L’Agricoltura Sociale comprende l’insieme delle pratiche svolte su un territorio da imprese agricole, cooperative sociali e altre organizzazioni che coniugano l’utilizzo delle risorse agricole con le attività sociali, per favorire la generazione di benefici inclusivi, la coesione sociale, la riabilitazione e la cura.
Le attività di Agricoltura Sociale si basano, dunque, sullo svolgimento di attività classicamente presenti in un’azienda agricola e in orticoltura capaci di rappresentare anche occasione di inclusione sociale, riabilitativa, terapeutica.
L’obiettivo dell’Agricoltura Sociale è quello di migliorare lo stato di salute fisico e mentale delle persone attraverso la possibilità del lavoro in campagna; con ricadute positive anche a livello sociale. Un secondo obiettivo è far sperimentare ai soggetti pratiche propedeutiche al lavoro, situazioni inclusive, una sorta di palestra di accompagnamento sociale e professionalizzante.
L’Agricoltura Sociale ha iniziato a diffondersi in Italia a partire dagli anni ‘70, anche grazie a specifici provvedimenti volti a contrastare la disoccupazione giovanile e l’abbandono delle campagne, favorire il superamento dell’internamento psichiatrico e il contrasto delle tossicodipendenze.
In anni più recenti, l’Agricoltura Sociale, riconosciuta con una legge ad hoc (n. 141/2015) ha acquisito nuova centralità anche grazie alle opportunità di riutilizzo sociale dei beni confiscati, di iniziative di “agricoltura carceraria” e della nascita di reti tra gli operatori del settore.
Sin dalla propria costituzione, Banca Etica ha garantito sostegno a numerose iniziative di agricoltura sociale come ad esempio L’Erbaio, SOS Rosarno, Funky Tomato, Cà Colonna o la Cooperativa Sociale Larius tra le vincitrici, con il progetto Open-Fuentes, del bando di crowdfunding che abbiamo recentemente dedicato proprio all’agricoltura sociale.
In Italia sono almeno 1.200 le realtà attive nel settore dell’agricoltura sociale, la maggior parte delle quali cooperative sociali di inserimento lavorativo per disabili.
A loro CAES, Consorzio Assicurativo Etico Solidale, e Assimoco, partner di Banca Etica, dedicano la prima polizza assicurativa specifica proposta in Italia.
Il prodotto AgricolTU Assimoco è la polizza che si rivolge alle imprese agricole, con o senza produzione di reddito agrario, sia in forma individuale o societaria e anche cooperativa, con estensione massima aziendale sino a 400 ettari. Grazie all’impegno di CAES e all’intervento del Gruppo Assimoco la polizza è stata integrata con una copertura assicurativa adeguata alle esigenze delle aziende che praticano agricoltura sociale così come definita dalla Legge 141/2015.
La tua azienda agricola è socia o cliente di Banca Etica e pratica l’agricoltura sociale? Contatta CAES per un preventivo. A soci e clienti è riservata una scontistica del 15% fino al 30 giugno 2019.
Potrebbe interessarti anche
Investire oggi per costruire il mondo che vuoi domani
09.12.2024
Effetto Terra: giocando impariamo a non inquinare
05.12.2024
Per un Natale diverso, dona solidarietà
03.12.2024
Banche etiche: un modello per affrontare le sfide globali
27.11.2024
La finanza etica per il contrasto alla violenza di genere
25.11.2024
Quanto spendi ogni anno per la tua salute?
22.11.2024