprese giovanili e per promuovere l’occupazione e la dignità del lavoro.

Altre interessanti agevolazioni economiche sono previste sia sulla polizza di investimento sia per specifiche coperture a protezione del caso di morte e invalidità permanente da infortunio e malattia.

Come si possono ottenere maggiori informazioni sulla proposta assicurativa di Banca Etica?

Per saperne di più si può visitare il sito www.bancaetica.it/assicurazioni dove è possibile chiedere anche un preventivo per le varie tipologie di polizze. Le nostre Filiali e Consulenti di Finanza Etica sono comunque sempre a disposizione.

(*) Assimoco è una B corp certificata. Le B corp sono aziende che volontariamente rispettano i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Le B Corp vanno oltre l’obiettivo del profitto e innovano per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti,  le comunità in cui operano e l’ambiente. In questo modo il business diventa una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta. Si tratta di una comunità in rapida crescita a livello globale e anche in Italia. http://bcorporation.eu/italy