Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

FAQ

Perché le Azioni di Banca Etica e i Prestiti Obbligazionari di propria emissione non rientrano nella definizione di “prodotti sostenibili” secondo quanto stabilito dalla normativa dell’Unione Europea?

Le azioni e i prestiti obbligazionari emessi da Banca Etica non possono rientrare nella definizione di finanza sostenibile  secondo la normativa europea perché il Regolamento SFDR non include questa tipologia di prodotti (azioni e obbligazioni) nel suo perimetro. L’unico modo per etichettare come “sostenibili” questi titoli sarebbe quindi misurare l’allineamento alla Tassonomia delle imprese oggetto di investimento o finanziamento e rendere questo dato pubblico. 

Purtroppo al momento non sono disponibili dati sufficienti per effettuare questo calcolo: le grandi imprese saranno tenute a pubblicare queste informazioni solamente a partire dal 2023, sulla base dell’esercizio 2022. 

Banca Etica, nonostante sia consapevole che buona parte del proprio attivo sia impiegato in PMI e Enti del Terzo Settore non obbligati a comunicare questi dati, si sta già adoperando per misurare il prima possibile l’allineamento alla Tassonomia dell’attività dei soggetti finanziati e delle realtà in cui investe.