Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

Freelance? Ecco come integrare la pensione

Hai scelto la strada della libera professione? Tra le tante cose da fare c’è anche quella di pensare adeguatamente al tuo futuro previdenziale.

Perchè, lo dicono i numeri, risparmiamo poco per la pensione*. Non solo per ristrettezze economiche ma anche perché – forse – non siamo pienamente informati e consapevoli di quello che ci aspetta.

La pensione è lo specchio della vita lavorativa di una persona. Il ritardo nell’ingresso nel mondo del lavoro, la discontinuità contributiva, la debole dinamica retributiva che caratterizza molte attività lavorative sono un mix di fattori che determina un futuro previdenziale dominato da pensioni pubbliche basse.

Che ne dici di mettere da parte un tesoretto, rinunciando a qualcosa oggi per organizzarti meglio durante la terza età? Non ti spaventare, c’è una soluzione. Anche iniziando con investimenti minimi e con dei vantaggi fiscali.

La previdenza complementare

Con l’iscrizione ad un fondo pensione, ti garantisci una rendita aggiuntiva oltre alla pensione che ti spetterà di diritto e che ti viene erogata dallo Stato in base ai contributi obbligatori versati nell’arco della tua intera attività lavorativa.

Cosa sono i fondi pensione? 

I fondi pensione sono delle casse che raccolgono e investono le somme di denaro che le persone decidono autonomamente di versare.

Ci sono due categorie di fondi: chiusi e aperti. I fondi pensione chiusi sono legati al contratto collettivo di lavoro e ogni settore ha il suo fondo.

I fondi pensione aperti sono invece destinati a tutti: lavoratori dipendenti e autonomi.

Il funzionamento generale è semplice: sottoscrivere un fondo pensione significa cominciare ad accantonare periodicamente una parte di quello che si guadagna per quando non si lavorerà più. Il vantaggio rispetto al fatto di mettere semplicemente da parte i soldi è che il denaro non viene solo accumulato, ma viene anche investito nel tempo.

Banca Etica ti propone PensPlan Profi**, il fondo pensione aperto di Euregio Plus SGR SpA che,  grazie alla collaborazione con  Etica Sgr e Banca Etica, si caratterizza per l’investimento esclusivo in fondi con un elevato profilo di responsabilità sociale ed ambientale. Un fondo pensione davvero diverso dagli altri.

Quali sono i vantaggi? 

Oltre ad una maggior disponibilità economica per la tua vecchiaia:

  • Investi in un prodotto di finanza etica che tiene conto del bene comune e puoi scegliere tra diverse linee di investimento che più si adattano alla tua propensione al rischio e all’orizzonte temporale di investimento.
  • Hai un servizio di consulenza sulla scelta dell’investimento in base alla tua età “Life Cycle“, che nel tempo e con l’avvicinarsi dell’età pensionabile, ti indicherà l’opportunità di cambiare linea di investimento.
  • Paghi meno imposte: i contributi versati nel fondo sono deducibili per un importo massimo annuo di 5.164,57 euro. Lo scaglione di reddito diminuirà e le aliquote saranno applicate su una base imponibile inferiore, con conseguenti minori imposte da pagare. In sintesi i  versamenti che fai al  Fondo Pensione abbattono il reddito imponibile e, quindi, le tasse.
  • Puoi richiedere – nei casi previsti e con i limiti fissati dalla normativa – un anticipo delle somme versate da utilizzare, per esempio, per spese sanitarie, acquisto prima casa e altre necessità
  • Puoi scegliere una persona (beneficiario) che, in caso di tua morte prima della dell’età pensionabile, riceverà l’intera posizione maturata.

Come sottoscrivere il fondo pensione? 

Contatta la Filiale, il Banchiere Ambulante o il Consulente di Finanza Etica della tua zona per fissare un appuntamento ed usufruire di una consulenza dedicata e senza impegno. Potrai sottoscrivere il Fondo anche tramite una consulenza a distanza con il tuo referente in Banca Etica.

Una volta sottoscritto il fondo, devi solo ricordarti di fare il versamento periodico oppure puoi impostare dalla tua Area Clienti il bonifico ricorrente e non pensarci più.

* trovi altri dati sui risultati dell’indagine di Insurance Europe sul risparmio previdenziale in Europa qui.

 

image Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e ‘l’Appendice Informativa sulla sostenibilità’ della Nota Informativa disponibile su www.euregioplus.com/privati/prodotti/fondo-pensione-aperto-pensplan-profiI rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri.