Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Progetti dal Basso

Crowdfunding, equitycrowdfunding, progetti solidali

Etica e cooperativa

Alberi per dare respiro al pianeta

Gli alberi sono una delle “tecnologie” più efficaci ed efficienti per ridurre la Co2 nell’atmosfera e arginare i cambiamenti climatici.

Per questo il Gruppo Banca Etica ha deciso di impegnarsi in progetti per piantare nuovi alberi e per proteggere foreste già esistenti in Italia, in Spagna e in Burkina Faso destinando a queste iniziative le somme devolute dai lavoratori e dalle lavoratrici del Gruppo Banca Etica che hanno aderito alle manifestazioni per il clima organizzati dai Fridays for Future rinunciando alla retribuzione della giornata.

Giovedì 16 dicembre, presso la sede centrale di Banca Etica a Padova, sono stati piantati simbolicamente i primi 6 alberi (2 ginepri, 2 cornioli, 2 biancospini) rappresentativi dell’impegno più vasto di Banca Etica per dare respiro al pianeta.

Alla piantamuzione erano presenti anche degli attivisti dei Fridays For Future e di Extinction Rebellion. Una parte dei fondi donati dai lavoratori di Banca Etica è andata anche a sostegno di queste organizzazioni. 

Circa 3000 saranno gli alberi piantati complessivamente nei prossimi mesi. 

Per la riforestazione Banca Etica collabora in Italia con Etifor-Wow Nature per:

  • la piantumazione di nuovi alberi nel parco del fiume Brenta che puliranno l’aria e filtreranno l’acqua potabile dell’acquedotto di Padova. Il bosco fiancheggia la ciclovia Treviso-Vicenza-Padova nei pressi della spiaggia del fiume Brenta, un luogo ad altissima frequentazione di persone in bicicletta.
  • la realizzazione di una foresta di alberi da frutto a vantaggio di una comunità di donne in Burkina Faso

Sempre con Wownature, Banca Etica ha sostenuto il progetto di riforestazione nel Comune di Livinallongo (BL) dopo la devastante tempesta Vaia.

In Spagna Banca Etica sostiene Arriba Las Ramas che – grazie a un accordo di custodia del territorio con il Comune di Encinillas (Segovia) – sta curando la manutenzione di un bosco comune di quasi 5 ettari con più di 3000 alberi autoctoni, tra cui lecci, querce, ginepri, frassini, cespugli di rose selvatiche, querce. E’ in corso inoltre la piantagione del corridoio ecologico del sud-ovest di Madrid: una foresta a forma di corridoio.