AGGIORNA IL BROWSER E NAVIGA IN SICUREZZA

Bancanote Blog

AGGIORNA IL BROWSER E NAVIGA IN SICUREZZA

3 Aprile 2020

Oggi utilizzare browser e sistemi operativi aggiornati è molto importante, non solo per sfruttare tutte le funzionalità dei siti che troviamo in rete, ma anche per prevenire potenziali rischi di sicurezza durante la navigazione in Internet.

E' fondamentale inoltre fare attenzione alle comunicazioni e i messaggi che si ricevono perchè sono sempre più frequenti i casi di phishing, un metodo ingannevole che spinge gli utenti a rivelare password, numeri di carta di credito e altre informazioni sensibili, utilizzato da criminali che si spacciano per un'istituzione legittima in un sms, un e-mail o al telefono.  

Per proteggere i tuoi dati ti raccomandiamo di non accedere mai all'area clienti del sito di Banca Etica a partire da messaggi sms o email provenienti da mittenti sospetti. Per massimizzare la tua sicurezza effettua l'accesso all'internet banking digitando sempre l'indirizzo www.bancaetica.it e cliccando sul pulsante "Area Clienti".

Cos’è il Browser e perchè aggiornarlo?

Il browser è il programma presente nel nostro pc, tablet o smartphone che ci consente di visualizzare e interagire con le diverse risorse che troviamo sul Web come pagine, immagini, video, canzoni o altri tipi di contenuti.

Per accedere all’area clienti online per esempio, è quindi molto importante utilizzare la versione più recente del browser che abbiamo altrimenti potremmo non riuscire ad accedere pienamente ai servizi o visualizzare correttamente tutte le pagine.

Il nuovo protocollo di Sicurezza TLS 1.2

Per garantire la sicurezza e tutela dei dati, abbiamo aggiornato il protocollo di sicurezza del nostro sito alla versione TLS 1.2, consentendo alle applicazioni (come il tuo browser) di comunicare in modo sicuro attraverso una rete che possa prevenire la manomissione, la falsificazione e l'intercettazione dei dati. I livelli di cifratura del protocollo precedenti alla versione 1.2 sono ormai obsoleti e possono essere più vulnerabili agli attacchi informatici.
Se il tuo dispositivo non dispone di un browser aggiornato, oltre ai rischi precedentemente citati, vi è quindi la possibilità che il protocollo di sicurezza non gli permetta di accedere alla pagina della tua area clienti.

Aggiorna il tuo browser ora

L’aggiornamento è un procedimento semplice e gratuito che permette al tuo browser di funzionare correttamente e proteggerti: non aspettare, aggiornalo subito!
Per aggiornare clicca sul nome del browser che utilizzi e segui le istruzioni fornite dalla guida:

Se utilizzi lo smartphone o il tablet per accedere alla tua area clienti online puoi aggiornare il tuo sistema operativo all’ultima versione disponibile:

Browser VS Motore di ricerca

Il Browser e il motore di ricerca non sono la stessa cosa: il browser è un software installato su un device (PC, tablet, smartphone) che serve per accedere a internet. Alcuni dei browser più comuni sono: Google Chrome, Internet Explorer o gli altri sopra citati; Diversamente il motore di ricerca è un sito che ricerca per noi nel web, basandosi sulle parole chiave che forniamo. Alcuni dei più famosi motori di ricerca sono: Google, Bing o Yahoo, oppure Ecosia il motore di ricerca che sostenibile.
Per maggiori informazioni sui browser e sistemi operativi supportati dal protocollo TLS 1.2 puoi consultare la tabella di approfondimento.

Scarica la tabella >

Nel caso tu non disponga di nessuno dei browser presenti nella tabella puoi sempre installare gratuitamente uno di quelli sopra indicati seguendo le istruzioni fornite nelle guide.

Hai bisogno di aiuto?

Se non riesci ad accedere alla tua area clienti e hai bisogno di assistenza puoi contattare il Servizio Clienti all’800 519 155 (dall’estero +39 0571 020 800) attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 22.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Commenti

Inviato da Guido Coltrini il 6 Aprile 2020 - 10:58am

Io uso firefox,come faccio ad aggiornarlo?
Grazie
Cordiali saluti
Guido Coltrini

Inviato da Mauro Berton il 6 Aprile 2020 - 11:53am

Manca Firefox .. in questo modo sembra non sia supportato.
Anche perchè è l'ultimo browser "libero" che ci resta!!

Inviato da Banca Etica il 6 Aprile 2020 - 12:37pm

Gentile Mauro, grazie per la segnalazione. Abbiamo aggiunto nell'articolo il link alle istruzioni per procedere con l'aggiornamento del browser Mozilla Firefox, eccolo: https://support.mozilla.org/it/kb/aggiornamento-firefox
Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Cultura Mutualità e Comunicazione Banca Etica

Inviato da elpidio il 6 Aprile 2020 - 2:24pm

Per chi utilizza Ecosia?

Inviato da Banca Etica il 7 Aprile 2020 - 10:20pm

Gentile Elpidio, Ecosia non è un browser, ma un motore di ricerca. Il browser è il programma che consente di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi, permettendo così alle persone di navigare in internet. I Browser più comuni sono: Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge. Dal computer è l'icona su cui clicchi per poi accedere a Ecosia. Individuato il browser, ti basta seguire le indicazioni che sono disponibili nell'articolo https://www.bancaetica.it/blog/news/aggiorna-browser-naviga-sicurezza. Se invece utilizzi Ecosia da smartphone/tablet attraverso apposita applicazione, in questo caso, è sufficiente aggiornare l'app Ecosia all'ultima versione disponibile nello store e tenere il sistema operativo del telefono (iOS o Android) sempre aggiornato. Se hai bisogno di assistenza, non esitare a contattare il numero verde gratuito 800 519 155. Insieme è più semplice procedere con gli aggiornamenti. Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Cultura, Mutualità e Comunicazione di Banca Etica

Inviato da Sergio Cabras il 6 Aprile 2020 - 3:01pm

Salve, io uso Chromium (per Ubuntu ): come faccio ad aggiornarlo?
Grazie

Inviato da Banca Etica il 8 Aprile 2020 - 12:55pm

Gentile Sergio, dalla versione 30 o superiore di Chromium non serve procedere con l'aggiornamento perchè supporta già il nuovo protocollo. Se invece è necessario fare l'aggiornamento, fa parte della filosofia open source cercare la versione che si desidera, dalla repository che si preferisce. Qui i contatti  per il supporto necessario: https://www.chromium.org/contact o eventualmente qui nei gruppi di discussione https://www.chromium.org/developers/discussion-groups. Il servizio di assistenza per l'utilizzo dell'Area Clienti di Banca Etica, rimane a disposizione al numero verde gratuito 800 519 155. Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Cultura, Mutualità e Comunicazione di Banca Etica

Inviato da Davide il 6 Aprile 2020 - 4:24pm

Buonasera, ho letto ora la comunicazione riguardo l'aggiornamento in corso, io uso giornalmente il browser "Brave", per il quale non trovo indicazioni adeguate, come posso fare per gli aggiornamenti?

Inviato da Banca Etica il 7 Aprile 2020 - 9:58pm

Gentile Davide, per aggiornare il browser Brave, vai sul sito ufficiale www.brave.com e scegli tra le versioni proposte quella disponibile per il tuo sistema operativo. Se hai bisogno di assistenza, non esitare a contattare il numero verde gratuito 800 519 155. Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Cultura, Mutualità e Comunicazione di Banca Etica

Inviato da Monica Zanini il 6 Aprile 2020 - 7:43pm

non comprendo cosa devo fare

Inviato da Banca Etica il 8 Aprile 2020 - 12:20pm

Gentile Monica, per aiutarti ad aggiornare il tuo browser e navigare così in completa sicurezza all'interno della tua Area Clienti, t'invitiamo a contattare il numero verde gratuito 800 519 155 (quando richiesto premi il tasto 3). Insieme sarà più semplice procedere con l'aggiornamento. Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Cultura, Mutualità e Comunicazione di Banca Etica

Inviato da Patrizia il 7 Aprile 2020 - 11:43am

Neanche Bing è fra i browser indicati. Come faccio?

Inviato da Banca Etica il 8 Aprile 2020 - 12:19pm

Gentile Patrizia, Bing non è un browser, ma un motore di ricerca. Il browser è il programma che consente di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi, permettendo così alle persone di navigare in internet. I Browser più comuni sono: Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge. Dal computer /smartphone è l'icona su cui clicchi per poi accedere a Big. Individuato il browser, ti basta seguire le indicazioni che sono disponibili nell'articolo https://www.bancaetica.it/blog/news/aggiorna-browser-naviga-sicurezza. Se hai bisogno di assistenza, non esitare a contattare il numero verde gratuito 800 519 155 (premi il tasto 3 quando richiesto). Insieme è più semplice procedere con l'aggiornamento. Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Cultura, Mutualità e Comunicazione di Banca Etica

Inviato da Aniello DE PADOVA il 7 Aprile 2020 - 2:47pm

Ci sono particolari problemi per chi usa UBUNTU come Sistema Operativo?

Inviato da Banca Etica il 8 Aprile 2020 - 12:53pm

Gentile Aniello, se utilizzi Chromium su Ubuntu, dalla versione 30 o superiore non serve procedere con l'aggiornamento perchè supporta già il nuovo protocollo. Se invece è necessario fare l'aggiornamento, fa parte della filosofia open source cercare la versione che si desidera, dalla repository che si preferisce. Qui i contatti  per il supporto necessario: https://www.chromium.org/contact o eventualmente qui nei gruppi di discussione https://www.chromium.org/developers/discussion-groups. Il servizio di assistenza per l'utilizzo dell'Area Clienti di Banca Etica, rimane a disposizione al numero verde gratuito 800 519 155. Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Cultura, Mutualità e Comunicazione di Banca Etica

Inviato da cinzia cimarra il 9 Aprile 2020 - 2:42pm

ottima banca

Inviato da michele buffa il 10 Aprile 2020 - 1:16pm

Ho Chrome, nei pulsanti in alto a destra non ho trovaro possibili aggiornamenti e spero sia tutto ok

Inviato da Banca Etica il 11 Aprile 2020 - 1:38pm

Gentile Michele, se non hai trovato evidenza di aggiornamenti da fare allora significa che il tuo Browser è correttamente aggiornato. Per ogni necessità ricorda che il numero verde di assistenza alla clientela 800 519 155 è sempre disponibile. Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Cultura Mutualità e Comunicazione di Banca Etica

Inviato da Isabella il 14 Aprile 2020 - 10:22am

Buondi, io uso Firefox ESR, desktop, aggiornato. Sara' compatibile?

Grazie

Inviato da davide.samadello il 14 Aprile 2020 - 1:09pm

Gentile Isabella, se utilizzi come browser Firefox ESR aggiornato non dovresti riscontrare problemi perchè tale versione ha le stesse caratterische di Mozilla Firefox. Un saluto cordiale, Davide - Ufficio Cultura, Mutualità e Comunicazione di Banca Etica.

Inviato da giovanna kruzik il 14 Giugno 2020 - 11:19am

chiaro perchè non funziona.

Inviato da Banca Etica il 15 Giugno 2020 - 5:08pm

Gentile Giovanna, stai riscontrando ancora delle difficoltà di accesso all'Area Clienti? Il numero verde gratuito 800 519 155 è a disposizione in caso di bisogno. Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Cultura Mutualità e Comunicazione di Banca Etica

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE