Netiquette social gruppo Banca Etica | Banca Etica

Netiquette social gruppo Banca Etica

Chi siamo

La Rete Banca Etica è composta da Banca Etica, Etica Sgr, CreSud, Fondazione Finanza Etica, Fiare Banca Etica e Fundación Finanzas Éticas e propone servizi finanziari e di promozione culturale, ambientale, umana e per diffondere i principi della Finanza Etica.

Banca Etica è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica. Una banca innovativa che opera secondo i principi della Finanza Etica. Trasparenza, efficienza e partecipazione guidano la proposta di un uso consapevole del denaro e la concessione di finanziamenti per progetti che creano valore sociale e ambientale.

I valori al centro

Le realtà della Rete Banca Etica sono presenti sui social media per conversare con te a partire dai nostri valori di:

  • Impegno e partecipazione siamo convinti che la finanza riguardi tutte le persone
  • Entusiasmo e appartenenza vogliamo cambiare il mondo e agiamo per farlo
  • Trasparenza, sobrietà e concretezza non abbiamo segreti su chi ci finanzia e su chi finanziamo
  • Dialogo e apertura il tuo parere ci interessa
  • Efficienza e centralità della persona per un’esperienza positiva e coinvolgente
  • Rispetto di genere e semplicità rispettiamo le differenze, anche quelle di genere e parliamo a tutte le persone con la maggiore chiarezza possibile
  • Coinvolgimento e forza del fare insieme per andare oltre la superficie delle cose e per dare più forza al cambiamento che desideriamo.

Cos'è una netiquette

Netiquette è un termine che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello francese étiquette (buona educazione). È un insieme di regole che ci diamo per dialogare sui social e farlo nel migliore dei modi.

Di cosa parliamo nei nostri canali social

  • le nostre attività, opinioni, eventi, novità
  • storie e progetti legati al mondo del Gruppo Banca Etica
  • news sulla finanza etica
  • informazioni utili per l’utilizzo dei nostri prodotti e servizi
  • messaggi con finalità promozionale
  • aiuto e assistenza per eventuali problemi

Il nostro linguaggio

  • Utilizziamo la prima persona plurale. Quando parliamo delle realtà del Gruppo Banca Etica utilizziamo il “noi” perché parliamo di tutte le persone che sono parte del progetto a vario titolo: donne e uomini che ricoprono il ruolo di amministratori, lavoratori, soci, clienti, fornitori.
  • Diamo del tu al nostro interlocutore, per  parlare in modo diretto. Nelle conversazioni diamo del tu per creare una relazione orizzontale. Facciamo inviti chiari e diretti, per permettere a chi si rivolge a noi di conoscere in modo semplice e immediato come impegnarsi per la finanza etica e quali risposte la finanza etica può offrire ai bisogni di ciascuno e ciascuna.
  • Professionalità del linguaggio tecnico. Siamo un gruppo bancario e non possiamo essere approssimativi quando affrontiamo gli aspetti tecnici legati a un prodotto o servizio. Per farci capire con maggiore immediatezza usiamo dati ed esempi.
  • La comunicazione del Gruppo Banca Etica è inclusiva e rispettosa delle differenze, anche di quelle di genere.

Orari e tempi di risposta 

I canali del Gruppo Banca Etica vengono moderati dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.30. I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta: faremo il possibile e anche di più per rispondere alle richieste con passione e dedizione, il più velocemente possibile.

Regole di convivenza comune 

Tutte le persone hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione, se è nel rispetto degli altri e priva di insulti. È sempre bene confrontarsi pacificamente, anche partendo da posizioni diverse.

  • Chiediamo di evitare l’uso sistematico e continuo del maiuscolo: sul web equivale a urlare, forma di comunicazione non gradita nemmeno nella realtà.
  • Tieni le informazioni personali riservate: dettagli sulla tua posizione bancaria, credenziali, indirizzi è importante che rimangano private.
  • L’aggressività è nemica di una comunicazione efficace e costruttiva.

Ci riserviamo di moderare:

  • Commenti che sono contrari ai principi della finanza etica
  • Contenuti che contengono insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale e i principi di libertà e uguaglianza. Contenuti discriminatori e/o offensivi nei confronti di altre persone, aziende, enti, associazioni o di chi gestisce e modera i canali social. Gli insulti non sono mai argomenti.
  • Notizie e teorie non verificate e spacciate per vere o commenti che nulla hanno a che vedere con i temi trattati (off topic);
  • Contenuti provocatori, irritanti o semplicemente senza senso con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.
  • Contenuti che presentano dati sensibili.
  • Interventi inseriti reiteratamente e lo spam commerciale.
  • Post che violano il diritto d’autore.

Attraverso la moderazione, ci riserviamo di bloccare chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni per impedire interventi controproducenti.

Buona conversazione!

 

Privacy

Il trattamento dei dati personali risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati sensibili postati in commenti pubblici all’interno dei canali social verranno rimossi. I dati condivisi dalle persone attraverso messaggi privati saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.

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