Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

Equity Crowdfunding: le ultime campagne dai nostri partner Starsup ed Ecomill

Equity Crowdfunding: le ultime campagne dai nostri partner Starsup ed Ecomill

Conosci l’equity crowdfunding

È una tipologia di crowdfunding (raccolta fondi attraverso piattaforme on-line) con la quale gli investitori entrano nel capitale sociale (equity) di una società, condividendo il “rischio d’impresa” con i soci già esistenti. In questo caso non si è semplici donatori – come nella forma più diffusa del reward crowdfunding – ma azionisti disposti ad assumere i rischi legati all’investimento.

Tramite l’investimento si acquisisce un vero e proprio titolo di partecipazione nella società ed i relativi diritti amministrativi e patrimoniali che ne derivano, compresi eventuali dividendi futuri o realizzo di plusvalenze a seguito della cessione della partecipazione. 

Banca Etica accompagna iniziative coerenti con i suoi valori e obiettivi, realizzando un’analisi socio-ambientale dei progetti presentati su piattaforme partner specializzate ed autorizzate: 

  • StarsUp il primo portale autorizzato dalla Consob a ospitare proposte di  raccolta online di capitale di rischio da parte di startup e PMI innovative.
  • Ecomill: la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding esclusivamente dedicata a progetti nei settori dell’energia, dell’ambiente e del territorio.

Tra i progetti attivi questo mese

Su Starsup

Amalix è una s.r.l. società benefit che vuole sviluppare una rete capillare di strutture veterinarie con prestazioni di qualità che ha al centro le figure dell’animale, della famiglia e del professionista e partecipa attivamente al futuro sostenibile del territorio di appartenenza.  Termina il 10 dicembre.

Su Ecomill 

Northern Light Composites (nlcomp TM ) è una startup innovativa alla ricerca di capitale per finanziare e portare avanti la sua attività: vendita di imbarcazioni (a vela e a motore) progettate e ingegnerizzate internamente e prodotte da terzisti; servizi di progettazione e ingegnerizzazione di imbarcazioni in eco-design; consulenza nel percorso di transizione ecologica per aziende che operano nel
settore dei compositi. Termina il 2 dicembre.

Presto su Ecomill

Kataclima è una ESCo certificata, Società Benefit, specializzata nella transizione energetica e nelle fonti rinnovabili. La sua attuale offerta si compone di tre attività: Energiaincloud (monitoraggio energetico intelligente), Ke-Community (la comunità energetica dell’Alto Lazio) e il K-Energystore (il luogo fisico di riferimento, dove incontrarsi e progettare la “buona energia”).

Maggiori informazioni sono disponibili sulle piattaforme di StarsUp ed Ecomill.

Foto tratta da northernlightcomposites