A volte si tende a confondere i termini risparmiare e investire… In realtà le due attività sono differenti, specie sul piano dei risultati. Vediamo insieme il significato di ciascuna.
Cosa vuol dire risparmiare?
Il risparmio è dato dal reddito meno i consumi, risparmi cioè quello che non spendi, lo accantoni per poterne disporre in futuro.
Non necessariamente risparmiare porta un ritorno economico. Oggi più che mai gli strumenti di risparmio (conti correnti, depositi vincolati e anche alcuni fondi a breve termine) non sono in grado di garantire che il nostro risparmio cresca e tanto meno che mantenga il suo valore nel tempo.
Tenere i soldi “sotto il materasso”, o sul conto corrente, è una scelta di estrema prudenza che però ha un costo: il valore reale della moneta, infatti, viene eroso dall’inflazione e per questo motivo chi non ha investito negli ultimi 10 anni ha perso circa il 13% di ricchezza potenziale in termini reali*. Un’occasione persa.
Cosa vuol dire investire in finanza etica?
Investire, in una prospettiva di finanza etica, significa:
- scegliere strumenti coerenti con il proprio profilo di rischio che offrano la possibilità, nel medio-lungo termine, di dare valore al proprio denaro;
- orientare il risparmio verso iniziative economiche capaci di produrre impatti sociali ed ambientali positivi.
Al contrario della finanza speculativa dove il fine è quello di “fare soldi dai soldi”, la finanza etica è indissolubilmente legata all’economia reale e ha l’obiettivo di massimizzare i benefici per la comunità e per il Pianeta.
Con i fondi di Etica Sgr investi solo in titoli di aziende rispettose dell’ambiente e dei diritti umani
Investire con gradualità: la scelta del PAC
Pac vuol dire “Piano di Accumulo di Capitale”: in parole semplici significa investire “un po’ alla volta” il proprio capitale, questa modalità permette di gestire l’impegno e il rischio in modo graduale. Con il PAC puoi sottoscrivere gradualmente i fondi di Etica Sgr, sicuro di investire i tuoi risparmi in titoli di imprese e Stati attivi per il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.
Perchè scegliere un PAC? 3 buoni motivi
1. Accessibile
Puoi accumulare un capitale nel tempo, con importi periodici a partire da 50€. Con il PAC puoi investire nei fondi etici attraverso versamenti automatici con frequenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
I fondi non presentano commissioni di ingresso, di uscita o di performance. E la sottoscrizione può essere fatta in autonomia dallo Shop della tua Area Clienti online.
Inoltre i diritti fissi sono azzerati fino al 30 novembre 2021.
2. Flessibile
Decidi tu l’importo unitario del tuo risparmio e la frequenza del versamento per accumulare un capitale nel tempo. Puoi modificare o sospendere l’investimento in qualsiasi momento, senza costi aggiuntivi.
3. Equilibrato
Un piano di investimento graduale e dilazionato nel tempo presenta la capacità di temperare le oscillazioni di mercato. In sostanza il PAC permette di sottoscrivere un maggior numero di quote del fondo quando i prezzi di mercato sono bassi e un numero minore quando i prezzi sono alti. Questa caratteristica consente di sfruttare i cicli positivi di mercato e di attenuare quelli negativi.
Approfitta della promozione
Per sottoscrivere questa modalità di investimento puoi accedere all’Area Clienti, cliccare su SHOP e scegliere il Fondo di Etica sgr su cui attivare il tuo PAC. Fino all’11 giugno non paghi i diritti fissi.
Le Filiali e i Consulenti di Banca Etica sono a tua disposizione per ogni suggerimento o consiglio.
Cosa sarebbe successo ai tuoi risparmi se avessi già investito nei nostri fondi?
Con questo strumento (scrolla fino in fondo alla pagina) puoi effettuare la simulazione del PAC e vedere cosa sarebbe successo ai tuoi risparmi se avessi investito nei nostri fondi.Photo by unsplash
* AdviseOnly – Il Sole 24 ore
Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto, disponibili nell’Area Clienti di Banca Etica, presso i collocatori dei fondi e sul sito www.eticasgr.it
Potrebbe interessarti anche
Le buone notizie sui diritti umani
10.09.2024
Proteggi te e la tua famiglia rispettando i tuoi valori
27.08.2024
Grazie ad Intersos l’aiuto arriva in prima linea
05.08.2024
Socio o cliente? Ecco i vantaggi di una scelta 100% finanza etica
01.08.2024
L’Amore è un moltiplicatore di risorse: riflessioni sulla microfinanza in Africa
19.07.2024
Soluzioni di finanza etica per la transizione energetica
16.07.2024