Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

Soluzioni di finanza etica per la transizione energetica

Soluzioni di finanza etica per la transizione energetica

Insieme possiamo cambiare il modo di produrre e consumare l’energia: con questo obiettivo proponiamo un insieme di soluzioni concrete per accelerare la transizione energetica. Misure per la diffusione dell’energia pulita e la nascita di comunità energetiche rinnovabili (CER), per favorire la dotazione di tecnologie a basso impatto ambientale e per contrastare il peso del caro-energia sui risparmi di famiglie, imprese e organizzazioni.

Per le esigenze tue o della tua famiglia

Hai in mano un preventivo per installare un impianto fotovoltaico o una pompa di calore, vorresti acquistare una batteria di accumulo che ti consente di accumulare l’energia prodotta in eccesso nella tua casa per conservarla e utilizzarla in un secondo momento, devi cambiare auto ed è proprio il momento di scegliere un veicolo elettrico?

Se hai la necessità di affrontare in breve tempo una spesa urgente, ma non disponi della somma necessaria oppure desideri preservare i tuoi risparmi, puoi richiedere il Prestito Personale Bene Comune, un finanziamento fino a 75mila euro a tasso fisso o variabile con durata massima 15 anni.

Se invece stai valutando l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di una casa che soddisfi i migliori standard ambientali c’è il Mutuo Casa Verde con un tasso agevolato.

Per le organizzazioni e le imprese

Se lavori in un’organizzazione, puoi richiedere fino a 300 mila euro di prestiti, da restituire in cinque anni e coperti da fondi di garanzia MCC-Ismea (se le condizioni permetto di applicarlo), Confidi, Etica SGR (secondo convenzione).

Se state valutando di iniziare a produrre in modo autonomo energia da fonti rinnovabili c’è il Mutuo energia Corporate, mentre per interventi di efficientamento energetico è possibile richiedere il Mutuo energia Efficiente.

Siamo inoltre al vostro fianco se volete cogliere le opportunità di accesso ad agevolazioni sui finanziamenti previsti dalla legge Sabatini (dal 1° gennaio 2023 applicata anche a investimenti a basso impatto ambientale di micro e PMI), offrendo l’accesso a specifici finanziamenti.

I finanziamenti alle imprese possono essere assistiti da garanzia del Fondo di Garanzia per le PMI con misure (prorogate dalla Legge di Bilancio) che, tra le altre cose, prevedono una copertura al 90% per la garanzia diretta (e al 100% per la riassicurazione) per finanziamenti finalizzati all’efficientamento energetico o alla diversificazione della produzione o consumo energetico.

E se lavori in una cooperativa aderente a Legacoop, potrai accedere a dei finanziamenti a condizioni agevolate per lo sviluppo della vostra autonomia energetica.

Insieme per una Comunità Energetica Rinnovabile

La finanza etica può avere un ruolo importante per supportare chi sta organizzando progetti di autoconsumo energetico e di sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

In Banca Etica trovi due conti correnti dedicati Sinergia Prosumer e Sinergia Comunità Energetiche abbinabili a finanziamenti e prodotti assicurativi pensati proprio per tutelare questo tipo di iniziative.

Se vuoi approfondire come realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile ti invitiamo a scoprire i servizi della piattaforma RESPIRA e il lavoro della cooperativa energetica èNostra.

Per una prima consulenza fissa un appuntamento!

Nella foto una comunità energetica che si è rivolta a è nostra

Scrivi a Banca Etica

Ti risponderemo al più presto

Cerca tra le domande frequenti

Esplora la sezione FAQ

Prenota un appuntamento

Scegli data e orario con pochi clic