Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Fondazione Cariplo sceglie Etica Sgr

Fondazione Cariplo sceglie Etica Sgr come advisor sulla sostenibilità socio-ambientale degli investimenti

Il patrimonio della Fondazione sarà valutato secondo criteri sociali e ambientali. E’ la prima volta in Italia per una Fondazione Bancaria.

Milano, 6 giugno 2008 – Fondazione Cariplo sceglie Etica Sgr come advisor sulla sostenibilità socio-ambientale degli investimenti Il patrimonio della Fondazione sarà valutato secondo criteri sociali e ambientali. E’ la prima volta in Italia per una Fondazione Bancaria.

Fondazione Cariplo farà analizzare l’investimento del suo attivo
patrimoniale secondo criteri sociali e ambientali. Circa nove miliardi di
euro, investiti tramite Polaris – la prima piattaforma multimanager non
profit al mondo – e in partecipazioni domestiche (tra cui spiccano Intesa San Paolo e Generali) saranno passati al vaglio da Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Popolare Etica, con lo scopo di ottenere un rating di sostenibilità degli investimenti e di individuare eventuali titoli "incoerenti con una condotta sostenibile". "E’ una scelta in linea con il nostro Statuto e con il Regolamento che disciplina l’impiego del patrimonio", ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione. "Abbiamo conferito il mandato ad Etica Sgr dopo una accurata due diligence che ha evidenziato la flessibilità del servizio e la sua piena rispondenza ai bisogni della Fondazione".

Più di 60 gli indicatori che Etica Sgr utilizzerà per valutare gli asset di
Fondazione Cariplo. Sarà misurato l’impatto ambientale delle imprese in cui è investito l’attivo patrimoniale, ma anche la qualità della governance, il rispetto dei diritti umani e il rapporto con i dipendenti. Oltre a dare un rating socio-ambientale agli investimenti, Etica segnalerà la presenza in portafoglio di società potenzialmente a rischio dal punto di vista reputazionale. "Sono già molti gli investitori istituzionali a livello internazionale che si preoccupano della sostenibilità socio-ambientale dei propri investimenti", spiega Alessandra Viscovi, Direttore Generale di Etica Sgr. "Il fondo sovrano norvegese, i fondi pensioni pubblici olandesi, neozelandesi, statunitensi. Da alcuni anni fanno analizzare i propri patrimoni alla ricerca di titoli non coerenti con la propria missione". In base alle analisi, i fondi decidono poi di escludere dai loro portafogli i titoli controversi, oppure di fare azionariato attivo, iniziando a dialogare con le imprese. L’analisi di Etica Sgr sarà effettuata con cadenza trimestrale a partire dal mese di giugno.