Tra settembre e dicembre, abbiamo ospitato nelle nostre Filiali i dialogatori di INTERSOS. Un’occasione importante per i nostri clienti e soci che hanno potuto conoscere “face to face” questa organizzazione umanitaria che da oltre 26 anni porta soccorso in contesti di emergenza alle popolazioni colpite da guerre, violenze e disastri naturali nel mondo.
Quella con INTERSOS è una partnership consolidata da tempo che va dal supporto per le raccolte fondi in caso di emergenze umanitarie, alla carta di credito Affinity, per sostenere l’organizzazione nei progetti di educazione in emergenza e riportare a scuola migliaia di bambini che vivono sulla propria pelle le conseguenze delle guerre.
“La collaborazione tra INTERSOS e Banca Etica – commenta Kostas Moschochoritis, Segretario Generale INTERSOS – è una di quelle di cui siamo più orgogliosi. Un legame che dura da tanti anni, costruito su fiducia, trasparenza e il comune obiettivo di testimoniare che un mondo orientato alla solidarietà e al bene comune è possibile. E i risultati di una collaborazione di questo tipo non possono che essere positivi e generare un’onda di generosità‘.”
Grazie alla sensibilità dei nostri soci e clienti, gli incontri nelle Filiali hanno portato risultati concreti con il sostegno regolare a progetti che consentiranno di aiutare i bambini vittime di guerre attraverso:
- cure mediche di base con l’azione di medici impiegati sulle Cliniche Mobili (visite pre e post natali; vaccinazioni; screening nutrizionali; cura della malnutrizione; etc.);
- distribuzione di kit igienici (sapone, spazzolino da denti; dentifricio; asciugamani) necessari a migliorare le condizioni di salute in situazioni di estrema vulnerabilità;
- cura del colera con la distribuzione di kit utili alla depurazione dell’acqua (compresse di cloro, dicloroisocianurato di sodio per la clorazione dell’acqua, taniche per l’acqua, sapone, detergenti e disinfettanti).
Per continuare a seguire le attività e i progetti degli operatori umanitari di INTERSOS visita il sito www.intersos.org perché aiutare in prima linea vuol dire aiutare in prima persona.
© Photo by Luca Gallo
Potrebbe interessarti anche
Aldo Soldi: il risparmio è una scelta etica, non deve sostenere il riarmo
31.10.2025
Banca Etica, la società civile e FEBEA scrivono al Governo italiano e agli europarlamentari: siano rimosse le sanzioni USA a Francesca Albanese
21.10.2025
L’impegno di Banca Etica per il benessere animale
20.10.2025
Tante novità in arrivo per rendere la finanza etica più vicina a imprese e organizzazioni
10.10.2025
Restiamo uniti per opporci al genocidio a Gaza
26.09.2025
Il punto – Quel desiderio di pace che spinge la finanza etica
18.09.2025