Insieme possiamo cambiare il modo di produrre e consumare l’energia: con questo obiettivo proponiamo un insieme di soluzioni concrete per accelerare la transizione energetica. Misure per la diffusione dell’energia pulita e la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), per favorire la dotazione di tecnologie a basso impatto ambientale e per ridurre il costo dell’energia per famiglie, imprese e organizzazioni.
Per le esigenze tue o della tua famiglia
Hai in mano un preventivo per installare un impianto fotovoltaico o una pompa di calore, vorresti acquistare una batteria di accumulo che ti consente di accumulare l’energia prodotta in eccesso nella tua casa per conservarla e utilizzarla in un secondo momento, devi cambiare auto ed è proprio il momento di scegliere un veicolo elettrico?
Se hai la necessità di affrontare in breve tempo una spesa urgente, ma non disponi della somma necessaria oppure desideri preservare i tuoi risparmi, puoi richiedere il Prestito Personale Bene Comune, un finanziamento fino a 75mila euro a tasso fisso o variabile con durata massima 15 anni. Se sei già socio/a o cliente e hai bisogno di un finanziamento fino a 30mila euro (e fino a 10 anni), puoi chiedere il prestito personale online direttamente dallo Shop della tua Area Clienti, comodo, conveniente e trasparente.
Se invece stai valutando l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di una casa che soddisfi i migliori standard ambientali c’è il Mutuo Casa Verde con un tasso agevolato.
Per le organizzazioni e le imprese
Se state valutando di iniziare a produrre in modo autonomo energia da fonti rinnovabili o volete finanziare un impianto da mettere a disposizione di una Comunità Energetica Rinnovabile c’è il Mutuo energia Corporate, mentre per interventi di efficientamento energetico è possibile richiedere il Mutuo energia Efficiente.
Potrai restituire i finanziamenti in 10/15 anni, con la possibilità (se le condizioni lo permettono) di accedere a fondi di garanzia MCC, Ismea, Confidi e Etica Sgr; per imprese femminili, per le organizzazioni attive nell’accoglienza dei migranti e per sostenere progetti realizzati nelle Regioni di coesione, i finanziamenti potranno essere supportati da una linea di provvista della BEI (Banca Europea per gli Investimenti) a condizioni ulteriormente agevolate.
Siamo inoltre al vostro fianco se volete cogliere le opportunità di accesso ad agevolazioni sui finanziamenti previsti dalla legge Sabatini (dal 1° gennaio 2023 applicata anche a investimenti a basso impatto ambientale di micro e PMI), offrendo l’accesso a specifici finanziamenti.
E se lavori in una cooperativa aderente a Legacoop, potrai accedere a dei finanziamenti a condizioni agevolate per lo sviluppo della vostra autonomia energetica.
Insieme per una Comunità Energetica Rinnovabile
La finanza etica può avere un ruolo importante per supportare chi sta organizzando progetti di autoconsumo energetico e di sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
In Banca Etica trovi due conti correnti dedicati Sinergia Prosumer e Sinergia Comunità Energetiche abbinabili a finanziamenti e prodotti assicurativi pensati proprio per agevolare questo tipo di iniziative. E la Banca può finanziare gli investimenti della CER stessa o dei soci Prosumer della Comunità attraverso le proprie linee di finanziamento dedicate.Se vuoi approfondire come realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile ti invitiamo a scoprire i servizi della piattaforma RESPIRA e il lavoro della cooperativa energetica ènostra.
Per una prima consulenza fissa un appuntamento!
Nella foto una comunità energetica che si è rivolta a ènostra
Potrebbe interessarti anche
Grazie ad Intersos l’aiuto arriva in prima linea
05.08.2024
Socio o cliente? Ecco i vantaggi di una scelta 100% finanza etica
01.08.2024
L’Amore è un moltiplicatore di risorse: riflessioni sulla microfinanza in Africa
19.07.2024
Gruppo Banca Etica: prima certificazione per parità di genere ed empowerment femminile
28.06.2024
Enti religiosi e sostenibilità integrale: i più impegnati scelgano la finanza etica
25.06.2024
Numeri e consigli utili per le vacanze
17.06.2024