Storia | Banca Popolare Etica

I Soci fondatori di Banca Etica

Banca Etica nasce dall'incontro a fine anni 80, tra le Mutue Autogestione (Mag) e le organizzazioni del Terzo Settore, del volontariato e della cooperazione internazionale che in quegli anni non riuscivano a trovare risposta alle proprie esigenze creditizie nel sistema finanziario tradizionale. Si costituisce così nel 1994 l'Associazione Verso Banca Etica, poi trasformata nel 1995 nella Cooperativa Verso Banca Etica con l'obiettivo di raccogliere il capitale sociale per costituire la banca.

I Soci Fondatori sono:

 

ACLI, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani. Le ACLI sono un'associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da più di 70 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. L'Associazione conta oltre 880.031 iscritti, in Italia e all’estero, e 7.001 strutture territoriali, tra cui 2.899 circoli, 105 sedi provinciali e 21 regionali.
www.acli.it

 

 

AGESCI, Associazione e Guide e Scouts Cattolici Italiani. E' un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. L'Associazione nata nel 1974 conta più di 185.000 soci diffusi su tutto il territorio nazionale.
www.agesci.it

 

 

ARCI, Associazioni Ricreative Culturali Italiane. L'Arci è la più grande associazione indipendente di promozione sociale e civile. Nata a Firenze nel 1957 con i suoi 5.000 circoli e più di 1.100.000 soci, costituisce un ampio tessuto di partecipazione democratica. L'Associazione è impegnata nella promozione e nello sviluppo dell'associazionismo come fattore di coesione sociale, come luogo di impegno civile e democratico, di affermazione della pace e dei diritti di cittadinanza e di lotta ad ogni forma di esclusione e di discriminazione.
www.arci.it

 

Associazione Botteghe del Commercio Equo Solidale. Nata nel 1991 ed è una rete di 70 organizzazioni non profit, per un totale di 150 punti vendita (botteghe del mondo), ed è impegnata nel lanciare e sostenere campagne di sensibilizzazione ed informazione a livello nazionale ed europeo sui temi del commercio equo e solidale.
www.assobdm.it

 

Associazione Italiana Agricoltura Biologica. AIAB è una associazione non lucrativa che si impegna da oltre 30 anni per la conversione ecologica dell'ambiente rurale, opera sul territorio a stretto contatto con le realtà locali tramite 15 Associazioni Regionali. AIAB svolge inoltre attività di ricerca, formazione e divulgazione per promuovere l'agricoltura biologica e i suoi prodotti attraverso la pubblicistica e le campagne nazionali.
www.aiab.it

 

CGM, Consorzio Gino Mattarelli. Il Consorzio nazionale Cgm, nato nel 1987, è un'organizzazione cooperativa di terzo livello che associa 58 consorzi territoriali, cui sono associate 701 cooperative e imprese sociali. Operano entro la rete Cgm oltre 42.000 lavoratori. La sua finalità è promuovere il benessere della comunità, progettando e promuovendo servizi di qualità a prezzi accessibili.
www.cgm.coop

 

Cooperativa Oltremare. La Cooperativa Sociale Oltremare, nata nel 1991, promuove lo sviluppo di comunità sostenibili, solidali e inclusive, in Italia e nel mondo, attraverso le pratiche del commercio equo e le economie sociali che mettono al centro le persone e i loro diritti.
www.coopoltremare.it

 

CTM-Altromercato. Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia. Un'Impresa sociale formata da 105 soci e 225 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Altromercato è impegnato nella promozione e nella realizzazione di iniziative di economia solidale per l'autosviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto, nel Sud del mondo.
www.altromercato.it

 

 

Consorzio Etimos. Etimos Foundation è un network di organizzazioni che promuove la sostenibilità delle filiere produttive per migliorare la qualità dell’ambiente e la vita delle persone. Dal 1989 opera in contesti emergenti e in via di sviluppo, promuovendo il partenariato tra organizzazioni della società civile, le autorità pubbliche, le organizzazioni internazionali, le imprese e la finanza d’impatto.
www.etimos.it

 

emmaus

Emmaus Italia. Emmaus è un movimento fondato nel 1949 dall'Abbé Pierre in Francia. L'organizzazione lotta contro la miseria e l'emarginazione, l'ingiustizia e l'indifferenza, e conta oggi 13 Comunità presenti sul territorio nazionale. L'attività di Emmaus si basa sul recupero di tutto ciò che viene 'buttato via' dalla nostra società di consumo.
www.emmaus.it

 

 

First - Cisl Brianza. Con i suoi iscritti, tra lavoratori di banche, assicurazioni e parabancario, la First Cisl è l'organizzazione sindacale italiana più rappresentativa nel settore finanziario. L'organizzazione si rivolge a tutto il mondo della finanza, come esattoriali e consulenti finanziari.
www.firstcisl.it

 

 

Gruppo Abele. Il Gruppo Abele, nato nel 1965, si occupa di droghe, aids, alcolismo, immigrazione, carcere, prostituzione, senza fissa dimora, giovani disadattati, malattie mentali. Organizza servizi di accoglienza (comunità residenziali, centri diurni, dormitori, servizi a bassa soglia e lavoro di strada) e, con le sue proposte editoriali, promuove pratiche di cittadinanza e la diffusione di una cultura di solidarietà.
www.gruppoabele.org

 

Mag2 Finance Milano. Mag2 Finance, nata negli anni '80, è una cooperativa finanziaria solidale: utilizzando il capitale sociale, eroga finanziamenti e sostiene i progetti di individui, società o associazioni, esclusi dal circuito del credito tradizionale. Rivolge la sua attenzione agli ambiti del sociale, dell'ecologia, del consumo consapevole, della cultura e dell'informazione, prediligendo il mondo del "non profit".
www.mag2.it

 

Mag Venezia. MAG Venezia è una cooperativa che dal 1992 raccoglie il risparmio dei propri soci e svolge attività culturale sul territorio della nostra città e provincia. Le principali attività sono il sostegno di progetti nell'ambito della cooperazione sociale e del volontariato organizzato e le attività di promozione culturale.
www.magvenezia.it

 

Mani Tese. Fondata nel 1964, Mani Tese realizza progetti di cooperazione e promuove la sperimentazione di stili di vita sostenibili. Si occupa di giustizia ambientale, economica e sociale. Opera in Asia, Africa e America Latina con progetti di cooperazione internazionale. In Italia promuove attività di sensibilizzazione sulle tematiche dello sviluppo e della giustizia economica e sociale.
www.manitese.it

 

 

Overseas. Overseas è un'associazione nata nel 1971 e svolge azioni di  promozione dello sviluppo globale di comunità in Paesi extraeuropei. Tale finalità è raggiunta principalmente attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo integrato, il sostegno all’azione di ONG e gruppi di base locali impegnati nello sviluppo di comunità, la selezione e la formazione di persone che intendano volontariamente impegnarsi nei programmi dell’associazione.
www.overseas-onlus.org

 

UISP, Unione Italiana Sport per Tutti.  E' un’associazione di promozione sociale e sportiva, nata nel 1948, che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini: al centro dell'Uisp c’è la persona, donne e uomini di ogni età.
www.uisp.it

 

Ust Cisl Monza Brianza Lecco. La Cisl (Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori) è una confederazione di sindacati che ha una struttura organizzativa articolata su vari livelli territoriali. E' una associazione che fa leva sull'adesione volontaria dei lavoratori e che è aperta a tutte le provenienze politico-ideologiche.
www.monzalecco.lombardia.cisl.it

 

Il Coordinamento delle Organizzazioni Socie di Riferimento

Nel 2013 è nato il Coordinamento delle Organizzazioni Socie di Riferimento che unisce ai soci fondatori anche altre organizzazioni nazionali che hanno rapporti rilevanti con la banca. Nel 2018 il Coordinamento si è strutturato per Tavoli a rilevanza nazionale. Sono stati costituiti il Tavolo italiano e il Tavolo spagnolo.

Al Tavolo italiano partecipano oltre ai soci fondatori, che hanno confermato la propria adesione, anche:

 

Libera. Una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.
www.libera.it

Legambiente. Erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni settanta, è nata nel 1980 nell'ambito dell'ARCI, da cui si è successivamente resa autonoma. Era conosciuta inizialmente come Lega per l'Ambiente, ma nel 1992, nel corso del IV Congresso nazionale tenutosi a Parma, ha modificato il nome in Legambiente per evitare confusione con altri movimenti.

www.legambiente.it

 

La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica». È nata nel 1971 nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II e si fonda sul collegamento e il confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell'animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi.
www.caritas.it

 

Legacoop - Coopfond Da 125 anni Legacoop riunisce oltre 10mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni e in tutti i settori per creare sviluppo, mettendo al centro persone e territorio. Per conseguire i propri obiettivi Legacoop sviluppa servizi e progetti per le imprese cooperative e per promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone.
www.legacoop.coop

 

CNCA Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza è un'associazione di promozione sociale organizzata in 16 federazioni regionali a cui aderiscono circa 260 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d’Italia, fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi. È presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale. Nasce agli inizi degli anni '80 per contribuire con proposte cuturali e azioni mutuabili a un più giusto modello di sviluppo.
www.cnca.it

 

Il Tavolo spagnolo è composto da:

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE