Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Banca Etica aderisce alla mobilitazione globale per la finanza etica indetta dalla Global Alliance for Banking on Values

Venticinque banche ispirate al bene comune e alla sostibilità, attive in 6 continenti con 30mila addetti, 20 milioni di clienti e un giro di affari di 100 miliardi di dollari: questa è la Global Alliance for Banking on Values (Gabv) che ha indetto per il 23 ottobre 2014 una giornata globale di mobilitazione sui temi della finanza etica.

Da un emisfero all’altro della Terra il 23 ottobre dipendenti, soci e clienti che hanno scelto di investire nella finanza etica faranno sentire la propria voce sui social network (l’hashtag è I am #bankingonvalues), ma anche con eventi dal vivo e auspicalmente una risonanza mediatica.

L’unico istituto di credito italiano aderente al network delle banche etiche e sostenibili è Banca popolare Etica: nata nel 1999 a Padova nei suoi primi 15 anni di vita Banca Etica ha erogato quasi 2 miliardi di euro di finanziamenti a favore di progetti di persone, associazioni, e imprese sociali che cercano continuamente di coniugare le attività economiche con il bene comune e con la miglior ricaduta sociale possibile sui territori.

In 15 anni Banca Etica ha raccolto intorno a sé 36mila soci (6mila persone giuridiche e 30mila persone fisiche) che scelgono di investire in una finanza sicura e trasparante che non fa speculazioni e indirizza il risparmio di organizzazioni e famiglie verso il finanziamento di attività economiche reali, capaci di creare occupazione e benessere per tutta la comunità, a partire dal sostegno e dall’inserimento sociale delle persone più fragili; dalla tutela dell’ambiente; dalla lotta a ogni forma di illegalità fino alla promozione dell’accesso allo sport e alla cultura per migliorare la qualità di vita di tutti.

Tutte le persone e le organizzazioni che hanno scelto la finanza etica sono invitate a metterci la faccia, raccontando le loro esperienze e le loro motivazioni.