GIT Lazio Sud
Gruppo di iniziativa territoriale di riferimento dei soci di Banca Etica della città di Roma ( Roma Sud) e del Lazio meridionale ( provincia di Roma, Frosinone e Latina)
Verbale della riunione e decisioni assunte
- Organizzazione operativa dell’Assemblea regionale dei Soci prevista per il giorno 15 Gennaio 2022 con attribuzione di compiti , ruoli e scadenze. A seguito i dettagli organizzativi su cui occorre procedere ad una definizione nel corso della riunione.
- Luogo e ora dell’evento : Scomodo presso Spin Time – Via Santa Croce in Gerusalemme 55 Roma il giorno 15 Gennaio 2022 ore 10 -13
- Vantaggi aggiuntivi rilevati: vicinanza alla metro, collaborazione con un gruppo di giovani
- Linee guida per la definizione dei contenuti del programma dell’Assemblea il cui dettaglio viene affidato al gruppo di lavoro ( Sabina B., Maria Letizia, Amerigo, Paola M., Stefano V., Paolo G., Manuele M.)
- Prevedere interventi in Assemblea di realtà finanziate e/o amiche? SI
- Presentazione di Spin Time e/o Scomodo? SI
- Presentazione canditati GIT e Coordinamento Area Centro, prossimo processo elettorale per il rinnovo del CDA (i candidati li sapremo a marzo)
- Il link per candidarsi come membro del GIT : clicca qui (occorre essere soci )
- Prevedere un format per la presentazione dei candidati membri del GIT Lazio Nord e GIT Lazio Sud( es chi sono, cosa faccio, che GIT vorrei, ecc)
- Interventi della struttura operativa della banca. Consulente di Finanza Etica ( Paola Carlesso) e Addetti all’accoglienza (Federica Sellarone)
- Prevedere una spiegazione preliminare sulle regole di funzionamento dell’Assemblea
- Produrre il materiale da divulgare on line e cartacea sulla base del programma definito dal gruppo di lavoro e inviarlo a coloro che si occuperanno della comunicazione e divulgazione istituzionale ( GIT Lazio Sud e GIT Lazio Nord)
- Raccordarsi con l’Ufficio Relazioni Associative in merito ad ogni direttiva posta dalla Banca rispetto alla organizzazione operativa dell’evento.
- Verifica logistica ( collegamenti, regia, sedie ecc) ( Ruggero S. e Giulio S.)
- Particolare cura dovrà essere prestata a regolamentare e mettere in condizione anche chi partecipa online di essere messo in condizioni di partecipare ed essere coinvolto
- Individuazione modalità di votazione Assemblea : Vox Vote , Informazioni da Ufficio Relazioni Associative
- Numero max partecipanti : circa 40 in presenza (da verificare)
- Possibilità di poter mangiare ad un prezzo concordato (Giulio S.)
- Luogo e ora dell’evento : Scomodo presso Spin Time – Via Santa Croce in Gerusalemme 55 Roma il giorno 15 Gennaio 2022 ore 10 -13
- Principi di funzionamento da proporre al GIT neoeletto dopo l’Assemblea. Abbiamo deciso che si tratta di una questione che andrà affrontata dal nuovo GIT . Eventualmente il gruppo di lavoro designato potrebbe utilmente lavorare rispetto alle aspettative sul nuovo GIT ( principi di funzionamento e attività svolte) a titolo di passaggio di consegne.
Progetti in corso
- [Agg. 13/12] Organizzazione webinar energie rinnovabili e comunità energetiche ( Soci interessati: Giorgio S. , Paolo P, Massimo G) Periodo previsto: Febbraio Marzo 2022),
- [Agg 13/12] Progetto Commonspoly : il progetto si pone l’obiettivo di diffondere i principi della finanza etica e della cooperazione attraverso i giochi di società e l’organizzazione di eventi funzionali a tale scopo ( Soci interessati : Alessandro C., Giorgio S., Giulio S, Francesca S, Vittorio C.) Avviata la traduzione del materiale alla versione inglese alle versione italiana.
Segnalazioni e proposte
- Il socio Federico C. ha dato la sua disponibilità Approfondire il tema dello sviluppo sostenibile in funzione della progettazione finanziata e in collaborazione con L’Università (Altri soci interessati: Paolo G, e Giorgio S.)
- Maria Letizia insieme assieme a Maura vorrebbero costituire un gruppo di lavoro centrato sulla educazione finanziaria indirizzata anche ai soggetti più fragili. ( Altri interessati : Paola Carlesso, David Giovannetti, Giorgio S, )
- [Aggiornamento 13 Dicembre 2021] Progetto Comunità resilienti ( maggiori info https://www.bottegaterzosettore.it/index.php/news/dettaglio/progetto-le-comunita-resilienti-ai-tempi-del-covid-19)
- Mappature delle piccole comunità resilienti: ad oggi 56 realtà mappate di cui 20 segnalate da Banca Etica ( 3 dalla Spagna e 17 dall’Italia) ed altre realtà
- Valutazione generativa ( autoadattativa in funzione dei risultati) con ampio coinvolgimento dei valutatori e delle comunità resilienti)
- Favorire lo scambio di buone pratiche
- Parte il processo elettorale di rinnovo degli organi sociali della Banca . Massimo Ronchieri ha riassunto i punti più importanti nelle seguenti slide
- Segnaliamo il libro di Katrin Kaufer e Lillian Steponaitis Just Money Il denaro definisce il nostro presente e darà forma al nostro futuro.. Ringraziamo il socio Paolo F. per la segnalazione
- Proposta da parte del socio Massimo Tanca di costituzione di un gruppo di studio per la valutazione delle aree protette