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ASSEMBLEA DEI SOCI E DELLE SOCIE 2021

22/05/2021 - Conclusa

Il 22 maggio 2021 si è svolta in modalità online e, con una piccola rappresentanza in presenza a Padova, l’Assemblea delle persone socie di Banca Etica.

Il Consiglio di Amministrazione ha scelto la modalità online, in considerazione dell’emergenza legata all’epidemia Covid-19, con l’obiettivo della massima tutela delle socie, dei soci e degli altri soggetti coinvolti, in base a quanto consentito dall’art. 106, comma 2, del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18.

L’Assemblea ha approvato il bilancio 2020 e rinnovato il proprio impegno nella difficile congiuntura economica e sociale innescata dall’epidemia di coronavirus. Leggi i risultati completi >

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Qui il verbale completo, sempre disponibile nella sezione “documenti per i soci” di questo sito.

Ordine del giorno e documenti collegati

Ordine del giorno dell’Assemblea dei soci e delle socie del 22 maggio 2021 alle ore 10:30

1) Comunicazioni della Presidente.
2) Presentazione del Bilancio di esercizio al 31/12/2020, relazione del Consiglio di Amministrazione, della Società di Revisione e del Collegio Sindacale, comunicazione sulle operazioni con le parti correlate, relazione annuale del Comitato Etico, proposta di ripartizione dell’utile, presentazione del Bilancio consolidato al 31/12/2020; delibere inerenti e conseguenti.
3) Approvazione del Piano di attribuzione di Azioni rivolto ai dipendenti e ai consulenti finanziari di Banca Popolare Etica s.c.p.a., ai dipendenti di Etica SGR, ai dipendenti di Cresud, ai dipendenti della Fondazione Finanza Etica e della Fundación Finanzas Éticas.
4) Approvazione del Documento sulle Politiche e Prassi di remunerazione di Gruppo, a favore dei consiglieri di amministrazione, di dipendenti o di collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro subordinato.
5) Presentazione del Piano Strategico 2021-2024 del Gruppo Banca Etica.
6) Varie ed eventuali.

Portiamo alla tua attenzione il Regolamento Assembleare di Banca Etica (scarica qui).

Come indicato nella convocazione ufficiale, il cda, valutata la normativa e le disposizioni sanitarie, apre l’Assemblea del 22 maggio 2021 alla presenza di 100 soci previa registrazione online. Appuntamento presso il Multisala Pio X in via Bonporti, 22 a Padova, a partire dalle 8.30. L’ingresso, sottoposto a protocollo COVID.19, sarà consentito solo a persone dotate di mascherina e con una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C. I soci che parteciperanno in presenza non potranno votare online.

Chi ha diritto di votare

Hanno diritto a intervenire all’Assemblea ed esercitarvi il diritto di voto coloro che risultano iscritti nel Libro Soci da almeno 90 (novanta) giorni rispetto alla prima convocazione (29 aprile 2021), quindi fino al 30 gennaio 2021.

Attenzione: le persone socie che hanno provveduto a depositare i titoli di possesso azionario presso un istituto aderente al sistema di gestione accentrata Monte Titoli potranno intervenire solo esibendo la relativa certificazione rilasciata dal suddetto istituto.

Come partecipare

Le socie e i soci potranno partecipare all’Assemblea solo attraverso il voto online (metodo suggerito) o il voto per corrispondenza (metodo residuale).
In questa assemblea con svolgimento online non è ammesso l’esercizio delle deleghe.

VOTO ONLINE (fortemente consigliato)
La persona socia che vuole partecipare all’Assemblea e votare online,in proprio o conferendo rappresentanza, deve registrarsi e identificarsi su assemblea.bancaetica.it dall’13 maggio 2021 (ore 12.00) al 20 maggio 2021 (ore 24.00). 

Una volta avvenuta l’identificazione da parte della struttura, la persona socia titolare del diritto di voto potrà votare, quindi già dal 13 maggio (ore 12.00), fino al giorno dell’Assemblea nel momento di chiusura della singola votazione cui il voto si riferisce, secondo le indicazioni della Presidente.

Quindi:
– registrazione dall’13/5 (ore 12.00) al 20/5 (ore 12.00)
– votazione dall’13/5 (ore 12.00) al 22/5 fino alla chiusura delle singole votazioni

Se dopo aver votato hai esigenza di modificare il tuo voto avrai possibilità di farlo accedendo nuovamente e personalmente all’area riservata alla registrazione e al voto presente nel sito.

Votare online ti permette di assistere alla diretta streaming ed esercitare il tuo diritto di voto fino al 22 maggio, durante l’assemblea. Ti invitiamo a partecipare alla diretta streaming e scegliere di votare online.

Per registrarti (e poi votare) devi avere con te:
– il tuo codice socio/a NDG, numero socio/a; se non lo ricordi lo trovi nell’e-mail o nella lettera cartacea che hai ricevuto appositamente per questa assemblea; se hai bisogno di assistenza contatta la banca;
– il tuo codice fiscale;
– la tua e-mail personale;
– un telefono cellulare.

La registrazione si conclude con l’invio di un attestato in e-mail.

Ricorda che puoi accedere a più riprese al portale per completare la procedura di registrazione; ti preghiamo di prestare massima attenzione alle indicazioni della procedura, fino a quando non è completata. La registrazione online deve essere completata entro le ore 24.00 del 20 maggio. Le registrazioni non portate a termine saranno cancellate.

VOTO PER CORRISPONDENZA (Attenzione: votare per corrispondenza non ti permette di registrarti per assistere alla diretta streaming, con esercizio del voto in contemporanea allo svolgimento dell’assemblea. Raccomandiamo fortemente di scegliere il voto online)

Se non puoi esercitare il voto online ma vuoi partecipare attraverso il voto per corrispondenza di seguito trovi la procedura da seguire:

1) il voto deve essere esercitato direttamente dal titolare che avrà una scheda da compilare per ciascuna titolarità (es. persona fisica socia che è presidente di una organizzazione e padre di minore socio; in tal caso la persona avrà 3 titolarità e 3 corrispondenti schede);
2) il titolare, residente in Italia, in Spagna o in altro stato, richiede la scheda di voto telefonando ai numeri indicati nella sezione contatti
3) dopo essere stato identificato, il titolare riceverà la scheda di voto via email;
4) la scheda di voto deve pervenire alla Banca entro e non oltre il 21 maggio 2021

Quesiti assembleari

Attenzione! Non fa fede il timbro postale di spedizione ma quello di arrivo;
5) nel caso di voto via posta ordinaria, il titolare dovrà inviare la scheda di voto in busta chiusa, compilata, firmata e con documento di identità; la busta dovrà pervenire a uno dei seguenti indirizzi:
– per le persone socie italiane ed estere (extra Spagna): Banca popolare Etica scpa, Ufficio Affari Generali (Voto per corrispondenza Assemblea maggio 2021) via Tommaseo, 7 – 35131 Padova – Italia
– per le persone socie spagnole: Banca popolare Etica scpa – sucursal (Votación por correo Asamblea mayo 2021) Calle Santa Maria, 9 – 48005 Bilbao – Espana
6) nel caso di invio via email, la scheda, compilata, firmata e accompagnata da copia del documento di identità può essere spedita all’indirizzo PEC votoassemblea@pec.bancaetica.it esclusivamente tra il 13 maggio (ore 12.00) e il 21 maggio (ore 12.00). Ogni titolare deve spedire dall’indirizzo di posta elettronica personale; non saranno accettati voti per corrispondenza di due o più titolari provenienti da una medesima email;
7) le schede pervenute oltre il termine previsto o prive di sottoscrizione non saranno prese in considerazione né ai fini della costituzione dell’Assemblea né ai fini della votazione;
8) nel caso il titolare, anche inavvertitamente, avesse votato sia online sia per corrispondenza verrà preso in esame il solo voto online (vedi convocazione).
9) viene fatta salva la facoltà di revoca mediante dichiarazione scritta pervenuta alla banca entro il 21 maggio, il giorno precedente l’assemblea, ovvero mediante dichiarazione espressa resa nel corso dell’assemblea medesima.

Intervento in Assemblea

Hai la possibilità di porre domande prima dell’assemblea sui punti all’ordine del giorno per esercitare il tuo voto in modo informato e consapevole.

Poiché le votazioni online si apriranno in forma anticipata rispetto alla data di svolgimento dell’assemblea, ti raccomandiamo di far pervenire eventuali quesiti assembleari entro l’11 maggio 2021, prima dell’apertura della registrazione e del voto, alla PEC quesitiassembleari@pec.bancaetica.it.

I quesiti posti con questa modalità sono considerati come un intervento ufficiale. Le risposte ai quesiti saranno date per iscritto e pubblicate su questo sito. Quesiti e risposte saranno riportati nel verbale dell’Assemblea perché sono considerati come un intervento ufficiale e rappresentano un utile strumento, per le socie e i soci, di confronto e partecipazione all’Assemblea.

Puoi porre al Consiglio di Amministrazione quesiti riguardanti esclusivamente i punti all’Ordine del Giorno dell’Assemblea del 22 maggio 2021.

 

Contatti utili

I soggetti legittimati al voto possono anche chiedere di intervenire direttamente in assemblea sui punti all’ordine del giorno. La persona socia che partecipa all’assemblea in modalità online dovrà inviare il suo intervento per iscritto alla PEC quesitiassembleari@pec.bancaetica.it, preferibilmente entro il 20 maggio 2021 attenendosi ad un testo non superiore alle 3000 battute (spazi inclusi) e indicando chiaramente su quale punto all’odg si chiede di intervenire. In ogni caso la PEC rimarrà aperta anche nel corso dell’assemblea. 

Gli interventi verranno letti e ne sarà data risposta durante l’Assemblea.

Per maggiori informazioni contatta l’ufficio Affari Generali.

Informazioni legali

Informazioni possono essere richieste nei giorni lavorativi:

  • per posta: Affari Generali di Banca Popolare Etica, via Niccolò Tommaseo, 7 – 35131 Padova
  • per telefono: Italia: +39 049 73 99 749
    Spagna: +34 672 293 585 oppure +34 747 857 359
  • per e-mail: assembleasoci@bancaetica.com
Riassunto dei documenti necessari

Il rappresentante legale è colui che può legittimamente rappresentare la persona giuridica socia: il codice civile prevede, all’art. 2384 in materia di società per azioni, che useremo come paradigma per illustrare le varie situazioni , che il potere di rappresentanza conferito agli amministratori dallo statuto o dalla delibera di nomina sia generale. È possibile però, soprattutto per le realtà più grandi e strutturate, che vi siano delle ripartizioni interne o delle procure ad hoc che conferiscano, limitatamente a quell’atto, il potere di rappresentanza: anche in questo caso l’effetto dell’atto è riferibile direttamente all’ente.

Una persona può rivestire la qualifica di rappresentante di un numero illimitato di persone giuridiche, socie di Banca Etica, in base al ruolo o per mandato ad hoc (procura).

Ogni persona che sia tutore di soci inabili o di figli minori soci può rappresentarli in Assemblea senza limiti di numero.

Lo Statuto regola la partecipazione in Assemblea con l’art. 26.

Il Regolamento Assembleare regola la partecipazione in Assemblea con gli art. 2, 3, 4 e 5.

Riepilogo delle date utili

Ecco un piccolo riassunto dei documenti necessari alla partecipazione:

> Socio persona fisica
1) NDG, numero socia/socio
2) documento di identità valido

Rappresentanza per conto deI figlio minore socio:
1) NDG del figlio
2) copia del certificato di famiglia oppure di corrispondente autocertificazione resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445.
3) documento di identità genitore

> Socio diverso da persona fisica (anche ente pubblico)
Legale rappresentante:
1) NDG persona giuridica.
2) autocertificazione resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n.445, che dichiara la qualità di legale rappresentante del socio persona giuridica.
3) documento di identità del legale rappresentante

> Conferimento della rappresentanza legale a terzi
1) NDG del titolare
2) autocertificazione resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante, i poteri a lui conferiti o il riferimento alla delibera dell’organo competente che conferisce la rappresentanza a terzi.
3) modulo di conferimento della rappresentanza (in download nei documenti allegati), nel caso in cui il rappresentante non sia socio, debitamente compilato, con timbro e firma in originale del legale rappresentante.
4) copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.
5) documento di identità in corso di validità della persona incaricata a partecipare all’assemblea

In alternativa all’autocertificazione:
1) il soggetto delegante dovrà presentare opportuna documentazione con cui il Presidente o l’organo collegiale conferisce la rappresentanza (es. lettera con firma autografa del Presidente e timbro della società o estratto firmato del libro verbali con cui l’organo collegiale nomina una persona, fisica o giuridica, diversa dal legale rappresentante a partecipare all’assemblea);
2) documentazione che attesta la carica che può conferire la rappresentanza e a chi può essere conferita (estratto di statuto);
3) visura camerale dalla quale risulta il nominativo del legale rappresentante in carica (nel caso di società iscritta) ovvero estratto firmato del verbale di nomina del legale rappresentante in carica (se datato serve anche una dichiarazione con cui viene confermata la carica oppure il verbale del CdA o altro organo competente con cui si nomina il Presidente a partecipare all’assemblea);
4) documento di identità della persona incaricata a partecipare all’assemblea.

Le domande più frequenti

– 30/01/2021: Tutte le persone socie iscritte nel Libro Soci fino al 30 gennaio 2021 possono partecipare e votare all’assemblea online;
– 11/05/2021: termine utile per porre al Consiglio di Amministrazione i quesiti assembleari sui punti all’ordine del giorno inviando una mail a quesitiassembleari@pec.bancaetica.it;
– 13/05/2021 (ore 12.00) – 20/05/2021 (ore 24.00): registrazione online;
– 13/05/2021 (ore 12.00) – 22/05/2021 (fino alla chiusura delle singole votazioni): votazione online;
– 13/05/2021 (ore 12.00) – 21/05/2021 (ore 12.00): votazione per corrispondenza (attraverso l’invio della scheda di voto con email);
– 20/05/2021: termine per l’invio delle richieste di intervento a quesitiassembleari@pec.bancaetica.it, accompagnate dal testo per iscritto;
– 21/05/2021: termine entro il quale deve arrivare la scheda di voto per corrispondenza. In questo caso farà fede il timbro di arrivo, quindi saranno nulle tutte le schede arrivare all’indirizzo di destinazione dopo il 21 maggio;

22/05/2021: BUONA PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA!

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