Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Eventi

Etica e cooperativa

Per la prima volta in Italia l’annual meeting di GABV

Per la prima volta in Italia l’annual meeting di GABV

L’Italia, tra pochi giorni, si trasformerà nel cuore globale della finanza etica e in centro di propagazione dei suoi valori grazie al Gruppo Banca Etica, che dal 26 al 29 febbraio 2024 ospiterà – per la prima volta nel nostro Paese – l’Annual Meeting di GABV – Global Alliance for Banking on Values, cioè l’incontro annuale dell’Alleanza globale delle banche valoriali, organizzazione che Banca Etica ha contribuito a fondare nel 2009. 

GABV è un network di circa 70 banche e istituti finanziari operanti in tutto il mondo per promuovere un’economia rispettosa dell’ambiente e delle persone. Le istituzioni finanziarie aderenti contano più di 80 mila lavoratori, e raggiungono 60 milioni di clienti in 45 i Paesi diversi tra Asia, Africa, America latina, Nord America ed Europa, gestendo asset per oltre 210 miliardi di dollari.

Decine di rappresentanti di questa ricchissima rete di partner, che condivide un orizzonte di principi e valori etici, si incontrano tra Padova e Milano per disegnare il futuro del movimento della finanza etica a livello globale. Il summit 2024 si intitola non a caso The world at a crossroads: values in finance and technology to transform society (ovvero Il mondo a un bivio: i valori nella finanza e nella tecnologia per trasformare la società).

Il meeting si terrà tra Padova dal 26 al 27 febbraio presso il Centro Culturale San Gaetano del Comune di Padova che dà il patrocinio all’iniziativa e presso l’Aula Magna dell’Università di Padova.

Dal 28 al 29 febbraio il meeting si sposterà a Milano, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. 

Due città e luoghi di significato, dal momento che a Padova, 25 anni fa, ha aperto il primo sportello di Banca Etica; mentre a Milano nel 2000 è nata Etica Sgr, Società di Gestione del Risparmio del Gruppo Banca Etica.

Durante la permanenza in Italia i delegati delle banche aderenti alla Gabv avranno anche l’opportunità di visitare alcune delle realtà finanziate da Banca Etica per toccare con mano gli impatti concreti della finanza etica nella costruzione di un’economia più giusta e attenta all’ambiente.

Tra gli ospiti d’eccezione che interverranno durante alcuni eventi aperti al pubblico:

  • Gael Giraud, economista, gesuita, dall’ottobre 2020 dirige il Center for Environmental Justice della Georgetown University di Washington. In passato è stato chief economist all’Agence française de développement. Direttore di ricerche al Cnrs, fa parte del Centre d’Économie della Sorbona, del LabExReFi (il «Laboratorio d’Eccellenza» dedicato alla regolazione finanziaria) e dell’École d’économie di Parigi. (Padova, 27 febbraio, aula Magna dell’Università).
  • Stefano Quintarelli, esperto di intelligenza artificiale, imprenditore informatico, pioniere di Internet e venture capitalist
  • Juan Antonio Pedreño, presidente di Social Economy Europe
  • Susi Snyder, programme coordinator per ICAN, la Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari Premio Nobel per la Pace nel 2017.

The World at a Crossroads

Lunedì 26 febbraio alle ore 16.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova si terrà la cerimonia d’apertura, in lingua inglese, dell’Annual Meeting di GABV – Global Alliance for Banking on Values.

Interverranno durante l’evento:

  • Maria Flock Ahlander, GABV Board Member for Europe and CEO Ekobanken
  • Monica Fedeli, Vice-Rector with responsibility for Third Mission and Territorial Relations of Padova University
  • Francesca Benciolini, City Councillor of Padova Municipality

Welcoming remarks by Anna Fasano, Chair, Banca Etica.

Keynote speech by Stefano Quintarelli, Digital Entrepreneur and Computer Scientist, former MP.

Keynote speech by Gaël Giraud, Director of Research CNRS and former Chief Economist at the French Development Agency (AFD).

Registrati per seguire l’evento in presenza a Padova o online.

Ethical Investments and Peace

Mercoledì 28 febbraio, dalle 16.30 presso la Fondazione Feltrinelli di Milano si terrà “Ethical Investments and Peace”, un incontro di approfondimento sulruolo delle banche e delle società di investimento nel finanziare le guerre e il mercato delle armi.

Welcome by:

  • Marco Carlizzi, presidente di Etica Sgr.
  • Massimiliano Tarantino, General director Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
  • Emmanuele Conte, Municipality of Milano.

Keynote speech by Susi Snyder, programme coordinator per ICAN, la Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari, vincitrice del Premio Nobel per la pace nel 2017.

Interverranno durante l’evento:

  • Priscilla Sims Brown: CEO of Amalgamated Bank.
  • Aldo Bonati: Stewardship and Engagement Manager Etica Sgr – Gruppo Banca Etica.
  • Roberta Famà: Head of ESG and Institutional Relations – Cassa Centrale Banca

Barbara Setti di Fondazione Finanza Etica presenterà la ricerca “Finance for Peace. Finance for War” che indaga il rapporto tra finanza e industria bellica.

Ugo Biggeri, Rappresentante Regionale per l’Europa di GABV, chiuderà l’evento presentando il Manifesto per una Finanza di Pace.

Registrati per seguire l’evento online.

L’Annual Meeting è realizzato anche grazie al contributo di Gruppo Cassa Centrale Banca, al supporto di Fairtrade Italia e al patrocinio del Comune di Padova.