Oggi utilizzare browser e sistemi operativi aggiornati è molto importante, non solo per sfruttare tutte le funzionalità dei siti che troviamo in rete, ma anche per prevenire potenziali rischi di sicurezza durante la navigazione in Internet.
E’ fondamentale inoltre fare attenzione alle comunicazioni e i messaggi che si ricevono perchè sono sempre più frequenti i casi di phishing, un metodo ingannevole che spinge gli utenti a rivelare password, numeri di carta di credito e altre informazioni sensibili, utilizzato da criminali che si spacciano per un’istituzione legittima in un sms, un e-mail o al telefono.
Per proteggere i tuoi dati ti raccomandiamo di non accedere mai all’area clienti del sito di Banca Etica a partire da messaggi sms o email provenienti da mittenti sospetti. Per massimizzare la tua sicurezza effettua l’accesso all’internet banking digitando sempre l’indirizzo www.bancaetica.it e cliccando sul pulsante “Area Clienti“.
Cos’è il Browser e perchè aggiornarlo?
Il browser è il programma presente nel nostro pc, tablet o smartphone che ci consente di visualizzare e interagire con le diverse risorse che troviamo sul Web come pagine, immagini, video, canzoni o altri tipi di contenuti.
Per accedere all’area clienti online per esempio, è quindi molto importante utilizzare la versione più recente del browser che abbiamo altrimenti potremmo non riuscire ad accedere pienamente ai servizi o visualizzare correttamente tutte le pagine.
Il nuovo protocollo di Sicurezza TLS 1.2
Per garantire la sicurezza e tutela dei dati, abbiamo aggiornato il protocollo di sicurezza del nostro sito alla versione TLS 1.2, consentendo alle applicazioni (come il tuo browser) di comunicare in modo sicuro attraverso una rete che possa prevenire la manomissione, la falsificazione e l’intercettazione dei dati. I livelli di cifratura del protocollo precedenti alla versione 1.2 sono ormai obsoleti e possono essere più vulnerabili agli attacchi informatici.
Se il tuo dispositivo non dispone di un browser aggiornato, oltre ai rischi precedentemente citati, vi è quindi la possibilità che il protocollo di sicurezza non gli permetta di accedere alla pagina della tua area clienti.
Aggiorna il tuo browser ora
L’aggiornamento è un procedimento semplice e gratuito che permette al tuo browser di funzionare correttamente e proteggerti: non aspettare, aggiornalo subito!
Per aggiornare clicca sul nome del browser che utilizzi e segui le istruzioni fornite dalla guida:
- AGGIORNA GOOGLE CHROME >
- AGGIORNA SAFARI >
- AGGIORNA INTERNET EXPLORER >
- AGGIORNA MOZILLA FIREFOX >
- AGGIORNA EDGE >
- AGGIORNA OPERA >
Se utilizzi lo smartphone o il tablet per accedere alla tua area clienti online puoi aggiornare il tuo sistema operativo all’ultima versione disponibile:
Browser VS Motore di ricerca
Il Browser e il motore di ricerca non sono la stessa cosa: il browser è un software installato su un device (PC, tablet, smartphone) che serve per accedere a internet. Alcuni dei browser più comuni sono: Google Chrome, Internet Explorer o gli altri sopra citati; Diversamente il motore di ricerca è un sito che ricerca per noi nel web, basandosi sulle parole chiave che forniamo. Alcuni dei più famosi motori di ricerca sono: Google, Bing o Yahoo, oppure Ecosia il motore di ricerca che sostenibile.
Per maggiori informazioni sui browser e sistemi operativi supportati dal protocollo TLS 1.2 puoi consultare la tabella di approfondimento.
Nel caso tu non disponga di nessuno dei browser presenti nella tabella puoi sempre installare gratuitamente uno di quelli sopra indicati seguendo le istruzioni fornite nelle guide.
Hai bisogno di aiuto?
Se non riesci ad accedere alla tua area clienti e hai bisogno di assistenza puoi contattare il Servizio Clienti all’800 519 155 (dall’estero +39 0571 020 800) attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 22.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Potrebbe interessarti anche

Soluzioni di finanza etica per la transizione energetica
01.02.2023

Il Gruppo Banca Etica accanto ai lavoratori della GKN per la giustizia sociale e climatica
30.01.2023

Pianifica al meglio il tuo risparmio: zero diritti fissi per PIC e PAC per le persone socie
12.01.2023

Soldi in contanti: nuovi limiti
01.01.2023

A Natale ritroviamo la responsabilità collettiva per il futuro
21.12.2022

Tutte le funzionalità della nuova carta di debito
19.12.2022